Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 18.938 nuovi casi di coronavirus su 362.973 tamponi effettuati, con il tasso di positività che sale al 5,2%. Le vittime registrate sono state 718, ma 258 si riferiscono a decessi dei mesi scorsi relativi alla Sicilia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 3.603, 60 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Milano, protesta pacifica degli ambulanti

Hanno voluto mostrare che ci sono anche loro, questa mattina, gli ambulanti di prodotti non alimentari del mercato di via Crema a Milano, che aderendo alla protesta pacifica organizzata da Fiva-Confcommercio hanno montato i loro banchi, pur senza vendere la merce per ribadire con forza la volontà di lavorare. In questo momento, infatti, le uniche bancarelle che possono svolgere regolarmente la loro attività sono solo quelle di prodotti alimentari.
- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Rt migliora, alcune regioni passeranno in arancione" 

Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, è intervenuto a "Buongiorno" su Sky TG24: "L'indice Rt è in miglioramento e alcune Regioni passeranno in zona arancione". Sul piano vaccini aggiunge: "Non c’è stata una svista in termini di priorità" delle vaccinazioni "perché si è già data la priorità agli 80enni ospiti della Rsa e alle persone fragili". In riferimento all'attacco di Draghi durante la conferenza stampa di ieri verso chi "salta la fila" delle vaccinazioni, Locatelli ha spiegato: "Il messaggio del presidente è un appello alla sensibilità, alla coscienza e allo spirito civico".
- di Redazione SkySport24

Gelmini: "Ultime settimane di restrizioni e sofferenza"

Mariastella Gelmini sulle pagine del Corriere della Sera: "Sono fiduciosa che queste siano le ultime settimane di restrizioni e sofferenza". Secondo il ministro per gli Affari regionali è possibile dare qualche "segnale di apertura" già da aprile in tutta Italia: "Parrucchieri ed estetisti penso sia meglio che lavorino in negozio, piuttosto che nelle case private. Non dobbiamo abbandonare la linea della prudenza, ma grazie ai vaccini possiamo abbracciare quella della speranza".
- di Redazione SkySport24

Vaccini, la Tunisia autorizza l'uso di Johnson & Johnson

Il ministro della Sanità di Tunisi, Faouzi Mehdi, ha annunciato che la Tunisia ha autorizzato l'uso del vaccino americano Johnson and Johnson. A margine di una cerimonia tenutasi al Mongi Slim Hospital di la Marsa, in occasione della ricezione di due ospedali da campo da parte degli Stati Uniti, il ministro ha dichiarato che l'uso del vaccino monodose Johnson and Johnson consentirà, "di accelerare il ritmo delle vaccinazioni" in Tunisia.
- di Redazione SkySport24

Garavaglia: "Isole Covid free anche in Italia"

Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, in un'intervista al Messaggero, parlando dei vaccini nelle isole specifica che la conformazione geografica della Grecia agevola la creazione "di aree Covid free", ma "anche noi abbiamo isole bellissime sulle quali applicare interventi analoghi, come dimostra l'iniziativa avviata dal generale Figliuolo". Il ministro aggiunge che "con le misure che stiamo adottando e quando verrà indicata la data per la riapertura, arriveranno anche i turisti stranieri. Per il momento, mi dicono che gli americani stanno prenotando per agosto. So che dalla Gran Bretagna c’è una grande attenzione sulle vaccinazioni nelle isole".
- di Redazione SkySport24

Muore dopo vaccino, procura Ivrea apre fascicolo

Sarà l'autopsia, prevista per oggi, a fornire le prime risposte sulla morte di Maria Rosa Casanova, 77 anni, trovata senza vita in casa, a Lanzo (Torino), la sera di Pasquetta. I figli hanno presentato una denuncia ai carabinieri perché dodici ore prima del decesso, all'ospedale di Cirie', la donna aveva ricevuto la prima dose del vaccino Moderna contro il Covid. Come anticipato dalle edizioni locali di alcuni quotidiani, la donna aveva il pacemaker, il diabete e soffriva di ipertensione. La procura di Ivrea ha comunque aperto un fascicolo per capire se il vaccino possa aver innescato qualcosa di imprevisto nell'organismo della pensionata.
- di Redazione SkySport24

Zingaretti: "Nessuna ripresa economica senza sicurezza"

Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, sulle pagine del Messaggero spiega che la pandemia ha "creato una situazione di profonda crisi in molti aspetti dell'economia dei nostri territori e per superare questa fase la prima priorità resta quella di sconfiggere il Covid, concentrando le nostre energie in particolare sulla velocità della campagna vaccinale, perché non ci potrà essere una vera ripresa economica senza aver messo in sicurezza tutti i cittadini".
- di Redazione SkySport24

Francia, 437mila dosi di vaccino in 24 ore

Quasi cinquecentomila dosi somministrate in un giorno: dopo una partenza a rilento, la Francia accelera sui vaccini anche se la situazione legata al coronavirus resta allarmante. Secondo quanto annunciato questa sera dal ministro della Salute, Olivier Ve'ran, sono 437.000 le dosi somministrate nelle ultime 24 ore, un record, "equivalente ad un intero dipartimento", scrive Ve'ran. in un messaggio pubblicato su Twitter. 

