Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live Coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 10.554 nuovi casi di coronavirus su 328.612 tamponi effettuati (tasso positività 3,2%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.092.747. I decessi sono stati 207, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 122.470. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.253, 55 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Veneto, 629 nuovi casi e 10 decessi

I positivi delle ultime 24 ore in Veneto sono 629, mentre sono 10 i decessi registrati (11.414 le vittime complessive). L'incidenza dei positivi è pari all'1,56%, "la minore - sottolinea il Presidente Zaia - della seconda ondata della pandemia". 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Regno Unito offrirà alternativa AstraZeneca a under 40

Le autorità britanniche hanno deciso di offrire un'alternativa al vaccino anti Covid di AstraZeneca non più solo alle persone sotto i 30 anni, ma a tutti gli under 40. Lo ha annunciato il Joint Committee on Vaccination and Immunisation, organismo scientifico che assiste il governo di Boris Johnson sulla campagna vaccinale. Secondo i dati aggiornati si sono registrati nel Regno Unito non più di 242 casi di trombosi rara su 28,5 milioni di persone vaccinate con AstraZeneca, ma la percentuale appare leggermente più elevata fra i più giovani.  
- di Redazione SkySport24

13 nuovi casi importati in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 13 nuovi casi importati di Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. A segnalare 5 casi ciascuna, Shanghai e Guangdong, mentre 2 contagi sono stati registrati nel Fujian e uno nello Shaanxi. Non sono emersi nuovi casi sospetti né si sono verificati ulteriori decessi correlati alla malattia.
 
- di Redazione SkySport24

Giappone estende stato di emergenza

Il Giappone ha esteso fino al 31 maggio lo stato di emergenza dettato dalla pandemia da covid-19, a meno di 80 giorni dalle Olimpiadi di Tokyo. La decisione riguarda Tokyo e le tre prefetture di Osaka, Kyoto e Hyogo, oltre a due altri dipartimenti, quelli di Aichi e di Fukuoka.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, nessun decesso registrato

Un altro giorno senza decessi Covid in Alto Adige. Sono 72 i nuovi casi, 50 tramite l'analisi di 839 test pcr e 22 su 7.329 test antigenici effettuati.
- di Redazione SkySport24

Malagò: "Vaccini atleti sfida giusta e vinta"

Giovanni Malagò, presidente del Coni: "I vaccini per chi andrà a Tokyo sono una sfida vinta e giusta. Credo che siamo stati ossequiosi di quelle che sono le priorità e le esigenze del paese".
- di Redazione SkySport24

Bozza Iss, mantenere cautela e gradualità

L'incidenza in Italia "è in lenta diminuzione ma ancora elevata per consentire sull'intero territorio nazionale una gestione basata sul contenimento ovvero sull'identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti. E' necessario continuare a ridurre il numero di nuovi casi anche attraverso le misure di mitigazione volte a ridurre la possibilità di aggregazione interpersonale". Lo rileva la bozza del report settimanale di monitoraggio ministero della Salute-Iss nelle sue conclusioni.

 
- di Redazione SkySport24

Bozza Iss: calano ricoveri, solo 5 Regioni sopra soglia

Scende il numero di Regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica: sono 5 contro le 8 della settimana precedente. Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è sotto la soglia critica (27%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 2.748 (27/04/2021) a 2.423 (04/05/2021). E' quanto rileva la bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. 
- di Redazione SkySport24

Bozza Iss, miglioramento generale del rischio

Nell'ultima settimana di monitoraggio si osserva in Italia "un miglioramento generale del rischio", con nessuna Regione a rischio alto per la seconda settimana consecutiva. E' quanto rileva la bozza del report settimanale di ministero della Salute e Iss. Sei Regioni hanno una classificazione di rischio moderato (di cui una, Calabria, ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e 15 Regioni hanno una classificazione di rischio basso. Una Regione (Molise) e una Provincia Autonoma (Bolzano) hanno un Rt puntuale maggiore di uno, ma con il limite inferiore sotto l'uno. Tutte le Regioni hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno.
- di Redazione SkySport24

