Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 23.649 nuovi casi di positività al Covid su 356.085 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. 501 decessi, per un totale di 109.847 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Vaccini, Fontana: "Portale Poste operativo da domani"

"Il portale di Poste sarà pronto e operativo da domani 2 aprile, una notizia molto positiva". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso dell'illustrazione del piano di vaccinazione massiva e del nuovo sistema di prenotazione.  
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "In Sardegna medici militari per più vaccini"

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, in occasione della visita nei due hub vaccinali alla Fiera di Cagliari: "D'accordo con il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il capo di Stato maggiore della difesa, incrementeremo in Sardegna la presenza di medici e infermieri militari per portarci a 17 mila inoculazioni al giorno"
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Situazione complessa ma non come un anno fa"

Il ministro della Salute Speranza: "Siamo in una fase importante di lotta all'epidemia. Ma chi racconta che stiamo come un anno fa dice una cosa clamorosamente non vera. Ieri abbiamo raggiunto 10 milioni di vaccinazioni e c'è un'accelerazione in corso. Stiamo provando a sviluppare tutte le energie di cui disponiamo sul territorio per velocizzare la vaccinazione, che è la vera arma di cui disponiamo"
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Tra oggi e domani 1,3 milioni di dosi AstraZeneca"

Tra "oggi e domani arriveranno oltre 1,3 milioni di dosi di AstraZeneca". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo a Cagliari per un sopralluogo nei due hub di vaccinazione, insieme al capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio 
- di Redazione SkySport24

Marche, 487 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 487 nuovi casi di Covid-19, il 16,3% rispetto ai 2.989 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è tornato a scendere rispetto al dato diffuso ieri, quando era stato del 23,4%, con 807 nuovi casi su 3.452 tamponi.
 
- di Redazione SkySport24

Inter, De Vrij torna negativo

Buone notizie in casa Inter. Stefan De Vrij è guarito dal coronavirus. Nei giorni scorsi erano tornati negativi anche Handanovic e Vecino. Nella rosa di Antonio Conte resta positivo soltanto Danilo D'Ambrosio. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Dove vacciniamo vediamo crollare tasso contagi"

Il ministro della Salute Roberto Speranza: "La campagna di vaccinazione sta correndo e dovunque riusciamo a vaccinare vediamo che c'è un crollo del tasso di contagi. Penso al mondo del personale sanitario ma anche nelle Rsa, luoghi in cui in tanti hanno perso la vita. Aver vaccinato nelle Rsa ha prodotto immediatamente un risultato visibile: è crollato il tasso di contagi e decessi. Questo ci dice che la vaccinazione è la via maestra per chiudere questa situazione e ora siamo nella condizione per produrre un'accelerazione"
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Mulè: "Entro oggi 1.346.400 dosi AstraZeneca"

Giorgio Mulè, Sottosegretario alla Difesa, intervenendo alla trasmissione Agorà su RaiTre: "Ieri sera sono arrivate 501.600 dosi di vaccino Moderna che il Comando Operativo di vertice Interforze sta già confezionando e distribuendo in queste ore. Stasera invece arriveranno oltre 1.346.400 dosi di AstraZeneca che saranno confezionate domani nel corso della giornata e verranno spedite dal tardo pomeriggio

 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, D'Amato: "Se entro 24 ore non arrivano sospendiamo"

"Se nelle prossime 24 ore non arrivano i 122 mila vaccini di Astrazeneca previsti, siamo costretti nostro malgrado a sospendere le vaccinazioni. Mi auguro che tale sospensione venga scongiurata. Abbiamo messo in esercizio una macchina imponente che non deve fermarsi.  Abbiamo un milione di prenotazioni da qui a maggio. Servono i vaccini". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Redazione SkySport24

Gimbe, in calo nuovi casi ma aumentano i decessi

Lieve riduzione dei nuovi casi (-5,9%), un aumento dei decessi e un peggioramento degli indicatori ospedalieri: sopra la soglia di saturazione 10 regioni per l'area medica e 13 per le terapie intensive, con punte di oltre il 60%. Ancora indietro la protezione di anziani e fragili: degli over 80 il 28,3% ha completato il ciclo vaccinale e il 27,4% ha ricevuto solo la prima dose. Sono i dati del monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, riferito alla settimana 24-30 marzo 2021 rispetto alla precedente.
- di Redazione SkySport24

