Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono 13.817 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 14.761. Sono invece 322 le vittime in un giorno (ieri 342)

CORONAVIRUS, DATI E NEWS LIVE

1 nuovo post

Russia, quasi 400 decessi in un giorno

In Russia nelle ultime 24 ore accertati 8.828 nuovi positivi e registrati 399 decessi, secondo i dati della task force governativa per la pandemia. Il totale dei casi sale a 4.691.290, quello delle vittime a 105.718.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Figliuolo: "5 milioni di dosi nei prossimi 10 giorni"

Tra il 27 di aprile e il 5 di maggio arriveranno in Italia 5 milioni di dosi di vaccino. Lo afferma l'ufficio del commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo, indicando i nuovi "target crescenti" per le regioni nel periodo 23-29 aprile che consentiranno, se rispettati, di arrivare all'obiettivo di 500mila somministrazioni al giorno entro la fine di aprile. 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Su farmaci diffidare di canali alternativi"

"Voglio ringraziare i Nas - Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, per l'operazione che ha portato all'oscuramento di 92 siti web che vendevano illegalmente farmaci anti Covid-19 e altri prodotti ritenuti pericolosi. Su medicinali e dispositivi medici ci dobbiamo fidare dei nostri medici, dei farmacisti e dei professionisti sanitari e diffidare di canali di distribuzione alternativi". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza
- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Obiettivo è riaprire per non chiudere più"

"L'obiettivo è di riaprire per non chiudere più, per questo sono importanti gradualità e progressività. Senza queste caratteristiche il rischio di dover tornare indietro aumenterebbe". Le decisioni del governo, dice "sono sembrate a tutti i tecnici assolutamente ragionevoli". Quanto al coprifuoco alle 22, "fissare un'ora di restrizione di movimento è una strategia prudenziale per mantenere una situazione di controllo dei contatti sociali che possono avvenire la sera ed essere connotati da un particolare profilo di rischio. Poi la decisione del governo potrà essere rivalutata nelle prossime settimane alla luce dell'evoluzione del quadro epidemiologico". 
- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Rischieremo di meno se ognuno farà la sua parte rispettando le regole"

"Un pochino di ripresa dei casi potrà esserci, però come ha detto il presidente del Consiglio stiamo adottando una strategia graduale e progressiva, per ripristinare attività economiche e sociali rispetto alle quali vi era un'importante sofferenza del Paese a tutti i livelli". Alla vigilia delle riaperture in molte regioni, Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Cts, intervistato da 'La Repubblica', si rivolge ai cittadini, spiegando che "rischieremo di meno se ognuno di noi farà la sua parte nel rispettare le regole che ormai tutti conoscono".
- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Contro pandemia rinascita e coesione nazionale"

"Rinascita, unità, coesione, riconciliazione nella nuova Costituzione Repubblicana, furono i sentimenti che guidarono la ricostruzione nel dopoguerra e che ci guidano oggi verso il superamento della crisi determinata dalla pandemia che, oltre a colpirci con la perdita di tanti affetti, mette a dura prova la vita economica e sociale del Paese". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato , in occasione del 76 anniversario della Liberazione.
- di Redazione SkySport24

India, 2.600 decessi giornalieri

L'India tocca un nuovo record nel numero di morti per Covid-19 in un solo giorno: 2.624. Il totale sfiora i 190 mila decessi dall'inizio della pandemia. I nuovi positivi sono più di 340 mila, con un'accelerata che porta a un milione di nuovi casi in appena tre giorni. Il totale dei contagi accertati è a 16 milioni e mezzo, secondo soltanto a quello degli Stati Uniti.
 
- di Redazione SkySport24

Cile, AstraZeneca sarà somministrato solo a uomini

Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca, di cui il Cile ha ricevuto la prima spedizione ieri, sarà somministrato solo agli uomini. Lo ha annunciato il governo. La scorsa settimana l'Istituto di sanità pubblica (Isp) del Cile, che a gennaio ha concesso l'autorizzazione di emergenza ad AstraZeneca, ne aveva raccomandato l'uso nelle donne sopra i 55 anni e negli uomini sopra i 18. Ma il vicesegretario alla Sanità, Paula Daza, ha detto ieri che il vaccino "sarà somministrato solo agli uomini" dalla prossima settimana.
- di Redazione SkySport24

Messico, oltre 400 decessi in un giorno

Sono 409 i nuovi decessi per Covid registrati nelle ultime 24 ore in Messico (214.504 le vittime complessive): lo comunica il ministero della Salute. Le autorità sanitarie hanno anche accertato 3.911 nuove infezioni, per un totale di 2.323.430 casi confermati. 
- di Redazione SkySport24

Usa, oltre 71mila nuovi casi

Secondo il calcolo della Johns Hopkins University, gli Stati Uniti dall'inizio dell'emergenza hanno raggiunto quota 31.986.375 casi confermati e 571.109 morti. Nelle ultime 24 ore, registrati 962 decessi e rilevati 71.095 nuovi positivi.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: via libera autorità Usa a ripresa Johnson&Johnson