In Veneto da gennaio 24 varianti, inglese al 95,3%

Sono 24 le varianti del Coronavirus, identificate a partire da gennaio in Veneto, e 11 quelle circolanti in regione nel mese di aprile, tra cui quella preponderante è quella inglese, con la brasiliana e la sudafricana. Ad aprile sono comparse anche due varianti indiane. Il dato emerge dalla sorveglianza effettuata dall'Istituto Zooprofilattico delle Venezie di Padova, coordinata dall'Iss, e aggiornata a fine aprile. In particolare, la prevalenza della variante inglese passa dall'88,5% della sorveglianza del 18 marzo scorso al 95,3%. Le varianti sudafricana e nigeriana sono state identificate con una frequenza minore dell'1%; quest'ultima non è stata individuata nel corso dell'ultima sorveglianza.
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre 8mila nuovi casi

Nell'ultimo giorno in Russia accertati 8.376 nuovi positivi e registrati 376 decessi. Il totale dei casi da inizio emergenza sale a 4.799.872, le vittime complessive a 110.366
- di Redazione SkySport24

Festa Inter, Sala: "Spazio grande come S.Siro buona soluzione"

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala: "Per quanto riguarda i tifosi dell'Inter, dare loro uno spazio grande come San Siro mi pare una buona soluzione".
- di Redazione SkySport24

Giappone estenderà stato di emergenza fino al 31 maggio

Il governo giapponese si prepara a estendere fino al 31 maggio lo stato di emergenza in quattro prefetture, Tokyo, Osaka, Kyoto e Hyogo e a imporlo in altre due rimaste escluse dal piano, Aichi e Fukuoka. Lo ha annunciato il ministro incaricato della gestione della crisi sanitaria, Yasutoshi Nishimura, in conferenza stampa. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati della Johns Hopkins University, il Giappone ha registrato 4.383 nuovi contagi e 65 morti. La media dell'ultima settimana ha superato i 5mila casi, mentre i decessi dall'inizio dell'anno sono oltre 10mila.
- di Redazione SkySport24

Germania equipara chi ha 2 dosi vaccino e chi test negativo 

Anche il Bundesrat tedesco ha approvato l'ammorbidimento delle misure anticovid per i vaccinati e i guariti, e dunque già dal weekend sarà in vigore l'equiparazione di chi è coperto con due dosi di vaccino a chi presenta un test negativo. 
- di Redazione SkySport24

Sale ancora l'indice Rt a 0.89, scende incidenza

Sale anche questa settimana l'indice di contagio del coronavirus in Italia che passa dallo 0.85 della scorsa settimana a 0.89. E' questo il valore che, secondo quanto si apprende, stanno valutando gli esperti della cabina di regia per il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute. L'incidenza,  secondo gli ultimi calcoli, sarebbe ancora in discesa dal valore 146, registrato nel monitoraggio della scorsa settimana, arrivando ora a 127.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Fedriga: "Allo studio seconda dose in vacanza"

"Avremo un confronto come Regioni con il Commissario Figliuolo" per verificare la possibilità che a una persona vaccinata con la prima dose possa essere somministrata la "seconda dose in vacanza. Stiamo vedendo se è
possibile organizzare questo, stiamo lavorando ma siamo di fronte alla campagna più grande della storia dell'umanità.. Molte cose si possono risolvere, altre sono molto difficili, qualche disagio può esserci". Lo ha detto il
presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo a SkyTg24.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, commissario: ieri più di 500 mila somministrazioni

Ieri, giovedì 6 maggio, le somministrazioni di vaccino anti Covid hanno di nuovo superato quota mezzo milione: il dato (per ora provvisorio) della
struttura commissariale per l'emergenza sanitaria è di oltre 501 mila, ma il dato definitivo dovrebbe superare i 510 mila. Le somministrazioni erano state più di mezzo milione già il 29 aprile (523 mila) e il 30 aprile (520 mila). 
- di Redazione SkySport24

Australia, ok a rientri dall'India dopo il 15 maggio

L'Australia consentirà ai suoi cittadini di rientrare dall'India dopo il 15 maggio, quando sarà revocato il blocco degli ingressi dal Paese alle prese con
una devastante ondata di coronavirus. Lo ha annunciato il primo ministro Scott Morrison.
- di Redazione SkySport24

India, oltre 400mila nuovi positivi

L'India registra un nuovo record di contagi giornalieri di coronavirus: sono 414.188 i casi registrati nelle ultime 24 ore. I decessi legati alla malattia
sono 3.915. 
- di Redazione SkySport24

Brasile, superati i 15 milioni di contagi

Il Brasile ha superato i quindici milioni di infezioni ed è vicino a 417.000 morti per Covid-19, dopo aver registrato 73.380 nuovi casi e 2.550 decessi nelle ultime 24 ore.
- di Redazione SkySport24