Arrivi Sardegna, oltre 2mila controlli

Nelle ultime 24 ore sono state 2.345 le verifiche fatte dal Corpo Forestale della Regione negli scali: 1.275 nell'aeroporto di Cagliari e 98 in quello di Alghero; 714 nel porto di Olbia, 61 in quello di Porto Torres, 92 a Golfo Aranci, 78 a Cagliari e 27 a Santa Teresa di Gallura. Sono stati effettuati anche 60 controlli nel territorio, con due contestazioni in provincia di Nuoro per "spostamento dal Comune senza giustificato motivo".
- di Redazione SkySport24

Vaccino, aggiornamento Italia: 10.199.283 dosi somministrate

Sono 10.199.283 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 90,7% del totale di quelle consegnate. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 3.192.623. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6:01 di oggi. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
 
- di Redazione SkySport24

Brasile approva uso in emergenza vaccino Johnson & Johnson

Il Brasile ha approvato l'uso in emergenza del vaccino Johnson & Johnson, monodose. Il regolatore brasiliano, Anvisa, ha approvato all'unanimità la richiesta. Il governo Bolsonaro ha acquistato in settimana 38 milioni di dosi
del prodotto.
- di Redazione SkySport24

Oms, vaccinazioni Europa: lentezza inaccettabile

Il ritmo delle vaccinazioni anti Covid in Europa è di una lentezza "inaccettabile": lo ha reso noto l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms).  
- di Redazione SkySport24

Oms, impennata casi Europa più preoccupante da mesi

L'attuale impennata dei casi di coronavirus in Europa è "la più preoccupante" da diversi mesi: lo ha reso noto l'Organizzazione mondiale della Sanità
- di Redazione SkySport24

Brasile, 3.869 morti e 90 mila casi in 24 ore

Continua a correre l'epidemia di coronavirus in Brasile. Nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 3.869 morti e 90.638 contagi. Si tratta della cifra più alta di vittime in un giorno dall'inizio della pandemia. Il bilancio totale sale a 321.515 morti a fronte di 12.748.747 casi accertati. 

- di Redazione SkySport24

Empoli, Asl ferma la squadra fino al 7 aprile

L'Azienda USL Toscana Centro ha disposto la sospensione dell'attività della prima squadra dell'Empoli per dieci giorni, fino al 7 aprile. La decisione è stata presa ufficialmente ieri dopo che da oltre una settimana si stanno registrando casi di Covid all'interno del gruppo squadra, giocatori e staff tecnico. In totale, a quanto pare, 11 persone. Tutti i componenti del gruppo squadra sono stati posti in quarantena presso il proprio domicilio, dunque anche coloro risultati negativi, come da normativa.

- di Redazione SkySport24

Speranza: "Bene decreto, tutela salute al primo posto"

"Esprimo soddisfazione per un decreto legge che mette la tutela della salute al primo posto. Vincere la battaglia sanitaria è la premessa per la vera ripartenza del Paese". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine del Cdm

- di Redazione SkySport24

Francia, Macron: "Uniti e solidali vedremo fine del tunnel"

"Se restiamo uniti e solidali, se sapremo organizzarci, vedremo la fine del tunnel": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, aprendo il suo discorso in tv dinanzi alla nazione per annunciare nuove misure contro il coronavirus. Quindi l'appello ad ogni concittadino a "mobilitarsi" per fermare la pandemia, in questo mese di aprile determinante per l'esito della lotta al nemico invisibile.

- di Redazione SkySport24

Francia, Macron: "Tutto il Paese in zona rossa"

La Francia passa tutta in zona rossa: lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron, in un discorso alla nazione trasmesso su tutte le tv. Le regole di "allerta rafforzata" disposte per la regione di Parigi e altri 18 territori "saranno estese in tutto il Paese", compresa la chiusura dei negozi non essenziali e il coprifuoco dalle 19.

- di Redazione SkySport24