Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono  13.708 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 7.767.  I tamponi sono notevolmente risaliti dopo il forte calo del weekend a quota 339.939. Sono invece 627  le vittime in un giorno (ieri 421). Il tasso di positività è del  4%, ieri era al 6,9%, quindi in calo del 2,9% in 24 ore

NUOVO DECRETO, LE MISURE

 

 

1 nuovo post

Lombardia, donati 20mila test al Coni regionale

La Giunta della Lombardia ha deliberato l'assegnazione gratuita al Coni regionale di 20mila test rapidi antigenici per la rilevazione del Covid. I tamponi saranno distribuiti tra le federazioni sportive per le verifiche necessarie in vista della ripresa delle attività, dopo il blocco resosi necessario per il contenimento della pandemia
- di Redazione SkySport24

Europei, Costa: "Obiettivo 15mila persone all'Olimpico"

Andrea Costa, sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, è intervenuto a Radio Punto Nuovo sulla possibilità di avere il pubblico allo stadio Olimpico di Roma durante gli Europei: "Da parte dell'Uefa c'è stata la richiesta di riempire gli stadi per circa il 25%, ovvero 14-15mila spettatori per quanto riguarda l'Olimpico. È anche l'obiettivo del Governo, abbiamo già incaricato il Cts per stilare un protocollo e garantire questa presenza. Abbiamo dato disponibilità per organizzare gli Europei con i tifosi, è chiaro che di lì in poi lavoreremo affinché tutti gli eventi sportivi possano avere il proprio pubblico".
- di Redazione SkySport24

F1 costretta a cambiare a causa del Covid

La pandemia ha portato alla luce alcune difficoltà che potrebbero costringere la Formula 1 a cambiare. La prima grande novità riguarda la sprint race, che potrebbe essere introdotta nel programma del sabato per dare più intensità e varietà al weekend. L'altra novità riguarda il possibile tetto agli stipendi dei piloti: la proposta è di limitare le squadre a spendere al massimo 30 milioni di dollari per i due piloti titolari, più le riserve (esclusi i bonus e i diritti di immagine personali). QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, due decessi e 146 nuovi casi

Calano leggermente, in Alto Adige, i ricoveri di pazienti Covid-19, ma il bollettino quotidiano dell'Azienda sanitaria provinciale registra ancora due decessi che portano il totale delle vittime a 1.148. I nuovi contagi accertati nelle ultime 24 ore sono 146. Di questi, 56 sono stati rilevati sulla base di 1.344 tamponi pcr, di cui 273 nuovi test, mentre altre 90 infezioni sono state confermate sulla base di 14.771 test antigenici.
- di Redazione SkySport24

Incontro ministri della Salute Ue dopo verdetto su AstraZeneca

Riunione straordinaria in videoconferenza dei ministri della Salute dell'Ue, oggi alle 18, per discutere delle campagne vaccinali alla luce della nuova decisione della commissione di valutazione del rischio (Prac) dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) sul vaccino di AstraZeneca, attesa per oggi. Lo rende noto la presidenza di turno portoghese del Consiglio Ue, su Twitter.
- di Redazione SkySport24

Ema, conferenza stampa su vaccino AstraZeneca

L'orario preliminare della conferenza stampa dell'Agenzia europea del farmaco sulla nuova valutazione della commissione di farmacovigilanza sulla valutazione del rischio (Prac)  del vaccino di AstraZeneca, in relazione agli eventi rari di trombosi cerebrale, è fissato per oggi alle 16. Lo rende noto l'Ema in una nota.
- di Redazione SkySport24

Atalanta, Pessina positivo al Covid: è asintomatico

Comunicato ufficiale dell'Atalanta: "In seguito ai test molecolari effettuati ieri, martedì 6 aprile, il calciatore Matteo Pessina è risultato positivo al Covid-19. Il tesserato è asintomatico ed è in isolamento. La società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le autorità per le procedure correlate". Aumentano quindi i casi di Covid dopo il focolaio in Nazionale. QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24

Federfarma,vaccinazioni in farmacia tra aprile e inizio maggio

I cittadini potranno recarsi in farmacia per vaccinarsi "realisticamente tra fine aprile e inizio maggio". Lo ha annunciato il segretario nazionale di Federfarma, Roberto Tobia, ospite del programma TGtg su Tv2000. "Attraverso il sistema della distribuzione del farmaco - ha spiegato Tobia - il vaccino arriverà in tutte le farmacie d'Italia che avranno aderito. Le liste per la prenotazione verranno gestite dalle Regioni".
- di Redazione SkySport24

Napoli, nuovo ciclo di tamponi negativo per il gruppo squadra

Comunicato ufficiale del Napoli: "In seguito alla positività al Covid-19 di un componente dello staff sanitario rilevata ieri mattina e non presente a Torino, in accordo con le autorità sanitarie e secondo i protocolli FIGC, il gruppo squadra ha effettuato, dopo le 24:00, un nuovo ciclo di tamponi molecolari risultati negativi"
- di Redazione SkySport24

Crisanti, pendolari "rischio gravissimo"

Non è necessario fare i test a tutti gli studenti: è più utile capire dove si annida il rischio di contagi del Covid-19. Per esempio, un rischio "gravissimo" è quello dei pendolari. È quanto ha detto a Sky Tg24 Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia all'Università di Padova: "Fare i test a tutti o non farli a nessuno sono due facce della stessa medaglia, di una totale incapacità di affrontare il problema. Il problema non è fare i test a tutti, il problema è capire che cosa succede in una scuola".
- di Redazione SkySport24

