Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 8.864 nuovi casi di coronavirus su 146.728 tamponi effettuati (tasso positività 6%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.878.994. I decessi sono stati 316, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 117.243. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.244, 67 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Vaccini, Toscana: superato 1 mln dosi e 85% over 80 vaccinato

"Abbiamo superato il milione di vaccinazioni in Toscana. Grazie al lavoro dei medici di famiglia raggiungeremo la massima copertura possibile alle persone di più di 80 anni". Ad annunciarlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Grazie all'accelerazione delle ultime settimane al momento l'85% degli over-80, 268.000 su 320.000 totali, ha ricevuto la prima dose di Pfizer. Di questi 108.000 hanno ricevuto anche il richiamo raggiungendo l'immunizzazione. Alla fine di questa settimana, assicurano i vertici regionali, tutti gli anziani toscani avranno ricevuto la prima iniezione.
- di Redazione SkySport24

Puglia, occupato 49% terapie intensive

Sale ancora la percentuale di occupazione di posti letto nelle terapie intensive In Puglia e tocca un nuovo picco: il 49% dei posti letto delle rianimazioni è occupato da pazienti Covid. E' quanto riportato nel monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). La media italiana attuale è del 36%.
- di Redazione SkySport24

India, pandemia si aggrava: Boris Johnson cancella viaggio

Il premier britannico, Boris Johnson, ha cancellato il suo viaggio in India, previsto per la settimana prossima, a causa "dell'attuale situazione" nel Paese, che attraverso una virulenta seconda ondata della pandemia da coronavirus. Lo hanno reso noto entrambi i governi precisando che Johnson e il suo omologo indiano, Narendra Modi, parleranno comunque prossimamente della "futura associazione tra Regno Unito e India", due Paesi che puntano a rafforzare la relazione commerciale dopo l'uscita britannica dall'Ue.
- di Redazione SkySport24

Pfizer: altre 100 milioni di dosi all'Ue nel 2021

Pfizer-BioNTech ha annunciato oggi che fornirà altre 100 milioni di dose del vaccino anti-Covid all'Unione europea nel 2021. La rende noto la stessa Pfizer in un comunicato. L'annuncio, spiega, è il risultato della decisione della Commissione europea di esercitare l'opzione di acquisto di ulteriori 100 milioni di dosi nell'ambito dell'Advanced Purchase Agreement ampliato, firmato il 17 febbraio 2021. Questa ulteriore fornitura porta il totale delle dosi del vaccino all'Ue a 600 milioni.
- di Redazione SkySport24

Bulgaria, individuata nuova variante del virus

Nel nord della Bulgaria è stata isolata una nuova variante del coronavirus. Lo ha confermato Todor Kantardzhiev, direttore del Centro nazionale per le malattie infettive e parassitarie. La nuova variante è stata riscontrata nei campioni prelevati da due donne, una di 60 anni e l'altra di 65.
- di Redazione SkySport24

Marche: 137 nuovi casi, tasso positività all’8%

Sono 137 i positivi al coronavirus rilevati nell'ultima giornata nelle Marche. Effettuati 1.908 tamponi, il rapporto positivi/testati è all'8%".
- di Redazione SkySport24

Usa, almeno una dose vaccino per metà popolazione

Negli Usa è stata appena superata la soglia del 50% di adulti vaccinati contro il Covid con almeno una dose. Lo afferma il Cdc, che a domenica sera aveva censito quasi 130 milioni di persone almeno parzialmente immunizzate, pari al 50,4% della popolazione sopra i 18 anni. Secondo i dati presentati negli Usa sono state inoculate oltre 209 milioni di dosi (209 milioni 406mila), sulle oltre 264 milioni distribuite. Le persone che hanno ricevuto almeno una dose sono 131 milioni, di cui 84 milioni le hanno avute entrambe, di cui 8 milioni in Rsa.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Veneto: 7,8% ha completato il richiamo

Sono 381.175, il 7,8% della popolazione, le persone in Veneto che hanno già completato il ciclo vaccinale anti-Covid. Lo riferisce il report della Regione. Complessivamente sono state somministrate finora 1.308.194 dosi di antidoto, il 92,7% di quelle ricevute. Ieri le somministrazioni sono state 18.095. Il 19% della popolazione (19%) ha ricevuto almeno iuna dose di vaccino; nella fascia over 80 questa percentuale sale al 91%.
- di Redazione SkySport24

Domani riunione Cts su pass spostamenti

Non ci sarà prima di domani la riunione del Comitato tecnico scientifico nella quale gli esperti dovrebbero esprimere un parere sul pass annunciato dal governo per gli spostamenti anche nelle regioni arancioni e rosse. L'incontro, secondo quanto si apprende, non è ancora stato fissato ma è probabile che si terrà martedì. Sul tavolo degli esperti dovrebbe esserci anche il protocollo delle riaperture messo a punto dalle regioni mentre al momento non è stato chiesto un parere sulla ripresa della scuola in presenza.

