Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©Getty

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 7.767 nuovi casi di coronavirus su 112.962 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.686.707. I decessi sono stati 421, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 111.747. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.743, 6 in più rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS  -  SCARICA L'AUTOCERTIFICAZIONE

1 nuovo post

Calabria, 203 nuovi positivi e 10 morti

Nelle ultime 24 ore in Calabria accertati 203 nuovi contagi, su 1.364 tamponi eseguiti. Dieci i decessi registrati (864 le vittime complessive da inizio emergenza). I ricoverati in terapia intensiva sono 37 (-2 rispetto a ieri) 
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, 791 nuovi casi e 38 morti

Tornano sotto quota mille i nuovi contagi in Emilia Romagna con 791 positivi in più rispetto a ieri, su un totale di 13.003 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Registrati 38 decessi, che portano il numero complessivo delle vittime a 12.189. I pazienti in terapia intensiva sono 367 (+1 rispetto a ieri), 3.206 quelli negli altri reparti Covid (+58).
- di Redazione SkySport24

Lazio, 1.120 casi e 43 morti

Oggi nel Lazio, su oltre 7 mila tamponi e quasi 5 mila antigenici, per un totale di oltre 12 mila test, si registrano 1.120 casi positivi, 43 decessi e 727 guariti. Lo rende noto la Regione.
- di Redazione SkySport24

Roma, proteste per riaperture: tafferugli davanti alla Camera

Tafferugli in piazza Montecitorio, davanti alla Camera dei deputati, tra manifestanti e polizia durante la manifestazione di commercianti e ristoratori che chiedono di riaprire le attività dopo le chiusure dovute all'emergenza Covid. Un poliziotto sarebbe rimasto ferito durante i disordini.
- di Redazione SkySport24

Puglia, 475 nuovi casi e 70 decessi

In Puglia, a fronte di 5.759 test, sono stati registrati 475 nuovi positivi. Registrati 70 decessi. Il totale dei casi da inizio emergenza sale a 202.347, quello delle vittime complessiva a 5.001.
- di Redazione SkySport24

Modena Volley: 2 giocatori e 3 membri gruppo squadra positivi

Con una nota sul proprio sito ufficiale, "la società Modena Volley comunica che in seguito ai tamponi molecolari eseguiti in mattinata è stata riscontrata la positività al Covid-19 da parte di due giocatori e tre membri del gruppo squadra, che erano risultati negativi giovedì al tampone molecolare e sabato al tampone antigenico"
- di Redazione SkySport24

Bolzano, 12 casi di variante nigeriana rilevati

A Bolzano nelle ultime ore sono stati registrati 12 casi della variante nigeriana (B.1.525) del Covid-19. A darne comunicazione è l'Azienda sanitaria altoatesina. Un caso della variante sudafricana (B.1.351) è stato invece registrato a Gais, in Val Pusteria
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia, 63 nuovi casi

Oggi in Friuli Venezia Giulia, su un totale di 1.793 test effettuati, sono state riscontrate 63 positività: 51 su 1.275 tamponi molecolari, con una percentuale di positività del 4% e 12 su 518 test rapidi antigenici (2,32%). I decessi registrati sono 14, ai quali si aggiungono 2 morti pregresse. I ricoverati nelle terapie intensive scendono a 81 (-5 rispetto a ieri). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
- di Redazione SkySport24

Commissariato Emergenza: 1,5 milioni di dosi Pfizer a Regioni entro domani 

"Ammonta a 1,5 milioni di dosi Pfizer la prima consegna di vaccini del mese di aprile, che entro la giornata di domani raggiungeranno le Regioni". Lo rende noto il commissariato all'emergenza Covid-19 guidato da Francesco Paolo Figliuolo. "Si tratta in assoluto del lotto di vaccini più consistente consegnato dall'inizio della campagna, di cui beneficeranno in modo particolare i soggetti più vulnerabili - si legge nel comunicato -. A tal riguardo, nell'ultima settimana, è cresciuto del 20% il numero di persone over 80 cui è stata somministrata una dose di vaccino". 
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Dal 20 aprile si potrà valutare se riaprire"

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ospite di Sky Tg24: "Dal 20 aprile potremo porci delle domande, se anticipare alcune riaperture dal 30 al 20 aprile o se invece farla scivolare dal primo di maggio. Ad oggi la data del decreto è il 30, ma i numeri miglioreranno prima, il numero dei casi tende a scendere"
- di Redazione SkySport24

