Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus
©Getty

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 23.839 nuovi casi di positività al Covid su 357.154 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. 380 decessi, per un totale di 107.636 dall'inizio della pandemia

COVID: DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Umbria, 222 nuovi casi

Scendono del 31 per cento rispetto a ieri i nuovi contagi al Covid accertati nelle ultime 24 ore in Umbria, dove è in discesa anche il numero dei ricoverati. Secondo i dati della Regione aggiornati al 27 marzo, i nuovi casi sono 222. I guariti sono 279, e sei i morti. Gli attualmente positivi, anche questi in calo, sono 5.187. I ricoverati sono 429 (quattro in meno di ieri) di cui 57 (numero invariato) in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 2.423 test antigenici e 2.873 tamponi molecolari. Il tasso di positività complessivo è del 4,2 per cento, mentre è del 7,3 rispetto ai soli molecolari
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 143 nuovi contagi e due decessi

Ci sono altri due decessi in Basilicata per via del Covid, nelle ultime 24 ore. E' quanto fa sapere la task force regionale che comunica anche altri 143 nuovi contagi a fronte di 1.470 tamponi molecolari processati ieri. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 4.498, di cui 4.327 in isolamento domiciliare. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 71: a Potenza 34 pazienti sono ricoverati nel reparto di Malattie infettive, 33 in Pneumologia, 15 in Medicina d'urgenza, 20 in Medicina interna Covid e 5 in Terapia intensiva dell'ospedale San Carlo; a Matera 35 persone si trovano nel reparto di Malattie infettive, 19 in Pneumologia, 1 in Medicina interna Covid e 9 in Terapia intensiva dell'ospedale 'Madonna delle Grazie'.  
 
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Entro il 3 aprile in arrivo 2,8 milioni di dosi vaccino"

"Arriveranno nella settimana che va dal 29 marzo al 3 aprile, perché il trimestre finisce in quella settimana, oltre un milione di dosi Pfizer, oltre 500 mila dosi Moderna e oltre un milione 300 mila AstraZeneca, e questo è il preludio ad aprile per avere nel mese un massiccio afflusso di dosi che consenta di utilizzare appieno gli hub che stiamo andando a costruire. Non esiste alcuna disparità tra le regioni". A dirlo il commissario nazionale per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo in visita all'hub di Messina. "Oggi - ha detto - abbiamo sul piatto 11 milioni di dosi di vaccino: ovviamente si stanno somministrando e di questo sono contento, abbiamo superato ottime percentuali, l'altro ieri 245 mila... sono dati da consolidare, ieri 237 mila, ma probabilmente supereremo le 240 mila... quindi siamo allineati al piano". 
- di Redazione SkySport24

Polonia, Skorupski positivo

Il portiere del Bologna Lukasz Skorupski è risultato positivo al Covid dopo un impegno con la nazionale polacca. Il club emiliano fin qui aveva fatto riscontrare due soli casi di coronavirus in stagione. Con una nota ufficiale, la Federcalcio della Polonia ha comunicato la positività del giocatore, in seguito agli ultimi test. Come da protocollo Skorupski è in isolamento e potrà rientrare a Bologna solo quando sarà negativo.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 99 nuovi positivi e nessun decesso

In Alto Adige sono 99 i nuovi casi di Covid-19 emersi nella giornata di ieri su 11.913 tamponi processati. Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi a seguito del coronavirus: il dato complessivo di vittime da inizio pandemia resta 1.110. Le nuove positività sono 54 su 1.071 tamponi molecolari esaminati e 45 su 10.842 test antigenici eseguiti.
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Nessun defraudato, fare di più insieme"

"L'obiettivo è fare cose pratiche, migliorare insieme, cercare la concordia e ciò che unisce per migliorare. Nessuno deve dire di sentirsi defraudato, questo è stato l'inizio ottimale, adesso si deve fare di più e insieme". Lo ha affermato il commissario nazionale per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, dopo la sua visita all'hub di Messina. 
- di Redazione SkySport24

