Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 10.176 nuovi casi di coronavirus su 338.436 tamponi effettuati (tasso positività 3%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.102.921. I decessi sono stati 224, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 122.694. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.211, 42 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Ue, via libera al contratto con Pfizer da 1,8 miliardi di dosi

"Felice di annunciare che la Commissione europea ha appena approvato un contratto per 900 milioni di dosi garantite più 900 milioni di opzioni con Pfizer-BioNTech per il 2021-2023. Seguiranno altri contratti e altre tecnologie per i vaccini". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Draghi: "Ue aumenti produzione con trasparenza"

"In Europa dobbiamo continuare ad accelerare le vaccinazioni con trasparenza e in sicurezza aumentando la produzione". E' la linea che il premier Mario Draghi ha assunto nel suo primo vertice Ue in presenza a Oporto dedicato ai temi sociali.  
- di Redazione SkySport24

Cina continentale, 7 nuovi casi importati

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 7 nuovi casi di Covid-19, tutti importati dall'esterno. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La Commissione ha precisato che sono stati segnalati 4 nuovi casi sospetti, tutti importati dall'esterno della Cina continentale, e che non si sono verificati ulteriori decessi correlati alla malattia.
 
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 69 nuovi casi e nessun decesso

In Alto Adige sono 69 i nuovi casi di Covid-19 su 9.123 tamponi processati nella giornata di ieri. Nelle ultime 24 ore nessun decesso registrato. Le nuove positività sono 47 su 950 tamponi molecolari esaminati e 22 su 8.173 test antigenici eseguiti. 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Papa: "Sospendere brevetti, accesso per tutti"

Il Papa chiede di "abbandonare i nostri individualismi e promuovere il bene comune". Per questo è necessario "uno spirito di giustizia che ci mobiliti per assicurare l'accesso universale al vaccino e la sospensione temporanea dei diritti di proprietà intellettuale". Così Papa Francesco in un videomessaggio ai giovani partecipanti al "Vax Live". Occorre "uno spirito di comunione che ci permetta di generare un modello economico diverso, più inclusivo, equo, sostenibile". "La pandemia ci ha messo tutti in crisi, ma non dimentichiamo che non si esce uguali da una crisi, o ne usciamo migliori o peggiori".  
- di Redazione SkySport24

Marche, 254 casi in 24 ore

Sono 254 i positivi al coronavirus rilevati in 24ore nelle Marche in base alle 2.652 nuove diagnosi per un rapporto casi/test del 9,6%. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione.
- di Redazione SkySport24

Festa Inter 23 maggio, Sala: "Tamponi tifosi? Potrebbe essere un' idea"

Tamponi ai tifosi dell'Inter per i festeggiamenti per la vittoria dello scudetto previsti il 23 maggio? "Adesso vediamo, organizzarsi in tempo non è semplice e i tamponi richiedono anche un livello di attenzione e di timing però potrebbe essere un'idea". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
- di Redazione SkySport24

Michel: 25 maggio riunione per accordo su Green pass

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel: "Abbiamo avuto ieri sera la possibilità di parlare, ancora una volta, del Covid-19. Stiamo facendo progressi in Europa per quanto riguarda la produzione e la distribuzione dei vaccini. Il secondo punto che abbiamo discusso ieri è la creazione del Certificato verde e abbiamo deciso di tornarci nella riunione del Consiglio del 25 maggio per incoraggiare tutti gli sforzi e raggiungere un accordo su questo importante tema".
- di Redazione SkySport24

Michel: "Brevetti? Non è soluzione magica a breve termine, serve dibattito"

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel entrando al vertice informale dei leader Ue a Porto. "L'Ue è l'unica democrazia impegnata ad esportare massivamente i vaccini, mentre sulla proprietà intellettuale non pensiamo che possa essere una soluzione magica a breve termine e serve un dibattito".  
- di Redazione SkySport24

Speranza: 50 milioni per cure gratuite a pazienti long Covid

"Il Coronavirus può lasciare, nei pazienti che lo hanno avuto in forma grave, conseguenze anche dopo la guarigione. Per questo ho proposto che vengano stanziati 50 milioni di euro affinché il Servizio Sanitario Nazionale prenda in carico gratuitamente, con esami diagnostici e terapie, tutti i pazienti maggiormente colpiti dal virus anche dopo le dimissioni dalla struttura ospedaliera. Questo provvedimento consentirà, inoltre, di avviare un monitoraggio per acquisire ulteriori dati da mettere a disposizione dei nostri ricercatori". E quanto dichiara all'Ansa il ministro Speranza in merito ai contenuti del Dl sostegni bis. 
- di Redazione SkySport24

