Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus
©Getty

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 23.839 nuovi casi di positività al Covid su 357.154 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. 380 decessi, per un totale di 107.636 dall'inizio della pandemia

COVID: DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Brusaferro: "Si comincia a vedere decremento casi"

"L'età media di chi contrae l'infezione è tra 40 e 50 anni, un dato costante, ma si comincia a vedere un decremento nei casi, anche tra gli operatori sanitari per i quali rappresenta un evento positivo dovuto alla vaccinazione". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia organizzata dal ministero della Salute.

- di Redazione SkySport24

Iss: Rt medio scende a 1,08, crescono terapie intensive

"L'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,08 (range 0,93- 1,21), in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente. Il numero complessivo di persone ricoverate in terapia intensiva e' ancora in aumento con un tasso di occupazione a livello nazionale sopra la soglia critica. Si osserva un analogo andamento per le aree mediche". Questo è quanto si legge nel report settimanale della Cabina di regia del ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità con dati relativi alla settimana dal 15 al 21 marzo aggiornati al 24 marzo.  

- di Redazione SkySport24

Rezza: "Con misure e vaccini si spera in estate serena"

Mantenendo le misure e rafforzando la campagna vaccinale penso si possa arrivare a proficui miglioramenti per trascorrere un'estate serena; non elimineremo il virus ma si spera in un'estate serena". Lo ha detto il direttore Gianni Rezza alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia organizzata dal ministero.

- di Redazione SkySport24

Rezza: "Pronto documento ministero su cure domiciliari"

Pronto il documento del ministero della Salute sulle indicazioni per le cure anti Covid domiciliari. Lo ha annunciato il direttore generale della Prevenzione del ministero, Gianni Rezza, nel punto stampa sui dati di monitoraggio della cabina di regia. "C'è già una bozza di documento pronta - ha spiegato Rezza - si sta aspettando di finalizzarla ma presto arriveranno le nuove indicazioni, che tengono conto anche degli sviluppi più recenti sui farmaci".

- di Redazione SkySport24

Austria: aumentano i contagi, governo valuta chiusure

In Austria preoccupa il forte aumento di casi di Covid-19, che nella giornata di ieri hanno sfiorato quota 4.000. Secondo i dati forniti oggi dai ministeri della Salute e dell'Interno le nuove infezioni registrate sono state 3.895, la maggior parte delle quali a Vienna (1.022): numeri analoghi a quelli di inizio dicembre, quando l'Austria aveva iniziato il lockdown. Nei prossimi giorni non si escludono nuove misure per contenere la pandemia.

- di Redazione SkySport24

Altri positivi nel Foggia, rinviata sfida col Palermo

Tre nuovi casi di positività al Covid nel Foggia, oltre a 10 emersi negli scorsi giorni: la Lega Pro ha rinviato a data da destinarsi la sfida col Palermo, prevista per il prossimo lunedì

- di Redazione SkySport24

23.987 nuovi contagi in 24 ore

23.987 casi di positività al Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati forniti dal Ministero della Salute

- di Redazione SkySport24

354.982 tamponi processati 

Processati 354.982 tamponi molecari e antigenici nelle ultime 24 ore

- di Redazione SkySport24

457 morti in un giorno

Sono 457 decessi delle ultime 24 ore, per un totale di 107.256

- di Redazione SkySport24

Tasso di positività al 6.8%

Il rapporto nuovi casi/test è stabile al 6.8%

- di Redazione SkySport24

In aumento ricoveri ordinari e terapie intensive

Salgono i ricoveri ordinari (+48, ora 28.472), n lieve aumento le terapie intensive (+8, ora 3.628)

- di Redazione SkySport24

I nuovi casi regione per regione

  • Lombardia 5.077
  • Emilia Romagna 2.391
  • Puglia 2.162
  • Piemonte 2.117
  • Veneto 2.095
  • Lazio 2.006
  • Campania 1.947
  • Toscana 1.425
  • Sicilia 892
  • Friuli Venezia Giulia 768
  • Marche 674
  • Liguria 487
  • Calabria 412
  • Abruzzo 392
  • Umbria 320
  • P.A. Trento 238
  • Sardegna 178
  • P.A. Bolzano 153
  • Basilicata 143
  • Valle d'Aosta 57
  • Molise 53
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Tesoretto da rallentamento curva speso su scuola"

