Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 13.708 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 7.767. I tamponi sono notevolmente risaliti dopo il forte calo del weekend a quota 339.939. Sono invece 627 le vittime in un giorno (ieri 421). Il tasso di positività è del 4%, ieri era al 6,9%, quindi in calo del 2,9% in 24 ore
Record di vaccini negli Usa, Biden: "Pandemia ancora pericolosa"
Gli Stati Uniti hanno somministrato 150 milioni di vaccini contro il coronavirus "ma la pandemia resta pericolosa". È il monito di Joe Biden che avverte: "Abbiamo ancora del lavoro da fare" prima di poter considerare vinta la lotta contro il Covid-19. "Siamo a metà strada", ha avvertito, rispetto all'obiettivo di vaccinare tutta l'America, "è ancora una gara di vita o di morte contro il virus".
Viminale: "Più controlli sugli spostamenti"
Raccomandazione del Viminale ai prefetti: "Rivolgere una particolare attenzione all'attività di modulazione dei dispositivi di controllo del territorio, avendo cura di intensificarne l'operatività nell'imminenza del 'passaggio' a una zona caratterizzata da misure più restrittive, in conseguenza della recrudescenza del quadro epidemiologico".
Austria, confermato lockdown a Vienna fino al 18 aprile
Il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, ha annunciato il prolungamento fino al 18 aprile del lockdown a Vienna e in altri due Laender orientali, Bassa Austria e Burgenland. La conferma arriva dopo che esperti e i governatori dei tre Laender interessati si erano espressi a favore dell'estensione del blocco dall'11 al 18 aprile.
Speranza: "Chi fa politica sulla pandemia sbaglia"
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la trasmissione diMartedì: "Ho giurato sulla Costituzione e ad essa devo rispondere. L'articolo 32 è chiarissimo, indica il diritto alla salute come fondamentale. Penso che sbaglia chi fa politica sull'epidemia, che invece dovrebbe unire l'Italia e gli italiani".
Record di morti in Brasile, 4.195 in 24 ore
Ancora un tragico record di vittime in Brasile a causa del Covid. Nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 4.195 morti e 86.979 contagi. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). È la prima volta in Brasile che in un giorno si superano i 4mila morti. Il bilancio totale sale a 336.947 vittime a fronte di 13.100.580 casi accertati dall'inizio della pandemia.
Turismo, Garavaglia: "Questa estate ne usciremo"
Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenuto a Porta a Porta: "Il sostegno vero è fatturare. Ci auguriamo di riaprire molto presto. Il piano di vaccinazione va avanti con decisione. Se viene rispettato, noi a settembre avremo l'immunità di gregge. Ci vuole tanta pazienza e tanto coraggio, ma questa estate ne usciamo".
Palermo zona rossa fino al 14 aprile
Il presidente della Regione siciliana Musumeci ha dichiarato Palermo zona rossa a causa del Covid. L'ordinanza parte dalla mezzanotte di oggi e dura fino al 14 aprile compreso.