Draghi, cosa ha detto in conferenza su news, colori delle regioni, decreto e vaccini

COVID
©Getty

Asili nido, scuole elementari e prima media riaperte anche in zona rossa. Una norma ad hoc contro operatori sanitari che non si vaccinano. Sono alcune delle decisioni che il presidente del Consiglio Mario Draghi ha annunciato nel corso di una conferenza stampa. Il decreto legge con le nuove misure arriverà in Consiglio dei ministri nella prossima settimana, dopo l'incontro con le regioni

DRAGHI, LA CONFERENZA DELL'8 APRILE IN DIRETTA

1 nuovo post

Covid, Zaia: “Farei screening settimanali per riapertura scuole”

Nel corso della conferenza stampa di oggi, il presidente del Veneto Luca Zaia ha anche parlato della riapertura delle scuole: "Siamo pronti con un progetto per lo screening con tamponi utilizzando il 'fai da te" per poter lasciare le scuole aperte”. E ha aggiunto: “La competenza è dello Stato, non possiamo pensare che il futuro della scuola sia il surrogato della dad"

 
- di Redazione SkySport24

Friuli, Fedriga: “No a guerra di categorie sulle riaperture”

Intervenuto alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università di Trieste, il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha parlato delle prossime riaperture: “Penso che sia sbagliato e irresponsabile fare la guerra per dire chi ha più diritti degli altri. Il senso di comunità ci deve tener uniti”
- di Redazione SkySport24

Covid, Fontana: “Si va verso conferma Lombardia zona rossa”

Intervistato dal Tg5, il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha parlato delle nuove misure in arrivo per la sua regione: "Oggi sapremo, ma temo che si vada verso una conferma della zona rossa. Oggi si riunisce il Comitato tecnico scientifico che valuterà i dati da un certo punto di vista stanno leggermente migliorando, l'RT sta migliorando, purtroppo sono ancora alti i letti occupati negli ospedali e nelle terapie intensive"

 
- di Redazione SkySport24

Ema: positivo il rapporto rischi-benefici nei vaccini approvati

"Tutti i vaccini anti Covid-19 approvati nell'Ue hanno mostrato un rapporto rischi-benefici positivo nella prevenzione della malattia". Lo ha scritto l'Agenzia europea per il farmaco (Ema) su Twitter. 
 
- di Redazione SkySport24

Ansa: “Scuole aperte fino a prima media in zona rossa”

Secondo quanto riferisce l’Ansa che cita fonti ministeriali, la cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi avrebbe deciso di aprire dopo Pasqua asili nidi, elementari e prima media anche in zona rossa. 

 
- di Redazione SkySport24

Coronavirus: terminata la cabina di regia a Palazzo Chigi

E' durata poco meno di un'ora la cabina di regia del premier Mario Draghi con i ministri a Palazzo Chigi
 
- di Redazione SkySport24

Bonaccini: “Emilia-Romagna in ‘rosso’? Decidono i dati”

Il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha parlato con i giornalisti a margine di un appuntamento all’ospedale Maggiore di Parma: “Restiamo in zona rossa? Non decide Bonaccini ma i parametri e lo decide il Dpcm che si è dato il Governo". E ha aggiunto: “Qui la situazione era molto pesante - spiega -. Oggi lo è un pochino meno, seppure abbiamo ancora tanti ricoverati sia nelle terapie intensive che nei reparti Covid. Sta diminuendo la curva dei contagi. Il confronto settimana su settimana cala. Ma siamo ancora nel pieno della pandemia”. Nonostante ciò ci sono "timidi" segnali "di fiducia. 

 
- di Redazione SkySport24

Curcio: “Le questioni sono note, stiamo lavorando”

Il Capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio ha parlato a Cosenza nel corso della visita dell’hub vaccinale della città: “Uno dei temi è il rapporto tra Autorità centrali e Regioni, il nostro lavoro significa che mettiamo insieme la valutazione di politica nazionale con quella del territorio. Ieri la conferenza delle Regioni ha dato l'ok a un documento congiunto che fornisca indicazioni utili per la costituzione di hub particolari. Quindi, dobbiamo trasmettere anche il nostro lavoro, un lavoro d'insieme, e il confrontarsi non significa necessariamente che ci sono criticità. Le questioni sono note e stiamo lavorando". 

