Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 18.938 nuovi casi di coronavirus su 362.973 tamponi effettuati, con il tasso di positività che sale al 5,2%. Le vittime registrate sono state 718, ma 258 si riferiscono a decessi dei mesi scorsi relativi alla Sicilia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 3.603, 60 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Lombardia verso zona arancione

La Lombardia passerà in zona arancione da lunedì. La conferma arriva da fonti regionali. Ora si attende solo l'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Con il passaggio in arancione, riapriranno tutti i negozi e i ragazzi degli ultimi due anni delle medie e delle superiori potranno tornare a scuola (seppure questi ultimi al 50%). Confermato invece solo asporto e delivery per bar e ristoranti.
- di Redazione SkySport24

Bitonto, muore telecronista 29enne

E' morto per Covid il 29enne di Bitonto, nel Barese, Francesco Marrone, telecronista della squadra di calcio U.S. Bitonto, una delle più giovani vittime pugliesi della pandemia. E' la società sportiva a darne notizia sulla sua pagina facebook. "Ciao Ciccio - si legge nel post - sarai per sempre la voce neroverde”.
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia: 336 nuovi casi e 24 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono state riscontrate 336 positività al Covid-19 su un totale di 9.224 test eseguiti: 228 da 6.803 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 3,35%; 108 da 2.421 test rapidi antigenici (4,46%). I decessi registrati sono 24, a cui si aggiungono 5 morti pregresse. I ricoveri nelle terapie rimangono 77 mentre quelli in altri reparti scendono a 529 (-25).
- di Redazione SkySport24

Lega Pro: focolaio Catanzaro, rinviata partita con Juve Stabia

L'esistenza di un focolaio Covid nel gruppo squadra del Catanzaro (martedì ultimo aggiornamento con 12 positivi) ha indotto la Lega Pro a rinviare al 21 aprile la partita contro la Juve Stabia, valida per il girone C di serie C, che avrebbe dovuto giocarsi domenica.
- di Redazione SkySport24

Rt nazionale scende a 0,92, l'incidenza a 185

Scende il valore dell'Rt nazionale a 0,92, la scorsa settimana era a 0,98. In calo anche il valore dell'incidenza dei casi ogni 100 mila abitanti che arriva a 185 dai 232 della scorsa settimana. Sono i due valori più significativi del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute.
- di Redazione SkySport24

Iss: applicare ogni misura utile per contenere contagio

"Il forte sovraccarico dei servizi ospedalieri, l'incidenza ancora troppo elevata e l'ampia diffusione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità richiedono l'applicazione di ogni misura utile al contenimento del contagio". E' quanto evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
- di Redazione SkySport24

Iss: non scende stress intensive e reparti

Rimane alto il numero di Regioni e di province autonome che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e in aree mediche sopra la soglia critica (15 contro le 14 della settimana precedente). Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è sopra la soglia critica (41%). Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è ancora in lieve aumento da 3.716 (30/03/2021) a 3.743 (06/04/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è anche sopra la soglia critica (44%) con un lieve aumento nel numero di persone ricoverate in queste aree: da 29.231 (30/03/2021) a 29.337.
- di Redazione SkySport24

Iss: Rt maggiore di 1 in otto regioni

Otto Regioni/PPAA hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, due Regioni (Sardegna e Valle d'Aosta) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3. Sei Regioni hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre Regioni/PPAA hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità e ministero della Salute.
- di Redazione SkySport24

Iss: cala il livello di rischio, ma alto in 4 regioni

Si osserva una diminuzione del livello generale del rischio, con quattro Regioni (Liguria, Puglia, Toscana e Valle d'Aosta) che hanno un livello di rischio alto. Quindici Regioni/PPAA hanno una classificazione di rischio moderato (di cui quattro ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e una Regione (Veneto) e una Provincia Autonoma (Bolzano) che hanno una classificazione di rischio basso.
- di Redazione SkySport24

AstraZeneca, Ema valuta legame con altro disturbo molto raro

La commissione di farmacovigilanza dell'Ema per la valutazione dei rischi (Prac) ha avviato una revisione per valutare le segnalazioni di sindrome da perdita capillare in persone che sono state vaccinate col vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Nel database europeo (EudraVigilance) sono stati riportati cinque casi di questo disturbo molto raro, caratterizzato da fuoriuscita di fluido dai vasi sanguigni che causa gonfiore dei tessuti e calo della pressione. In questa fase, non è ancora chiaro se esista un'associazione causale tra la vaccinazione e queste segnalazioni.
- di Redazione SkySport24

AstraZeneca, Ue: “Nessuna ragione per fermare la 2^ dose”

