Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 11.807 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. 258 le vittime, 324.640 i tamponi molecolari e antigenici effettuati, tasso di positività del 3,6%. Tokyo 2020, il vaccino Pfizer-Biontech sarà disponibile per gli atleti e le delegazioni di tutti i Paesi partecipanti
Gelmini: "Check a metà maggio per ulteriori aperture"
Pre-report, Piemonte si conferma da zona gialla
Cala ulteriormente l'incidenza dei nuovi casi Covid in Piemonte, nella settimana dal 26 aprile al 2 maggio, e l'Rt puntuale, passato da 0.78 a 0.84, resta "significativamente" inferiore a 1. Si conferma un quadro epidemiologico da zona gialla quello che emerge dal pre-report settimanale di Ministero della Salute e Istituto superiore di sanità, che verrà domani validato.
Lieve calo contagi in Sardegna, 126 casi e 2 decessi
Curva dei contagi in leggera discesa in Sardegna, ma ancora sopra 100. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 128 nuovi casi contro i 166 di ieri. Si registrano anche due nuovi decessi (1.405 in tutto). Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi accertati di positività nell'Isola sono 55.274. In totale sono stati eseguiti 1.205.247 tamponi, con un incremento di 3.537 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività scende dal 4,6 al 3,6%. Calano ancora i ricoveri in ospedale: sono 319 (-19) i pazienti in reparti non intensivi, 41 (-5) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.636, i guariti 37.865 (+374) mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 8.
Vaccini: Lazio, Rt è a 0,9, incidenza 123 su 100mila abitanti
Il valore Rt nel Lazio è a 0.9, i tassi di occupazione ospedalieri sono entro la soglia, diminuisce l'incidenza a 123 per 100 mila abitanti.
BioNTech: "Forniture e produzione non legate a brevetti"
Il laboratorio tedesco BioNTech, che produce il vaccino insieme all'americana Pfizer, dopo l'apertura degli Stati Uniti alla rimozione dei brevetti. "I brevetti non sono il fattore limitante della produzione e dell'approvvigionamento del nostro vaccino. Non aumenterebbero la produzione mondiale né l'approvvigionamento delle dosi di vaccini nel breve e medio termine".
Vaccini, Assessore Lazio: "Da 11/5 oltre 50mila dosi al giorno"
L'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato: "Ieri siamo saliti a oltre 48 mila dosi giornaliere dei vaccini, prosegue la maratona e rimaniamo in quota. Dall'11 maggio si a sale oltre le 50 mila dosi al giorno. Oggi è stata superata la quota delle 2 milioni e 170 mila somministrazioni e sono oltre 700 mila le persone che hanno completato il ciclo vaccinale".
Calabria, 343 nuovi positivi
Marche, numeri da zona gialla ma discesa in frenata
"Zona gialla anche la prossima settimana? Prima di anticiparlo voglio una comunicazione ufficiale però i numeri ci dicono che siamo in una situazione di stabilità, in una fase ancora da zona gialla mi auguro e spero". Lo ha detto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli a margine degli stati generali dell'Ente Parco naturale del Conero a Sirolo (Ancona). "Pero' - ha aggiunto - ci tengo a dire che la discesa che abbiamo visto nelle settimane scorse non c'è più: il numero delle terapie intensive è rimasto costante; dunque invito tutti alla massima attenzione".
Lazio, 1007 casi e 39 decessi
Nel Lazio su oltre 19 mila tamponi nel (+2.232) e quasi 18 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.007 casi positivi (+169), 39 i decessi (=) e +2.375 i guariti. Aumentano i casi, sono stabili i decessi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 5%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2%. I casi a Roma città sono a quota 500.
Campania, da lunedì richiamo a 42 giorni per Pfizer
In Campania la proroga a 42 giorni per il richiamo dei vaccini Pfizer e Moderna sarà applicata a chi fa la prima dose a partire dalla prossima settimana. Lo riferiscono fonti della Regione Campania. Tutti coloro che sono stati o saranno vaccinati fino a domenica continueranno a ricevere il richiamo dopo 21 giorni, mentre per i nuovi vaccinati saranno applicate le 6 settimane previste da ieri nella raccomandazione del Cts.
Umbria, 4 in osservazione dopo ritorno India
Ci sono al momento 4 casi in Umbria, messi subito sotto osservazione, di persone tornate dall'India. A dirlo è stato il commissario per l'emergenza Covid, Massimo D'Angelo.
Stanzione: "Circoscrivere utilizzo del green pass"
Vaccini, Figliuolo: "Dal 10 maggio prenotazioni per over 50"
824 nuovi casi in Emilia Romagna, calano i ricoverati
Leggero aumento dei nuovi casi giornalieri, mentre prosegue il calo dei ricoverati. Nel bollettino quotidiano della pandemia in Emilia-Romagna si contano 824 nuovi positivi su 30.249 tamponi, età media 38,3 anni. Negli ospedali ci sono 66 persone in meno nei reparti Covid (1.466) e 9 in meno in terapia intensiva (204). Sono 19 i decessi. I guariti sono 367 in più, le dosi di vaccino somministrate alle 15 sono complessivamente 1.819.537 dall'inizio della campagna, 615.094 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
Vaccino Pfizer efficace su 'inglese' e 'sudafricana'
Il vaccino Pfizer resta fortemente protettivo contro le varianti 'inglese' e 'sudafricana', con tassi di efficacia molto alti contro il rischio di infezione. Lo affermano due studi, condotti in Israele e in Qatar, basati sui dati 'reali' delle campagne di vaccinazione.
Lazio, richiami agli insegnanti al via l'11 maggio
Alessio D'Amato, Assessore alla Sanita della Regione Lazio, a Sky TG24: "Gli insegnanti che non hanno fatto il richiamo sono veramente molto pochi, dall'11 maggio partiranno tutti i richiami per le seconde dosi degli insegnanti, con lo stesso farmaco con cui hanno fatto la prima dose, la gran parte AstraZeneca".