- di daniele.caiola

Draghi: "Decisioni sulle fasce di età sono centrali per le riaperture"

"È venuto il momento di prendere decisioni" sulle fasce di età per le vaccinazioni. "Questo è al centro delle riaperture. Se riduciamo il rischio di morte nelle classi più esposte al rischio è chiaro che si riapre con più tranquillità - ha detto ancora il presidente del Consiglio Mario Draghi . La disponibilità dei vaccini c'è e ora tocca al commissario che lavora bene. Il lavoro procede a spron battuto, ora si tratta di fare delle scelte".  LE PAROLE DI DRAGHI

- di daniele.caiola

Draghi: "Procedere rapidamente sul certificato vaccinale"

Draghi ha poi lanciato un appello: "Bisogna procedere rapidamente nel nostro interesse ad avere un certificato vaccinale. Più che preoccuparsi delle complicazioni di carattere etico cominciamo a farlo". LE PAROLE DI DRAGHI

- di daniele.caiola

Draghi: "Non ho dubbi sul raggiungimento del piano vaccinale"

"La disponibilità di vaccini non è calata, i numeri sono come prima di Pasqua, sta risalendo secondo il trend previsto. Non ho dubbio sul fatto che gli obiettivi vengano raggiunti". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi. "La disponibilità di vaccini che abbiamo in aprile permette di vaccinare chi ha più di 80 anni, in tutte le Regioni, e in parte chi ne ha più di 70". LE PAROLE DI DRAGHI

- di daniele.caiola

Sardegna rischia zona rossa da lunedì, Rt troppo alto

Da lunedì la Sardegna rischia di trovarsi in zona rossa. Secondo quanto apprende l'ANSA, a determinare il cambio di colore sarebbe principalmente il valore dell'indice di contagiosità R(t) che in quest'ultima settimana, complice anche l'aumento di focolai localizzati in Comuni già finiti in zona rossa, è balzato ben oltre la soglia di 1,25.

- di daniele.caiola

Lombardia, 2537 positivi e 130 morti

Con 54.280 tamponi effettuati sono stati 2.537  i nuovi casi positivi: registrati in Lombardia, per una percentuale del 4,6%. Sono in calo i ricoveri: 830 in terapia intensiva (in diminuzione di quattro) e 6.501 negli altri reparti (-94). Sono stati 130 i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 31.503. Per quanto riguarda le Province, 675 casi sono stati segnalati a Milano, di cui 256 in citta',  413 a Brescia,  324 a Varese, 205 a Monza, 166 a Bergamo, 165 a Como, 152 a Pavia, 123 a Mantova, 88 a Cremona, 59 a Sondrio e Lecco e 52 a Lodi. 

- di daniele.caiola

I nuovi casi regione per regione: 

  • Lombardia: 2.537
  • Puglia: 1.974
  • Campania: 1.933
  • Piemonte: 1.661
  • Sicilia: 1.287
  • Veneto: 1.241
  • Lazio: 1.240
  • Toscana: 1.153
  • Emilia-Romagna: 1.075
  • Calabria: 503
  • Marche: 490
  • Friuli Venezia Giulia: 457
  • Liguria: 387
  • Sardegna: 305
  • Abruzzo: 277
  • Umbria: 172
  • P.A. Trento: 164
  • Basilicata: 163
  • P.A. Bolzano: 124
  • Valle d'Aosta: 54
  • Molise: 24
- di daniele.caiola

3507 positivi in meno rispetto al giorno precedente

20.229 dimessi/guarite nelle ultime 24 ore in Italia: il saldo - considerando i 17.221 nuovi casi - è di 3.507 persone in meno attualmente positive al Covid nel nostro Paese

- di daniele.caiola

In calo ricoveri ordinari

Sono 3.663 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 20 unita' in meno rispetto a ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 259 (ieri 276). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.851 persone, 465 unita' in meno rispetto a ieri. 

- di daniele.caiola

In calo pazienti in terapie intensive

Sono 3.663 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 20 unita' in meno rispetto a ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 259 (ieri 276).

- di daniele.caiola

Rapporto positivi-tamponi al 4,75%

Il rapporto nuovi casi/tamponi è del 4.75%

- di daniele.caiola

487 morti in 24 ore

Sono 487 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, per un totale di 112.861 dall'inizio della pandemia

- di daniele.caiola

362.162 tamponi processati in 24 ore

Sono 362.162 i tamponi (test molecolari e antigenici)

- di daniele.caiola