Juventus Under 23, guarito Filippo Ranocchia

Il calciatore della Juventus Under 23 Filippo Ranocchia è guarito dal Covid. Lo rende noto il club, secondo cui il giocatore "ha effettuato, come da protocollo, due controlli con test molecolare (tampone) per Covid-19 con esito negativo". Ora il giocatore, risultato positivo lo scorso 11 marzo, potrà riprendere gli allenamenti agli ordini del tecnico Zauli.
- di Redazione SkySport24

Filippine, da lunedì nuovo lockdown a Manila

Da lunedì nella capitale delle Filippine, Manila, entrerà in vigore un nuovo lockdown nel tentativo di allentare la pressione sugli ospedali che stanno combattendo con un'impennata di casi di coronavirus. La misura coinvolgerà 24 milioni di persone, tra città e periferie. "Il virus è il nemico, non il governo", ha detto il portavoce della presidenza Harry Roque, aggiungendo che il lockdown è previsto per una settimana
- di Redazione SkySport24

Marche, 723 nuovi casi

Torna sopra i 700 (723; ieri erano stati 674) il numero giornaliero di contagi da coronavirus nelle Marche e il rapporto positivi/test di nuova diagnosi sale al 22,7%. Lo rende noto il Servizio Sanità della Regione: nelle ultime 24 ore testati "5.649 tamponi: 3.192 nel percorso nuove diagnosi (di cui 902 nello screening con percorso Antigenico) e 2.457 nel percorso guariti.
- di Redazione SkySport24

Aumentano i contagi a Tokyo

Tokyo registra il maggior numero di contagi di coronavirus in oltre un mese, aumentando i timori di una nuova ascesa delle infezioni dopo il temine dello stato di emergenza deciso a inizio settimana. Nella giornata di sabato le positività si assestano a 430, che portano il totale nella capitale a 119.66. L'incremento giornaliero vede un progresso costante da 8 giorni consecutivi. Preoccupano il governo metropolitano, in particolare, i possibili assembramenti legati alle settimana tradizionale dell' 'hanami', il periodo di maggior fioritura dei ciliegi, malgrado il divieto di consumare picnic nei viali alberati, complice anche il bel tempo di questo fine settimana. A livello nazionale,  i contagi dall'inizio della pandemia in Giappone ammontano a 467.113, con 9.035 morti dichiarate
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Vaccinazioni priorità del Paese"

La campagna di vaccinazione anti Covid è " la priorità del Paese", scrive il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Facebook, in occasione della visita ai Carabinieri dei Nas di Latina. "Questa mattina a Latina ho ringraziato i Carabinieri Nas - Nucleo Tutela della Salute - che nei giorni scorsi sono prontamente intervenuti con i controlli sugli stoccaggi dei vaccini. La campagna vaccinale - scrive  - è la priorità del Paese. Siamo a 250mila iniezioni in 24 ore e dobbiamo fare ogni sforzo per arrivare a mezzo milione di somministrazioni. Lavorando uniti ce la faremo". 
- di Redazione SkySport24

Perù, record di contagi giornalieri

Il Perù ha registrato ieri un nuovo record di contagi in 24 ore: 12 mila, la cifra giornaliera più alta in dodici mesi di epidemia. Il ministero della Sanità ha confermato che in 24 ore sono stati registrati 11.919 casi, portando a 1.512.384 il numero di positivi da quando il Paese è stato travolto dalla seconda ondata di epidemia. Nelle stesse 24 ore si sono registrati 201 nuovi decessi legati al Covid-19, per un totale di 51.032, secondo i dati del ministero. I contagi sono schizzati a gennaio dopo le festività natalizie e del nuovo anno
- di Redazione SkySport24

Vaccini, oltre 9 milioni le somministrazioni in Italia

In Italia sono state somministrate 9.017.095 dosi di vaccino. Il dato è aggiornato alle 9.08 del 27 marzo. CLICCA QUI PER I DATI SULLE VACCINAZIONI
- di Redazione SkySport24