Inter, tamponi tutti negativi

Nuovo giro di tamponi per l'Inter, impegnata alle 18:45 a San Siro nel recupero contro il Sassuolo. Tutti i test hanno dato esito negativo.
- di Redazione SkySport24

Luiz Adriano positivo: viola l'isolamento e investe un passante

L'attaccante del Palmeiras è risultato positivo per la seconda volta ma ha violato l'isolamento domiciliare per recarsi al supermercato, investendo una persona che fortunatamente se l'è cavata con qualche ferita. Multato dal club, si è poi scusato: "Ho accompagnato mia madre che non sa guidare, non avrei dovuto uscire e ho sbagliato. Siamo in un momento difficile e dobbiamo tutti rispettare i protocolli di sicurezza". QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24

Torcia olimpica, percorso alternativo all'interno di un parco chiuso

Lo stop alla fiaccola era già stato deciso per la città di Osaka, ma ora il divieto è stato esteso a tutta la prefettura. "Abbiamo deciso di chiedere ai residenti di tutta la regione di Osaka di astenersi dal fare gite non essenziali e non urgenti, quindi annulleremo il passaggio della torcia sulle strade pubbliche della prefettura", ha detto ai giornalisti il governatore Hirofumi Yoshimura, per il quale al momento l'alternativa sul tavolo per le tappe previste il 13 e 14 aprile è un percorso all'interno di un parco chiuso. QUI L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Osaka, niente staffetta della torcia olimpica

Niente staffetta della torcia olimpica per le strade pubbliche della regione di Osaka, causa aumento dei contagi da coronavirus. L'emergenza medica dichiarata dalla prefettura complica così il percorso del fuoco olimpico, che dovrà camminare per tutto il Giappone fino all'accensione della fiaccola a Tokyo, il prossimo 23 luglio. Non senza imbarazzi per il comitato di Tokyo 2020, che ancora non ha definito un piano alternativo di fronte all'ultimo inconveniente, e nel frattempo fa i conti con l'annullamento di una serie di test event agonistici.
- di Redazione SkySport24

Scuola, oltre 5 milioni di alunni tornati in classe

Due studenti su tre stamattina sono tornati a scuola dopo quasi un mese di assenza. Soprattutto i più giovani, dai nidi alla prima media, anche nelle nove regioni in rosso. Nelle 11 zone arancioni sono tornati in aula anche gli altri studenti, con le superiori al 50%. In totale sono circa 5,6 milioni di alunni tornati in classe, quasi il 66% degli 8,5 milioni di iscritti nelle scuole statali e paritarie.
- di Redazione SkySport24

Pubblico all'Europeo, ok del Governo alla Figc: ora palla al Cts

Ieri il Governo italiano ha dato alla Federcalcio la sua disponibilità per la presenza del pubblico allo stadio Olimpico di Roma per le partite degli Europei di calcio al via il prossimo 11 giugno. Il ministro della salute, Roberto Speranza, ha inviato al presidente della Figc una lettera con il suo assenso. Adesso tocca al Cts "chiarire i protocolli che consentano di svolgere in sicurezza gli eventi". Gabriele Gravina soddisfatto: "Ottimo risultato che fa bene al Paese, non solo al calcio".
- di Redazione SkySport24

Sassuolo, De Zerbi: "Locatelli, Ferrari e Muldur ancora out"

Nella conferenza stampa di ieri l'allenatore del Sassuolo ha confermato la scelta di non convocare i giocatori tornati dalle nazionali e a rischio Covid: "Continueremo su questa linea, Locatelli, Muldur e Ferrari non ci saranno con l'Inter. Sono negativi e potrebbero giocare, ma abbiamo fatto una scelta. Gli infortunati? Non recuperiamo nessuno rispetto alla gara con la Roma. Bourabia non sarà disponibile, fuori ancora Caputo, Defrel, Berardi e Ayhan che è ancora positivo". Stasera alle 18.45 il recupero del match di Serie A con l'Inter.
- di Redazione SkySport24

Bayern, Gnabry positivo: stasera niente Psg

Il tedesco sta bene ed è in isolamento domiciliare: scelte obbligate in attacco vista anche l'assenza di Lewandowski. Flick: "Il Psg non è cambiato molto rispetto alla finale dello scorso anno, dovremo essere in grado di fermare il loro giro palla". Questa sera alle 21 il "replay" della finale dello scorso anno (diretta Sky Sport Uno, calcio d'inizio alle 21).
- di Redazione SkySport24

Juve, Bernardeschi positivo. Demiral torna negativo

Nella mattinata di ieri, con una nota sul proprio sito, la Juventus ha comunicato la positività di Federico Bernardeschi. Il calciatore è in isolamento e asintomatico. Dopo l'esito dei test torna invece a disposizione Demiral. Tutti negativi al Napoli, che è partito per Torino. Stasera il recupero della terza giornata di Serie A, calcio d'inizio alle 18.45 (diretta Sky Sport Uno).
- di Redazione SkySport24

Fauci: "La vaccinazione di massa eviterà la quarta ondata"

Il virologo americano Anthony Fauci si è detto fiducioso che grazie alla vaccinazione di massa in corso negli Stati Uniti, si potrà evitare una nuova "esplosione" di casi di coronavirus e una quarta ondata: "Finché continueremo a vaccinare le persone in modo efficace ed efficiente, non penso che accadrà", ha risposto, esortando però a non interrompere troppo presto gli sforzi per combattere l'epidemia.

- di Redazione SkySport24