Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live Coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 10.554 nuovi casi di coronavirus su 328.612 tamponi effettuati (tasso positività 3,2%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.092.747. I decessi sono stati 207, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 122.470. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.253, 55 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Friuli Venezia Giulia: 86 nuovi casi

Oggi in Friuli Venezia Giulia, su 5.055 tamponi molecolari, sono stati rilevati 64 nuovi contagi, con una percentuale di positività dell'1,27%. Sono inoltre 2.423 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 22 casi (0,91%). I decessi registrati sono 3, ai quali se ne aggiungono 3 pregressi, mentre i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 28 (-3 rispetto a ieri) e si riducono anche quelli in altri reparti che risultano essere 175 (-8). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Età media scende a 41 anni"

L'età media dei casi scende a 41 anni e anche l'età media dei ricoveri scende a 65 anni. I casi però segnano un aumento tra i più giovani, tra 0 e 9 anni. I casi tra gli over-80 decrescono più rapidamente delle altre fasce e questo è un effetto delle vaccinazioni".  
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Decrescita della curva in tutte le regioni e PA"

La curva in Italia è in decrescita mentre in altri paesi Ue la situazione è altalenante e di transizione. La decrescita in Italia è sempre lenta ma il dato significativo è che questa settimana in tutte le regioni e province autonome è registrata una decrescita". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. 
- di Redazione SkySport24

Francia, quarantena per viaggiatori da 7 Paesi

Chi arriva in Francia da Turchia, Bangladesh, Sri Lanka, Pakistan, Nepal, Emirati Arabi Uniti e Qatar, dovrà d'ora in poi osservare una quarantena obbligatoria di 10 giorni. Lo ha annunciato una fonte governativa. Questa misura, presa per contrastare la diffusione del coronavirus, è già applicata ai viaggiatori provenienti dall'India e dal Brasile. 

 
- di Redazione SkySport24

Bardi: "Basilicata da lunedì in zona gialla"

"La Basilicata dal 10 maggio è zona gialla". Lo annuncia in una nota il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "E' il primo effetto della campagna vaccinale che procede senza sosta - continua Bardi -  sopra la media nazionale e molto sopra i target assegnati dal Generale Figliuolo. Voglio ringraziare i lucani, condividere con loro questo risultato ma anche avvertire che i comportamenti individuali fanno e faranno la differenza".
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Lavoriamo per superare quarantena tra Paesi G7"

Si è svolto oggi, in videoconferenza, il G7 dei ministri della Salute. Al centro della discussione le misure sugli spostamenti tra Paesi alla luce dell'attuale situazione epidemiologica. "Le misure di contenimento ancora attive e l'andamento della campagna di vaccinazione ci permettono di guardare al futuro con ragionata fiducia. Possiamo lavorare insieme, da qui al vertice del G7 ad Oxford dell'inizio di giugno, al superamento della quarantena per i viaggi tra i nostri Paesi, mantenendo la misura del tampone prima della partenza e all'arrivo". Questa la proposta del Ministro Speranza, espressa al tavolo con i colleghi del G7.
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 196 nuovi casi

Sono complessivamente 72.286 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri rilevati 196 nuovi casi. Sei i decessi registrati (2.428 le vittime complessive). Sono 27 i ricoverati in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Cina, somministrate più di 297 milioni di dosi

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate oltre 297,7 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione SkySport24

Puglia, 870 nuovi casi e 20 decessi

Su 11.686 test per l'infezione da Covid-19 sono stati accertati oggi in Puglia 870 casi positivi. Il tasso di positività è del 7,44%. Sono stati registrati 20 decessi.
- di Redazione SkySport24

Inter ai tifosi: rispettare norme anti-Covid 

L'Inter - in una nota in vista della sfida contro la Sampdoria - "invita i propri tifosi a festeggiare responsabilmente la vittoria del 19/o scudetto, rispettando tutte le disposizioni in vigore per contrastare la pandemia di Covid-19". "Comprendendo bene l'emozione e l'importanza del momento - si legge -, evitare la creazione di assembramenti e di situazioni rischiose per la salute propria e altrui resta di importanza primaria per evitare il contagio e vivere al meglio questo momento speciale". 
- di Redazione SkySport24

