Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 21.267 nuovi casi di coronavirus su 363.767 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.440.862. I decessi sono stati 460, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 106.339. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.588, 42 in più rispetto a ieri

COVID: DATI E NEWS DEL 26 MARZO

1 nuovo post

Basilicata, 124 nuovi positivi e dieci decessi

In Basilicata (zona arancione) ieri sono stati analizzati 1.417 tamponi molecolari: 124 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 114 appartengono a residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati dieci decessi (dei quali nove di persone residenti in regione) con il totale delle vittime lucane salito quindi a 416. Sono 162 (dieci meno di ieri) le persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali 14 (una in più di ieri) in terapia intensiva, cinque al San Carlo di Potenza e nove al Madonna delle Grazie di Matera. Con 106 guarigioni registrate ieri, il numero dei lucani attualmente positivi è di 4.279  (4.117 in isolamento domiciliare). In totale i guariti lucani sono 13.454.
- di Redazione SkySport24

Germania, Merkel: "Su lockdown errore mio, chiedo scusa ai cittadini"

"E' un errore che deve essere chiamato come tale e bisogna correggere in tempo". Lo ha detto Angela Merkel in uno statement tenuto subito dopo la conferenza blitz fra Stato e Regioni durante la quale ha annullato il super lockdown dei giorni di Pasqua. "So che questo procura altra insicurezza e chiedo perdono a tutti i cittadini e a tutte le cittadine", ha aggiunto la cancelliera. 
- di Redazione SkySport24

In Francia i "vaccinodromi": come funzionano. FOTO

Cominciano ad aprire in Francia i primi vaccinodromi, velodromi utilizzati per aumentare il ritmo della campagna vaccinale contro il Covid. Uno dei primi all'opera è il velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, a sud di Parigi: le persone ricevono l'iniezione davanti ai ciclisti su pista della nazionale francese che continuano ad allenarsi. I DETTAGLI SU COME FUNZIONANO
- di Redazione SkySport24

Polonia: record di contagi, Governo studia restrizioni

Quasi 30.000 nuovi casi di coronavirus (29.978) sono stati registrati nelle ultime 24 ore in Polonia, un record dall'inizio della pandemia. Lo ha annunciato il ministero della Sanità polacco comunicando anche il decesso di 575 persone. Il precedente record giornaliero di contagi era stato di 27.875 lo scorso 7 novembre. "Stiamo ragionando molto seriamente se inasprire le restrizioni a livello regionale o nazionale", ha spiegato Niedzielski alla rete Wirtualna Polska. Il primo ministro Mateusz Morawiecki ha detto che le nuove misure saranno annunciate entro giovedì. 
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 162 nuovi casi e due decessi

L'Alto Adige nelle ultime 24 ore registra due decessi e 162 nuovi casi covid. E' in lieve calo il numero dei ricoveri, sceso da 275 a 268. In terapia intensiva si trovano 38 pazienti (dei quali 3 in Austria), 115 nei normali reparti ospedalieri e la stessa cifra nelle strutture private. Gli altoatesini in quarantena sono 3.550. 
- di Redazione SkySport24

Le Parisien: Parigi-Roubaix non si terrà l'11 aprile

Secondo il quotidiano francese "Le Parisien" la Parigi-Roubaix, una delle classiche monumento del ciclismo, non si correrà l'11 aprile a causa dell'aggravamento della situazione legata al Covid. Sempre secondo Le Parisien una decisione in tal senso dovrebbe essere ufficializzata nella giornata di oggi
- di Redazione SkySport24

Istat, 93,2% sempre con mascherina in seconda ondata

Nel periodo compreso fra il 12 dicembre 2020 e il 15 gennaio 2021 il 93,2% dei cittadini ha detto di aver fatto sempre uso di mascherine nei luoghi aperti, il 5,9% lo ha fatto spesso. In presenza di persone non conviventi l'84,0% ha usato sempre le mascherine anche in luoghi al chiuso. E' quanto emerge dal report dell'Istat. "I cittadini durante la seconda ondata epidemica: 12 dicembre 2020 - 15 gennaio 2021", pubblicato oggi
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Draghi: "Sburocratizzare il processo"

"Dalle esperienze degli atri Paesi impariamo una logistica efficiente può perseguire i propri obiettivi molto più velocemente se si attua un certo pragmatismo nella sburocratizzazione del processo di amministrazione dei vaccini. E lì abbiamo da imparare". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 marzo.
- di Redazione SkySport24

Germania, agenzia DPA: Merkel revoca il lockdown rafforzato previsto a Pasqua

Il lockdown rafforzato previsto intorno alle vacanze di Pasqua in Germania è stato revocato da Angela Merkel. Lo scrive l'agenzia tedesca Dpa citando fonti informate a pochi minuti dall'inizio di un nuovo vertice fra governo e Laender.
- di Redazione SkySport24