"Non c'è ragione di fermare la somministrazione della seconda dose di AstraZeneca". Lo ha detto un portavoce della Commissione Ue interrogato sulla sicurezza del vaccino della casa farmaceutica anglo-svedese, ricordando nuovamente il parere positivo espresso dall'Ema, secondo la quale "i benefici" della vaccinazione "sono maggiori dei rischi".
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 212 nuovi positivi e 4 decessi

In Basilicata ieri sono stati analizzati 1.773 tamponi molecolari: 212 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 201 appartengono a residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri quattro decessi con il totale delle vittime lucane salito quindi a 462.
- di Redazione SkySport24

Veneto: 988 nuovi positivi e 38 decessi

Sono 988 i positivi registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, con una incidenza del 2,74%. Lo riferisce il Presidente del Veneto Luca Zaia. Gli infetti totali dall'inizio dell'emergenza salgono a quota 393.282. I morti in un giorno sono 38, portando il totale a 10.899.  Il numero degli attualmente positivi in Veneto e' di 32.918. I ricoverati in meno sono complessivamente 74 (il numero è 2.194, 1886 in area non critica (-61), 308 in area critica (-13).
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 213 ricoverati, finora 2.356 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 213 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Sono 38 i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.356.
- di Redazione SkySport24

Serbia sospende vaccinazioni a stranieri

La Serbia ha sospeso temporaneamente le vaccinazioni anti Covid agli stranieri. E' quanto si evince da una notizia dell'agenzia Tanjug, che cita la premier Ana Brnabic. Rispondendo in conferenza stampa a una domanda sul perché la Serbia abbia sospeso le vaccinazioni agli stranieri, Brnabic si è limitata a dire che al momento la campagna vaccinale è concentrata sull'immunizzazione dei cittadini serbi.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, accertamenti su lotti AstraZeneca sequestrati

Nuovi accertamenti "tecnici irripetibili" sono stati disposti per stabilire la natura e le caratteristiche di quanto contenuto nei flaconi del vaccino AstraZeneca relativo a sei lotti: ABV2856, ABV6096, ABV5811, ABV3374, ABW1277 e ABW2586.  Gli accertamenti, in esecuzione dell'ordine europeo di indagine penale, si svolgeranno mercoledì 14 e martedì 20 aprile nella sede del Rivm (National Institute for public health and the environment) a Bilthoven, in Olanda.
- di Redazione SkySport24

App Immuni, utenti possono caricare codice positività

L'app Immuni consente ora agli utenti la segnalazione in autonomia della positività al Covid-19. La nuova funzionalità, presente in una sezione apposita dell'app è stata aggiunta alle versioni 2.4.0 per Android e iOS e arriva a circa un mese dal via libera del Garante per la Privacy ad attivare la nuova funzione. Secondo gli ultimi dati l'app attualmente ha registrato 10.407.111 di download, ha registrato 15.847 utenti positivi e inviato 95.441 notifiche.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Covax: distribuite 38 mln di dosi in 100 Paesi

Oltre 100 Paesi hanno ricevuto vaccini anti COVID-19 da Covax, il meccanismo globale per un accesso equo ai vaccini anti Covid-19. Lo fanno sapere Unicef, Oms e Gavi, che insieme ne gestiscono il funzionamento, precisando che il traguardo è stato raggiunto in 42 giorni dall'inizio della distribuzione, a partire dalla prima consegna internazionale avvenuta in Ghana lo scorso 24 febbraio.
- di Redazione SkySport24

Greta Thunberg: "Non parteciperò alla Cop26 a Glasgow"

Greta Thunberg non parteciperà alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite in programma a Glasgow il prossimo novembre. Lo ha annunciato l'attivista svedese alla Bbc, spiegando di essere preoccupata per la situazione Covid. Greta ha anche rivolto un invito al Governo britannico a rinviare il vertice fino a quando il tasso di vaccinazione nel mondo non sarò aumentato: "Tutto dovrebbe svolgersi nel miglior modo possibile. E il miglior modo possibile sarebbe che tutti fossero vaccinati il prima possibile cosi' che tutti possano partecipare", ha detto.
- di Redazione SkySport24

Palermo, 559 medici per campagna anti-Covid

Sono 559 gli specialisti di medicina generale e di continuità assistenziale di Palermo e provincia che hanno aderito alla campagna di vaccinazioni anti-Covid. L'attività (che prende il via oggi) prevede l'impegno negli studi professionali o al domicilio degli assistiti oppure nei Centri dell'Asp di città e provincia.
- di Redazione SkySport24