Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©IPA/Fotogramma

Sono 11.807 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. 258 le vittime, 324.640 i tamponi molecolari e antigenici effettuati, tasso di positività del  3,6%. Tokyo 2020, il vaccino Pfizer-Biontech sarà disponibile per gli atleti e le delegazioni di tutti i Paesi partecipanti

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Puglia: 27 decessi e 877 nuovi contagi

Oggi in Puglia, su 11.893 test effettuati, sono stati registrati 877 casi positivi, con una incidenza del 7,4% (ieri era del 9,4%). Sono stati registrati anche 27 decessi (ieri 12). I pugliesi attualmente ricoverati sono 1.714 (28 in meno di ieri).
- di Redazione SkySport24

Sardegna chiede a governo zona gialla già da lunedì

La Regione Sardegna ha ribadito al governo la richiesta di passare alla zona gialla, con minori restrizioni anti-Covid, già da lunedì prossimo, 10 maggio, e di non restare un'altra settimana in fascia arancione come previsto nell'ultima ordinanza del ministro della Sanità.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: anche Putin favorevole a liberalizzare brevetti

La Russia è pronta a sostenere l'idea di sospendere i brevetti sui vaccini anti-Covid. Lo ha dichiarato il presidente Vladimir Putin. "C'è un'idea in Europa che, a mio parere, merita attenzione: una deroga alla protezione della proprietà intellettuale dei brevetti per i vaccini contro il Covid-19", ha detto Putin durante un incontro con il vice primo ministro, Tatyana Golikova, in videoconferenza.
- di Redazione SkySport24

India: 8 leoni e tigri positivi al Covid in zoo di Hyderabad

Otto leoni asiatici sono risultati positivi al Covid-19 nel parco zoologico Nehru di Hyderabad. La scoperta, che ha stupito i veterinari, e' stata fatta dopo l'esame della loro saliva, effettuato nei laboratori del CSIR, Centro per la biologia cellulare e molecolare della città. La notizia è stata diffusa da Rakesh Mishra, consulente dell'istituto di ricerca.
- di Redazione SkySport24

Toscana: 861 nuovi casi e 33 decessi

In Toscana sono 231.145 i casi di positività al coronavirus, 861 in più rispetto a ieri (834 confermati con tampone molecolare e 27 da test rapido antigenico). Oggi si registrano 33 nuovi decessi.
- di Redazione SkySport24

Giochi Tokyo: accordo Cio-Pfizer su vaccino per atleti

Il vaccino Pfizer-Biontech sarà disponibile per gi atleti e le delegazioni di tutti i Paesi partecipanti alle Olimpiadi di Tokyo. Un accordo di fornitura è stato infatti raggiunto dalle due aziende produttrici e dal Cio. Le due società "si coordineranno con i comitati olimpici di tutto il mondo" e le prime consegne del vaccino inizieranno alla fine di maggio, si legge in una nota. Il CIO ha escluso di rendere obbligatoria la vaccinazione per le Olimpiadi (23 luglio-8 agosto), ma incoraggia i partecipanti a vaccinarsi.
- di Redazione SkySport24

Ue: 140 milioni per ricerca e produzione terapie anti-Covid

Oltre 140 milioni di euro da destinare alla ricerca e alla produzione coordinata sul territorio Ue di farmaci e terapie contro il Covid-19. E' la proposta della Commissione europea per migliorare la capacità di trattare la malattia, oltre a prevenire l'infezione con i vaccini. La Commissione punta ad autorizzare fino a cinque nuovi trattamenti anti-Covid entro l'anno (a oggi l'unico è il Remdesivir), e ad avviare con l'Agenzia del farmaco la valutazione di altri sette, rendendoli poi disponibili ai paesi con appalti congiunti o, se necessario, con contratti di acquisto anticipato, come fatto con i vaccini.
- di Redazione SkySport24

Basilicata: 140 nuovi contagi, lieve calo ricoveri

Grazie a 232 persone guarite ieri scendono a 5961 i contagi in Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale che segnala 140 nuovi casi positivi a fronte di 1436 tamponi molecolari processati nelle ultime 24 ore. Nella stessa giornata di ieri si è registrato un altro decesso. Sono 17.579 le persone residenti nella regione guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria. In ulteriore lieve calo il numero delle persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sceso a 164 di cui 10 in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Malta, da lunedì riaprono i ristoranti

Da lunedì prossimo a Malta riaprono i ristoranti. Chiusi all'inizio di marzo a fronte di una impennata record di contagi, potranno inizialmente servire i clienti soltanto fino alle 17. Lo ha reso noto il vicepremier e ministro della salute Chris Fearne che oggi ha annunciato un nuovo calendario di riaperture sottolineando che le misure saranno gradualmente allentate in funzione dell'andamento dei contagi.
- di Redazione SkySport24