Veneto: 1.759 nuovi casi e 17 vittime

Diminuisce oggi la curva dei nuovi contagi da Coronavirus in Veneto, e migliora la situazione clinica, con una discesa dell'occupazione nelle terapie intensive, assieme a un calo dei casi attualmente positivi. Il dato emerge dal bollettino regionale. I nuovi casi registrati in 24 ore sono 1.759, che portano a 377.259 i contagi da inizio pandemia; i morti da ieri sono 17, con il totale a 10.517. Gli attuali positivi sono 39.231 (-125). Nei reparti non critici i posti letto occupati sono 1.808, +3 rispetto a ieri, mentre nelle terapie intensive vi sono 274 pazienti, 4 in meno rispetto a ieri. 
- di Redazione SkySport24

USA: 3,4 milioni di vaccini somministrati in un giorno

Gli Stati Uniti hanno stabilito un nuovo record di dosi di vaccino somministrate in un giorno: 3,4 milioni di iniezioni di immunizzanti Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson. Lo riferisce la Cnbc, aggiungendo che negli ultimi 7 giorni la media giornaliera di dosi somministrate si attesta a 2,6 milioni. 
- di Redazione SkySport24

Messico, 651 decessi nelle ultime 24 ore

Il Messico ha registrato 651 nuovi decessi per covid-19 nelle ultime 24 ore per un totale di 200.862 morti dall'inizio della pandemia. Lo ha riferito il Ministero della Salute. Sono invece 5.303 i nuovi casi di positività per un totale di 2.219.845 infezioni. Secondo la Johns Hopkins University statunitense, con queste cifre il Messico si colloca al tredicesimo posto nel mondo per numero di infezioni e al terzo per numero di morti per pandemia, dietro Stati Uniti e Brasile
- di Redazione SkySport24

Cuba, inizia vaccinazione per atleti olimpici

Gli atleti cubani in cerca di un posto ai Giochi Olimpici di Tokyo hanno iniziato a essere immunizzati contro il covid-19 con uno dei vaccini concepiti e sviluppati sull'isola. "E' emozionante vedere le nostre star dello sport con le spalle orgogliosamente pronte per un vaccino cubano contro il Covid. Sono campioni e i creatori di vaccini sono campioni", ha scritto su Twitter il presidente Miguel Diaz-Canel.
 
- di Redazione SkySport24

In 8 regioni vaccinato meno del 20% ultraottantenni

In Italia 8 Regioni hanno finora vaccinato (con due dosi) meno del 20% degli ultraottantenni, secondo i nuovi dati pubblicati sul sito governo.it. Si tratta di Sardegna 6,32%, Toscana 10,47%, Calabria 13,03%, Umbria 16,57%, Lombardia e Puglia 17,28%, Sicilia 17,86% e Abruzzo 18,49. Al capo opposto della classifica ci sono, in testa, la Provincia autonoma di Trento con il 41,37% degli over 80 vaccinati e la Provincia autonoma di Bolzano (35,73%). Tra le Regioni la migliore è la Basilicata con il 34,88%, poi l'Emilia Romagna con il 30,18%. Tra le altre regioni il Lazio e' al 27,56%, il Veneto al 21,03%, il Piemonte al 21,97%. 
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Rallentamento curva, primi segnali stabilizzazione"

"C'è un rallentamento della crescita della curva epidemica in Italia e oggi vediamo i primi segnali di stabilizzazione". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia organizzata dal ministero della Salute.

- di Redazione SkySport24

Iss, migliora livello rischio ma per 5 Regioni resta alto

Si osserva un "miglioramento complessivo del rischio, sebbene complessivamente ancora alto". Lo rileva il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Cinque Regioni (Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Piemonte, Puglia e Toscana) hanno un livello di rischio alto. Tredici Regioni/PPAA hanno una classificazione di rischio moderato (di cui dieci ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e tre hanno una classificazione di rischio basso (Basilicata, Campania, e la Provincia Autonoma di Bolzano).

- di Redazione SkySport24