"Abbiamo deciso in cabina di regia di spendere questo piccolissimo tesoretto di cui disponiamo sulla scuola per la funzione sociale che la scuola ha nel nostro paese". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa con il premier Draghi, riferendosi ai primi segnali di rallentamento della curva epidemica in Italia. "In un quadro che resta molto prudenziale - ha detto - ci possiamo consentire una scelta che vuole dare un segnale rilevante ad un pezzo strategico e decisivo della nostra società".

- di Redazione SkySport24

Calabria, Toscana e Valle d'Aosta in zona rossa. Lazio arancione

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in serata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedi 29 marzo. Passano in area rossa le Regioni Calabria, Toscana e Valle d'Aosta. La Regione Lazio, invece, passa in area arancione a scadenza della vigente ordinanza, quindi da martedì 30 marzo. LA MAPPA D'ITALIA

- di Redazione SkySport24

Grecia, prolungato il lockdown fino al 5 aprile

La Grecia ha annunciato che il lockdown dovuto al coronavirus sarà nuovamente prorogato fino al 5 aprile e che la riapertura di negozi e scuole sarà al vaglio del ministero della Salute la prossima settimana. Il Paese, dove il confinamento è in vigore dal 7 novembre 2020, ha registrato oggi, secondo il ministero della Salute greco, 1.496 nuovi casi di coronavirus e 53 decessi, portando il bilancio totale delle vittime a quasi 7.700 in un Paese di 11 milioni di abitanti. I cittadini possono spostarsi solo per provata necessità, forniti di autocertificazione, entro uno stretto perimetro intorno al loro alloggio, e sono aperti solo i negozi essenziali. Lunedì scorso, invece, hanno riaperto parrucchieri, centri estetici e siti archeologici. 

- di Redazione SkySport24

Spagna, altri 590 morti nelle ultime 24 ore

La Spagna ha registrato nelle ultime 24 ore altri 590 decessi legati al coronavirus, un dato che era stato registrato a metà febbraio. Le nuove infezioni segnalate sono 7.586. 

- di Redazione SkySport24

Lazio, Zingaretti: "Bene ritorno in zona arancione"

"Bene il Lazio che torna zona arancione. Un altro risultato di tutta la nostra comunità. Teniamo alta la guardia per uscire dal tunnel con i vaccini e mantenendo sotto controllo la curva dei contagi". Così, sul suo profilo Twitter, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 

- di Redazione SkySport24

Brasile, 3.650 morti in 24 ore: è record

Ancora un tragico record di morti per Covid-19 in Brasile. Nelle ultime 24 ore, le vittime sono state 3.650 ed i contagi 84.245. Lo rivela il Consiglio delle segreterie di salute (Conass), precisando che al computo mancano i dati dello stato di Cearà, che ha segnalato problemi tecnici. Quella odierna è comunque la cifra di vittime più alta dall'inizio della pandemia.  Il bilancio totale sale pertanto a 307.112 morti a fronte di 12.404.414 casi accertati dall'inizio della pandemia.

- di Redazione SkySport24

Vaccino, oltre 518 milioni dosi somministrate in 140 Paesi del mondo

Sono oltre 518 milioni i vaccini somministrati finora nel mondo, pari a circa il 3,4% della popolazione mondiale: il dato e' fornito da Bloomberg, che tiene il conto utilizzando i dati forniti dai 140 Paesi che hanno avviato una campagna. sulla base di questo dato, Bloomberg calcola che siano stati somministrati in media circa 13,1 milioni di dosi al giorno. Negli Stati Uniti le dosi inoculate sono 137 milioni, e nell'ultima settimana la media è di 2,62 milioni al giorno.

- di Redazione SkySport24