Veneto: 850 nuovi positivi e 7 morti

Sono 850 i nuovi positivi al coronavirus trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, il 2,21% dei 38mila tamponi effettuati. Continua a scendere il numero dei positivi attualmente in isolamento, 20mila persone, così come il totale dei ricoveri, 1.281, 55 in meno rispetto a ieri. Sette i decessi conteggiati nelle ultime 24 ore.
- di Redazione SkySport24

Berlino: aperti a discutere revoca brevetti vaccini

La Germania è "aperta" alla discussione sulla revoca della protezione dei brevetti sui vaccini. Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino con l'omologo turco.
- di Redazione SkySport24

Lazio: tasso occupazione ospedali sotto soglia allerta

"Secondo l'ultimo report il tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva Covid cala di 5 punti arrivando al 29% ovvero sotto la soglia di allerta (30%). Cala di 3 punti anche il tasso di occupazione di area medica dal 37% al 34%, anch'esso sotto la soglia di allerta (40%)". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.
- di Redazione SkySport24

Marche: 282 nuovi positivi in 24 ore

Sono 282 i positivi al Covid rilevati nelle Marche nelle ultime 24. Secondo il Servizio Sanità della Regione Marche sono stati testati 4.441 tamponi: 2.454 nel percorso nuove diagnosi (di cui 647 nello screening con percorso Antigenico) e 1.987 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'11,5%.
- di Redazione SkySport24

Vaccino: Germania pronta a dare AstraZeneca a tutti gli adulti

La Germania si prepara a rendere disponibile per tutti gli adulti il vaccino di AstraZeneca, indipendentemente dall'età e dalle condizioni di salute preesistenti, nel tentativo di aiutare i medici a smaltire le dosi avanzate.  Il ministro della salute Jens Spahn ha annunciato ieri sera che oggi in una riunione con i leader dei land avrebbe spinto per eliminare l'ordine di priorità per il vaccino dell'azienda anglo-svedese.
- di Redazione SkySport24

Agenas: terapie intensive al 26%, solo 4 oltre 30%

Scende al 26% il livello di occupazione delle terapie intensive, ovvero 4 punti sotto la soglia critica del 30%. Tornano quindi al valore dello scorso 1 febbraio, ovvero prima dell'effetto della Terza Ondata. Solo 4 regioni, inoltre, superano tale soglia oltre la quale diventa difficile la presa in carico di malati non Covid: Lombardia, Marche, Toscana e Puglia. Lo mostrano i dati dell'Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas), relativi alla giornata del 5 maggio. Il 27 aprile, le terapie intensive erano al 30% e 7 le regioni oltre questo valore.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Lombardia: “Lunedì apriremo prenotazioni a 50-59enni”

"Per i 50-59 le prenotazioni partono lunedì": è quanto ha annunciato il presidente della Lombardia Attilio Fontana a Sky. Fontana ha aggiunto che "purtroppo non riusciamo a mantenere le 100mila dosi al giorno, al momento ne facciamo 85mila, il target è stato abbassato dal generale Figliuolo ma la Lombardia è l'unica assieme ad altre due regioni a mantenere e ad aver superato il target del generale Figliuolo".
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Biden su brevetti vaccini passo avanti”

"La svolta di Biden sul libero accesso per tutti ai brevetti sui vaccini è un importante passo in avanti. Anche l'Europa deve fare la sua parte. Questa pandemia ci ha insegnato che si vince solo insieme". Lo scrive il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Fb.
- di Redazione SkySport24

Biden a favore revoca protezioni brevetti su vaccini

Gli Usa hanno annunciato di essere a favore della revoca delle protezioni della proprietà intellettuale per i vaccini anti Covid, per accelerare la produzione e la distribuzione delle dosi nel mondo.  "Si tratta di una crisi sanitaria mondiale e le circostanze straordinarie della pandemia invocano misure straordinarie", ha spiegato la rappresentante Usa per il commercio Katherine Tai in un comunicato, precisando che Washington partecipa "attivamente" ai negoziati in corso al Wto.
- di Redazione SkySport24

Biden: “Entro 4 luglio 70% americani vaccinati”

Joe Biden annuncerà a breve come nuovo target la vaccinazione del 70% degli americani adulti entro il 4 luglio, per l'Independence Day. Lo rende noto la Casa Bianca. Si tratta di 160 milioni di americani pienamente vaccinati.
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: “Italia aveva ragione su intervento Ue su Covid”

“Mi ricordo bene l'inizio della pandemia e l'appello dell'Italia all'Europa. Gli italiani chiesero la solidarietà ed il coordinamento dell'Europa. L'Italia aveva ragione. l'Europa doveva intervenire. E questo è quello che abbiamo fatto". Così la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, nel discorso sullo Stato dell'Unione 2021.
- di Redazione SkySport24