- di Redazione SkySport24

Russia: 8.589 nuovi casi e 346 decessi

Nelle ultime 24 ore in Russia registrati 8.589 nuovi casi di coronavirus, con il totale di positivi da inizio emergenza che sale a 4.710.690. I decessi sono stati 346, le vittime totali nel Paese salgono così a 105.928.
- di Redazione SkySport24

Tornano a scuola 7 milioni di studenti

Ritorno sui banchi in Campania, uscita dalla zona rossa. Ancora in didattica a distanza un milione e 657mila alunni in tutta Italia. Il 26 aprile le lezioni torneranno in presenza fino alla terza media in zona rossa e anche alle superiori e all'università in zona gialla e arancione.
- di Redazione SkySport24

La Campania torna in arancione, tre regioni rosse

Quasi tutta Italia è in fascia di rischio medio, con Sardegna, Puglia e Valle d’Aosta che vedono confermato il collocamento in zona rossa. Molte ordinanze locali prevedono limitazioni più restrittive rispetto a quelle previste per l'intera regione o provincia di riferimento.
- di Redazione SkySport24

UE, Breton: "italia riceverà 54 milioni di dosi vaccino nei prossimi tre mesi"

"L'Italia riceverà nei prossimi tre mesi dalla Ue 54 milioni di vaccini dei quattro finora approvati, cioè tre volte di più di quelli ricevuti finora". Lo ha detto il commissario per il mercato interno Thierry Breton. "Ciò - ha aggiunto Breton - permetterà di arrivare a vaccinare il 70 per cento degli adulti entro luglio".

- di Redazione SkySport24

USA, metà della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino

La metà degli adulti americani ha ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19, secondo i dati dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), l'agenzia federale Usa per la protezione della salute. Il 50,4% degli ultra diciottenni sono parzialmente immunizzati e il 32% sono interamente vaccinati, una cifra che sale al 65,9% per gli ultra 65/enni. In totale oltre 131,2 milioni di americani hanno ricevuto almeno una inoculazione negli Stati Uniti.

- di Redazione SkySport24

Francia, 140 decessi e quasi 30mila nuovi contagi

La Francia registra altri 140 decessi dovuti al Covid-19, e 29.344 nuove infezioni. Sabato il paese aveva registrato 35.861 nuovi casi, e domenica scorsa 34.895. Finora, 12,5 milioni di persone in Francia hanno ricevuto la prima dose di vaccino contro il virus. Il numero di pazienti con coronavirus in unità di terapia intensiva (ICU) è aumentato di 16 unità domenica, ha detto il ministero della Salute, portando il totale delle persone in ICU con la malattia a 5.893.

- di Redazione SkySport24

Miozzo: "La riapertura della scuola grande risultato"

Giusto fare test a campione e lezioni all'aperto, turni solo dove serve; ma la riapertura delle scuole è un grande risultato. Cosi' Agostino Miozzo, ex capo del Cts, oggi consigliere del ministro dell'Istruzione, sul Messaggero, dove parla di ingressi scaglionati e di decisione da assumere sul territorio.

- di Redazione SkySport24

Israele, da ieri via l'obbligo di mascherine all'aperto

Da ieri in Israele non è più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto, mentre resta la norma per gli spazi al chiuso. La decisione è stata presa nei giorni scorsi dal ministero della sanità in accordo con gli esperti in base ai risultati della campagna vaccinale che hanno portato ad un drastico calo di tutti i segni della pandemia.

- di Redazione SkySport24

New York Times, in 21 Stati Usa aumento casi del 10%

Nonostante la campagna vaccinale a ritmi record, 21 Stati Usa hanno visto crescere recentemente di almeno il 10% il numero di contagi da Covid-19, in gran parte per l'allentamento o la revoca delle restrizioni. Lo scrive il New York Times. Al 16 aprile gli Stati Uniti hanno registrato una media di circa 70 mila casi al giorno, una crescita dell'8% nel giro di 14 giorni, con un aumento anche dei ricoveri (+9%). I decessi tuttavia sono calati del 12% in questo periodo.

- di Redazione SkySport24

Speranza: "Su riaperture rischio ragionato, serve aiuto"

"Siamo in una situazione diversa, possiamo permetterci alcune aperture, abbiamo puntato agli spazi all'aperto nel mese di maggio. Abbiamo scelto la scuola che credo sia l'architrave della nostra società da cui ripartire anche per dare un segnale di fiducia ai nostri ragazzi fino adesso in dad. Mancano poche settimane alla fine dell'anno scolastico, vogliamo che tornino in presenza i ragazzi. Ci assumiamo un po' di rischio? Si, c'è un elemento di rischio, un rischio ragionato e per questo chiedo una mano". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a Mezz'ora in più su Rai3.

- di Redazione SkySport24

Vaccini, in Italia superate le 15milioni di dosi somministrate

E' stata superata quota 15 milioni di vaccinazioni. Lo ha fatto sapere ieri la struttura del commissario Francesco Figliuolo. Alle 15.20 di ieri il sistema di monitoraggio ha rilevato il dato di 15.099.777 somministrazioni dall'inizio della campagna vaccinale. L'87,2% delle dosi consegnate alle Regioni è stato somministrato. E' in corso la distribuzione delle oltre 400 mila dosi di vaccino Moderna arrivate ieri sera all'hub nazionale di Pratica di Mare.

- di Redazione SkySport24