Pakistan, arrivato primo lotto di AstraZeneca con Covax

Una prima spedizione del vaccino AstraZeneca è arrivata oggi in Pakistan sotto l'ombrello del programma internazionale Covax dell'Oms. Secondo un portavoce del ministero della Salute, questo primo lotto consiste in 1.248.400 dosi. Il Pakistan ha finora ricevuto 10,19 milioni di dosi di diversi vaccini tra cui Sinopharm, Sinovac e CansinoBio e riceverà 2,5 milioni di dosi di Sinovac entro la fine di maggio. Il Paese ha finora vaccinato 3.320.304 persone contro il coronavirus. Nelle ultime 24 ore, il Pakistan ha segnalato 4.109 casi di coronavirus e 120 decessi.
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre 8mila nuovi casi

Nell'ultimo giorno in Russia accertati 8.329 nuovi positivi e registrati 370 decessi. Il totale dei casi da inizio emergenza sale a 4.808.133, quello delle vittime complessive a 110.735.
- di Redazione SkySport24

Veneto, 537 nuovi casi e 6 decessi

Sono 537 i nuovi contagi da Coronavirus registrati da ieri in Veneto, che portano il totale di infettati dall'inizio della pandemia a 416.988. Lo riporta il bollettino regionale. I nuovi decessi sono 6, con il totale di vittime che sale a 11.420. Gli attuali positivi in regione sono 19.128.
 
- di Redazione SkySport24

Veneto, ieri somministrate 45.765 dosi

Sono state 45.765 le somministrazioni di vaccino anti-Covid effettuate ieri in Veneto, che portano il totale a 1.972.944 iniezioni dall'inizio della campagna. Si tratta - si legge nel bollettino regionale - dell'89,8% delle dosi fornite. Delle dosi di ieri, 8.564 erano richiami. In totale, la popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari a 574.019 persone, l'11,8% dei residenti; la popolazione residente con almeno una dose è il 28%, pari a 1.365.204 persone.
 
- di Redazione SkySport24

Napoli, tutti negativi i tamponi al gruppo squadra

Con una nota sul proprio profilo twitter, il Napoli comunica che sono risultati tutti negativi al Covid-19 i tamponi effettuati, dopo mezzanotte, ai componenti del gruppo squadra.
- di Redazione SkySport24

Brasile, quasi 420 vittime da inizio emergenza

In Brasile sfiorano ormai quota 420.00 le vittime del Covid. Nelle ultime 24 ore, ha reso noto il ministero della Salute, il Paese ha registrato 2.165 morti, per un totale di 419.114 dall'inizio della pandemia. I nuovi contagi sono stati 78.866, per un totale di 15,08 milioni. 
- di Redazione SkySport24

Cio: nulla può impedire svolgimento Giochi Tokyo

Non ci sono motivi per annullare i Giochi Olimpici di Tokyo, né per posticiparli. Ad allontanare un qualsiasi mutamento nel calendario delle Olimpiadi è il vicepresidente del Comitato Olimpico Internazionale, John Coates.
- di Redazione SkySport24

Vaccinazioni Italia, superate 23 milioni di somministrazioni

Le somministrazioni di vaccini anti-Covid dall'inizio della campagna hanno superato la soglia dei 23 milioni (23.162.051). Nella giornata di ieri sono state oltre 505 mila. Lo comunica la struttura del Commissario Figliuolo.  
- di Redazione SkySport24

India, oltre 4mila decessi in un giorno

L'India ha registrato per la prima volta più di 4mila morti per coronavirus in un giorno. Lo ha fatto sapere il governo indiano. I 4.187 decessi registrati nelle ultime 24 ore hanno portato il bilancio complessivo dell'India a 238.270 vittime del virus dall'inizio della pandemia. Sempre nelle ultime 24 ore, si contano altri 401.078 nuovi casi di positività. Sono ora quasi 21,9 milioni le persone colpite dal virus nel Paese.
- di Redazione SkySport24

Bologna, stretta anti-movida: due piazze chiuse

Stretta anti-movida a Bologna dopo alcuni episodi di assembramenti nel centro città. Per un mese, fino al 7 giugno, alcune piazze 'simbolo' dell'aperitivo e dei ritrovi tra studenti saranno infatti sbarrate: non si potrà entrare né fermarsi giorno e notte eccetto che per partecipare alle attività culturali in programma o frequentare i dehors autorizzati. Si tratta delle piazze San Francesco, Verdi (in piena zona universitaria) e di una porzione di piazza Aldrovandi.

- di Redazione SkySport24