Le autorità sanitarie Usa hanno revocato la sospensione della somministrazione del vaccino monodose Johnson&Johnson. La decisione dei Cdc e della Fda dopo che la commissione di esperti aveva dato il via libera alla ripresa della somministrazione del vaccino dopo una pausa durata
undici giorni. 
- di Redazione SkySport24

Spagna, contagi da 1 aprile pari a doppio di intero marzo

Dal 1° aprile la Spagna ha registrato 177.223 contagi da coronavirus, circa il doppio degli 86.863 segnalati nell'intero mese di marzo. Lo riferisce il ministero della Sanità di Madrid. I decessi sono però molto inferiori: 1.050 dall'inizio di aprile contro i 5.932 di marzo. Il tasso di occupazione dei reparti di terapia intensiva è pari al 22,8%. 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, von der Leyen: "70% adulti Ue vaccinati entro luglio"

"L'Europa è il campione globale di vaccini e mette a disposizione dosi a tutto il mondo e ha già raggiunto i 150 milioni di dosi consegnate, di cui oltre 133 milioni somministrate e sono convinta che riusciremo a vaccinare il 70% della popolazione Ue adulta entro luglio". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso della visita allo stabilimento belga di Pfizer a Puurs. 

- di Redazione SkySport24

Lazio-Torino al Collegio di garanzia il 13 maggio

La discussione sul caso di Lazio-Torino al Collegio di Garanzia a sezioni riunite è stata fissata per il prossimo 13 maggio (ore 14) dal presidente Franco Frattini. Il club biancoceleste aveva presentato ricorso all'organo di garanzia dello sport in merito alla mancata disputa della partita con i granata, inizialmente programmata per il 2 marzo, ma alla quale il Torino non si era presentato per i casi covid nel gruppo squadra. QUI PER L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione SkySport24

Vaccini: a Udine lo stadio di calcio diventa un hub

Sarà lo Stadio Friuli-Dacia Arena di Udine il "primo stadio in Italia" a diventare hub vaccinale anti-Covid, attraverso un protocollo messo a punto da Confindustria Udine per la vaccinazione dei lavoratori delle aziende sul territorio e presentato dalla presidente degli industriali friulani, Anna Mareschi Danieli. "Puntiamo a somministrare a regime - ha detto la presidente - 1.000 vaccini al giorno, 6 giorni su 7, per una media di 1 vaccino ogni 5 minuti, 25 unità di personale impiegato al giorno, con i costi sostenuti dalle imprese". Al protocollo hanno già aderito 270 imprese, per un totale di 18.000 lavoratori. Il Direttore Generale dell'Udinese Franco Collavino: "Siamo contenti di fare la nostra parte, in prima linea in questa battaglia, e siamo felice di dare il nostro contributo all'organizzazione della campagna vaccinale aziendale a cui anche Udinese Calcio ha aderito"

- di Redazione SkySport24

Israele, nessun decesso per la prima volta in 10 mesi

Per la prima volta in 10 mesi Israele non ha registrato nessun nuovo decesso per Covid in 24 ore: l'ultima volta era stato il 29 giugno 2020. In tutto ci sono stati finora 6.346 decessi nel Paese, dove oltre 5 milioni di abitanti, sui 9 milioni complessivi, hanno già ricevuto entrambe le dosi di vaccino.

- di Redazione SkySport24

Ue, vaccino AstraZeneca parte importante nostro portafoglio

"I benefici complessivi del vaccino di AstraZeneca nella prevenzione del Covid-19 superano i rischi di effetti collaterali molto rari e insoliti. Il vaccino AstraZeneca è una parte importante del nostro portafoglio" di immunizzanti. Così la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, commentando il nuovo esito delle valutazioni dell'Agenzia europea del farmaco (Ema).

- di Redazione SkySport24

Ema non limita uso di AstraZeneca per fasce d'età

"Il rapporto rischi-benefici del vaccino di AstraZeneca rimane positivo per gli adulti in tutte le fasce d'età". Così l'Ema in una nota, in cui rileva che "i benefici della vaccinazione aumentano con l'aumentare dell'età e dei tassi di infezione". 

- di Redazione SkySport24

Ema: seconda dose AstraZeneca 4-12 settimane dopo la prima

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha raccomandato di continuare a somministrare una seconda dose del vaccino di AstraZeneca tra le 4 e le 12 settimane dopo aver somministrato la prima, in linea con le informazioni sul prodotto. Così in una nota l'Ema.

- di Redazione SkySport24

Ordinanze Speranza: Sardegna rossa, 5 in arancione

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firma nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 26 aprile. E' in area rossa la Regione Sardegna. In area arancione Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla.

- di Redazione SkySport24