Vaccinati 11mila malati oncologici

Lazio, Veneto e Calabria stanno completando la vaccinazione dei malati fragili: "Abbiamo così già messo in sicurezza circa 11.000 malati di cancro". Lo afferma all'ANSA il presidente della Federazione oncologi, cardiologi, ematologi (Foce) Francesco Cognetti. "Alcune Regioni, ovvero Lazio, Veneto e Calabria - spiega - avevano già deciso di accogliere subito la nostra istanza e di anticipare le determinazioni ministeriali giudicando urgente la vaccinazione di questi malati fragili e quindi ad elevato rischio di mortalità in caso di contagio.  Queste Regioni stanno quindi già completando la vaccinazione di questi pazienti". 
- di Redazione SkySport24

Marche, 632 nuovi positivi

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 632 nuovi casi di 'Covid-19', il 19,4% rispetto ai 3.250 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è in crescita rispetto al dato diffuso ieri, quando era stato del 15,2%, con 405 nuovi casi su 2.658 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 84.475. 
- di Redazione SkySport24

Presidente Valle d'Aosta: "Vicini a zona rossa"

"Per la prossima settimana i dati sono al limite tra lo scenario di tipo 3 e lo scenario di tipo 4, quindi la Valle d'Aosta è abbastanza vicina alla zona rossa". Lo ha detto oggi in Consiglio regionale il presidente della Regione Erik Lavevaz. "I dati dell'epidemia stanno nuovamente crescendo su tutto il territorio regionale, - ha aggiunto - le curve predittive per le prossime settimane non danno purtroppo segni di appiattimento, quindi c'è un po' di apprensione per questi aspetti". Secondo quanto riferito sono tre i comuni in cui l'incidenza del contagio è maggiore: Ayas, Courmayeur e Donnas. 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Draghi: "Già avviati accordi con aziende straniere"

"La pandemia rende evidente l'opportunità di investire sulla capacità produttiva di vaccini in Europa. Dobbiamo costruire una filiera che non sia vulnerabile rispetto agli shock e alle decisioni che vengono dall'esterno.  E abbiamo già iniziato a stabilire accordi di partnership con case internazionali per la produzione in Italia." Lo dice il premier Mario Draghi nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio Ue
- di Redazione SkySport24

Sicilia, da domani quattro nuove zone rosse

Da domani quattro nuove zone rosse in Sicilia. In base all'ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci, si tratta di Ribera, in provincia di Agrigento; Serradifalco, in provincia di Caltanissetta; Trabia, nel Palermitano; e di Santa Maria di Licodia, in provincia di Catania. L'ordinanza sarà valida fino al 6 aprile. Il provvedimento, che prevede anche la  chiusura delle scuole, è stato richiesto dai sindaci delle quattro città e si è reso necessario a causa di un repentino aumento dei contagi da coronavirus registrati negli ultimi giorni, certificato dalle rispettive Asp" 
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Su vaccini necessario rafforzare credibilità UE"

"Finora Covax ha assicurato quasi 30 milioni di dosi, il nostro auspicio è renedere sempre più efficace questo meccanismo".  Lo dice il premier Mario Draghi nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio Ue.  "Sulla campagna vaccinale è necessario rafforzare la credibilità dell'Ue", aggiunge.
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Pianificare le riaperture"

"Mentre la campagna vaccinale procede è bene pensare di pianificare le riaperture. Se la situazione epidemiologica lo permette cominceremo a riaprire la scuola in primis e almeno le scuole primarie e dell'infanzia anche nelle zone rosse allo scadere delle attuali restrizioni, speriamo subito dopo Pasqua". Lo annuncia in Senato il presiednte del Consiglio, Mario Draghi. Le parole di Draghi sono state salutate da un applauso dell'aula
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Draghi: "Differenze tra regioni difficili da accettare"

Le differenze tra le Regioni nella somministrazioni delle dosi "sono difficili da accettare,. Le Regioni seguano le priorità del piano nazionale". Lo dice il premier Mario Draghi nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio Ue. 
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Pianificare aperture, scuole dopo Pasqua"

Il presidente del Consiglio Draghi al Senato ha sottolineato la necessità di pianificare le riaperture. A partire dalle scuole: dovranno riaprire dopo Pasqua, se ci saranno le condizioni anche nelle zone rosse
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Obiettivo vaccinare mezzo milione di persone al giorno"

"Siamo già all'opera per compensare il ritardo di questi mesi. L'accelerazione della campagna
vaccinale già visibile nei dati. Nelle prime tre settimane di marzo la media delle somministrazioni è stata pari a 170mila dosi al giorno, più del doppio della media dei due mesi precedenti. Il nostro obiettivo è portare il ritmo a mezzo milione al giorno". Lo dice il premier Mario Draghi nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio Ue
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Obiettivo vaccinare più persone possibile"

"A un anno di distanza dobbiamo fare tutto il possibile per la soluzione della crisi. Sappiamo come farlo, abbiamo 4 vaccini sicuri e efficaci, ad apriole arriva anche Johnson &johnson.  L'obiettivo è vaccinare quante più persone possibile nel più breve tempo possibile". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 marzo parlando di un "messaggio di fiducia".
- di Redazione SkySport24