 
- di Redazione SkySport24

Zaia: “Probabilmente Veneto in zona rossa”

Nel giorno in cui conosceremo gli eventuali cambi di colore delle regioni, il presidente del Veneto Luca Zaia ha detto nel corso di una conferenza stampa: “Probabilmente siamo in fascia rossa. Spero che dal 6 aprile si possa tornare alla normalità" 
 

- di Redazione SkySport24

Ue, Sassoli: “Bene Draghi su eurobond, serve coraggio”

Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha parlato del Recovery Plan durante un intervento in streaming all’evento “Europa: sostantivo femminile, Responsabità sociale in una prospettiva di genere”, organizzato dalla Città metropolitana di Bologna. "Mi ha fatto piacere che ieri il presidente Draghi abbia citato l'idea di cominciare a lavorare sugli eurobond – ha detto Sassoli -. E' molto importante. Tutti i Paesi stanno spendendo troppo e stanno facendo debito. Ma se lo sviluppo non terrà in equilibrio i debiti questi un domani peseranno sulle spalle dei giovani e delle donne. E allora abbiamo bisogno oggi di una grande responsabilità e intervenire con decisione e coraggio"

 
- di Redazione SkySport24

Spread Btp-Bund stabile a 97 punti

Intanto, lo spread tra Btp e Bund tedesco e stabile a metà mattinata rispetto all'avvio. Il differenziale si attesta a 97 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,63%
- di Redazione SkySport24

Ue, da oggi in vigore meccanismo rafforzato su export

Secondo quanto riferisce una portavoce della Commissione europea è entrato in vigore da oggi un meccanismo rafforzato Ue per l'export. Secondo la procedura prevista, è avviata la consultazione con gli Stati membri

- di Redazione SkySport24

Coronavirus, è iniziata la riunione della cabina di regia con Draghi

Secondo quanto riferisce l’Agi, è iniziata attorno alle 12 e 15 la riunione della cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi sulle nuove norme anti-Covid in vista della scadenza del decreto in vigore
 
- di Redazione SkySport24

Spagna, Pil 2020 -10,8%, Crescita nulla in quarto trimestre

Secondo quanto riferisce l’Istituto nazionale di statistica (Ine), il Pil spagnolo è crollato nel 2020 del 10,8%, dato rivisto leggermente al rialzo rispetto all'11%. Nel quarto trimestre del 2020 la crescita economica è stata pari a zero, contro il +0,4% rispetto al terzo trimestre delle prime stime. 
 
- di Redazione SkySport24

Ue, via libera definitivo a Recovery dalla Germania

Anche il Bundesrat tedesco (Senato federale) ha approvato oggi il Recovery Fund, dopo che lo aveva fatto ieri il Bundestag. La Germania ha così dato il semaforo verde al pacchetto di rilancio da 750 miliardi previsto dall'Europa per combattere le conseguenze economiche della pandemia
 
- di Redazione SkySport24

Alle 14 la conferenza stampa di Draghi

Il premier Mario Draghi incontrerà oggi alle 14 la stampa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio. Interverranno in videocollegamento i corrispondenti italiani presso le Istituzioni europee a Bruxelles
- di Redazione SkySport24

Alle 12 la cabina di regia

Prima di fare il punto con la stampa, Draghi riunirà la “cabina di regia” che farà il punto sui dati sull'andamento del contagio prima di stabilire come gestire le riaperture. Questo dossier, spiega l’Agi, registra 'geometrie variabili' nella stessa maggioranza. Lunedì un confronto ravvicinato con le Regioni. Due tavoli distinti che finiscono però per tenersi.
 
- di Redazione SkySport24

II dossier sul tavolo di Draghi

La stessa agenzia Agi fa il punto sui dossier sul tavolo del presidente del Consiglio: il rimbrotto alle Regioni che affrontano in ordine sparso le convocazioni e le priorità per le vaccinazioni non è andata giù, sin da subito, a parecchi 'governatori' e con la visita a
Palazzo Chigi di Stefano Bonaccini all'inizio della prossima settimana dovrebbe essere messo un punto alla questione.
- di Redazione SkySport24

Il Consiglio europeo di giovedì

Nella giornata di ieri (giovedì 25 marzo), il premier è stato poi in video conferenza con gli altri leader del Consiglio europeo per fare il punto sulla strategia vaccinale messa in atto dalla Commissione. Draghi ha parlato della “sensazione dei cittadini di essere ingannati da alcune case farmaceutiche, in particolare da AstraZeneca”. Ed è tornato a battere sul punto di fare in modo che "le dosi prodotte in Ue restino in Ue", anche attraverso il meccanismo di controllo dell'export, di recente rafforzato dalla Commissione europea.


 

- di Redazione SkySport24

Draghi: “Priorità è non fare errori durante la ripresa”

Nel corso dell’Eurosummit, Draghi ha anche parlato della priorità di “non commettere errori durante la ripresa economica”, spiegando come occorra disegnare una cornice per la politica fiscale che sia in grado di portarci fuori dalla crisi

 
- di Redazione SkySport24