Usa, il governatore del Texas vieta i passaporti vaccinali

Il governatore del Texas vieta i "passaporti vaccinali". Il repubblicano Greg Abbott li ritiene una violazione dei diritti dei cittadini: "il governo non deve mai chiedere a un texano la prova della sua vaccinazione e quindi delle sue informazioni sanitarie", afferma Abbott nell'ordine esecutivo emesso contro i passaporti vaccinali. 
- di Redazione SkySport24

Sassuolo, De Zerbi conferma esclusione di Ferrari, Muldur e Locatelli

Nella conferenza stampa alla vigilia della sfida contro l'Inter, l'allenatore del Sassuolo De Zerbi conferma l'esclusione, anche nella partita di domani, dei tre nazionali: "Abbiamo fatto una scelta considerando tutto, non solo il calcio, ma anche quello che ci sta attorno da più di un anno. Locatelli, Muldur e Ferrari rientreranno quando scadranno i giorni necessari per poterli reintegrare. Loro sono negativi e potrebbero giocare ma abbiamo fatto una scelta e continuiamo dunque su questa linea". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Cina continentale, 15 nuovi casi locali

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 15 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale nella provincia dello Yunnan. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Quest'ultima, ha inoltre precisato di aver ricevuto segnalazione di 9 nuovi casi importati.
- di Redazione SkySport24

Spagna, Sanchez: "Obiettivo 25 milioni di vaccinati entro 19 luglio"

"Siamo all'inizio della fine della pandemia": sono queste le parole con cui Pedro Sanchez, premier spagnolo, ha aperto in conferenza stampa la presentazione degli obiettivi sulle vaccinazione contro il covid per il prossimo mese. Il piano del governo, ha affermato Sanchez, è che ci siano 25 milioni di persone immunizzate per la settimana del 19 luglio e 33 milioni (il 70% della popolazione adulta) alla fine di agosto

 
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 47 nuovi casi

Sono 47 i nuovi positivi accertati nell'ultimo giorno in Abruzzo, con il totale dei casi da inizio emergenza che sale a 66.660. Registrati 14 decessi (2.187 le vittime complessive). Sono 70 i ricoverati in terapia intensiva (dato invariato rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Ema, ancora nessuna conclusione su vaccino AstraZeneca

"La commissione della farmacovigilanza che valuta il rischio" sul vaccino di AstraZeneca ed eventuali legami con i casi di trombosi cerebrale "non ha ancora raggiunto una conclusione. La revisione è in corso. Terremo una conferenza stampa non appena il lavoro sarà terminato, domani o giovedì" . Così l'Ema in una nota. 
- di Redazione SkySport24

Mattarella allo Spallanzani, direttore Vaia: "Ci ha incoraggiato"

"Oggi lo Spallanzani ha accolto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la seconda dose del vaccino anti-Covid. Il presidente, molto attento ed informato, ci ha incoraggiato ad andare avanti sia nelle vaccinazioni che nella ricerca sulle terapie innovative". Così il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia
- di Redazione SkySport24

Ue: valutazione Ema di AstraZeneca attesa per mercoledì

La commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, su Twitter: "Siamo in stretto contatto con l'Agenzia europea del farmaco (Ema) sulla valutazione della farmacovigilanza del vaccino di AstraZeneca. La valutazione è attesa per mercoledì"
- di Redazione SkySport24

San Marino, 509 casi totali e 41 ricoverati

Sono 509 i casi di positività al Covid nella Repubblica di San Marino. Nelle ultime 24 ore rilevati tre nuovi contagiati e un guarito. All'ospedale di Stato sono ricoverate 41 persone (12 in terapia intensiva)
- di Redazione SkySport24

Ue: 70% vaccinati a fine giugno obiettivo realistico 

Il portavoce alla Salute della Commissione europea, Stefan de Keersmaecker: "Se prendiamo in considerazione le consegne" di dosi di vaccino "del primo trimestre, pari a circa 107 milioni, e le aggiungiamo a quelle previste per il secondo trimestre, 300-360 milioni di dosi, pensiamo che su questa base avremo le dosi necessarie a raggiungere l'obiettivo
molto importante di immunizzare il 70% degli europei adulti", in totale 255 milioni di persone. "Il calcolo viene fatto sulla base delle dosi in consegna e non sulle campagne vaccinali degli Stati membri. E' un obiettivo realistico".
- di Redazione SkySport24