In calo detenuti positivi, sono 371

Continua a calare il contagio da Covid 19 nelle carceri. Secondo i dati del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria aggiornati a ieri, i detenuti positivi sono 371: 350 sono gli asintomatici, 19 i ricoverati in ospedale, 2 i sintomatici curati in carcere. I poliziotti positivi sono 345 (di cui 319 asintomatici). Mentre tra il personale amministrativo e dirigenziale i contagiati sono 44 (uno solo sintomatico). Il 3 maggio i casi tra i detenuti erano 397, 400 tra i poliziotti e 46 tra il personale dell'amministrazione penitenziaria.
- di Redazione SkySport24

Regno Unito, Johnson: "Stare molto attenti a variante indiana"

"Credo che dobbiamo tutti stare molto attenti" alla variante indiana. Lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson. "Stiamo ovviamente facendo molto - ha aggiunto - per assicurarci che dove troviamo focolai della variante incrementiamo l'attività di testing, anche porta a porta, per isolarla". "Stiamo anche effettuando controlli molto rigidi sulle persone che arrivano" nel Paese, ha sottolineato il Premier. 
- di Redazione SkySport24

Francia, sosteniamo contratto per Pfizer ma posti quesiti

"Contrariamente a quanto si dice, la Francia ha ufficialmente confermato il proprio sostegno al contratto BioNTech-Pfizer. E' sorprendente che siamo criticati per aver posto domande di buon senso sulle sfide per la salute che dobbiamo affrontare". Così il portavoce della ministra francese per l'Industria, Agnes Pannier-Runacher, rispondendo all'articolo di Die Welt sull'ostruzionismo di Parigi sul nuovo ordine Ue da 1,8 miliardi di dosi. "Le prime dosi di richiamo sono già state assicurate, stiamo parlando di garantire le dosi del secondo e terzo richiamo nel 2022 e 2023 (di cui non sappiamo ad oggi se avremo bisogno)", precisa.
- di Redazione SkySport24

San Marino, casi totali stabili a 31

Sono stabili a 31 i casi totali di Covid nella Repubblica di San Marino: nelle ultime 24 ore non si sono registrate nuove positività o guarigioni. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. 
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 120 positivi e due decessi

In Basilicata ieri sono stati analizzati 1.366 tamponi molecolari: 120 sono risultati positivi al coronavirus. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri due decessi
 
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 156 ricoverati positivi 


Sono 156 i pazienti Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, uno meno di ieri. In terapia intensiva risultano ricoverate 31 persone, numero invariato. A oggi, i pazienti dimessi o trasferiti sono 2.597. 

- di Redazione SkySport24

Veneto, 44.774 vaccinati nelle ultime 24 ore

Sono 44.774 le dosi di vaccino somministrate ieri in Veneto, dato che porta il totale a 1.925.867. Si tratta per 35.049 persone della prima dose, dato che porta il tetto complessivo delle prime inoculazioni a 1.344.074. Per 9.725 veneti è stato completato il ciclo vaccinale. La somma di chi ha avuto le due somministrazioni è pari a 581.789.
 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Figliuolo: "Maggio mese di transizione, in arrivo 17 mln dosi"

"Il mese di maggio è un mese di transizione. Io mi aspetto 17 milioni di vaccini, stanno arrivando e arriveranno con cadenza settimanale così come li avete visti giungere in questa prima settimana. Ci daranno modo di tenerci sull'obiettivo". Lo afferma il generale Francesco Paolo Figliuolo a margine della visita all'hub vaccinale di Pescara, nell'ambito della sua tappa in Abruzzo.    
- di Redazione SkySport24

Di Maio: 16 maggio data auspicabile per superare il coprifuoco 

"Il 16 maggio? Credo sia una data auspicabile per superare il coprifuoco, ma ovviamente non è un liberi tutti. Ci siamo passati altre volte". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a L'aria che tira, su La7.
 
- di Redazione SkySport24

Marche, 314 nuovi positivi

Nell'ultima giornata 314 positivi al coronavirus nelle Marche sulla base di 2.508 nuove diagnosi con un rapporto positivi/testati del 12,5%. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione.
- di Redazione SkySport24