Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 10.176 nuovi casi di coronavirus su 338.436 tamponi effettuati (tasso positività 3%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.102.921. I decessi sono stati 224, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 122.694. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.211, 42 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Friuli Venezia Giulia, in calo ricoveri ordinari e terapie intensive

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.916 tamponi molecolari sono stati rilevati 68 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,38%. Sono inoltre 2.847 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 22 casi (0,77%). I decessi registrati sono 6, ai quali se ne aggiungono 2 pregressi, mentre i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 21 e si riducono anche quelli negli altri reparti che risultano essere 157.
- di Redazione SkySport24

Draghi: “Dal 26/4 trend positivo, se prosegue nuove aperture”

"I dati sono abbastanza incoraggianti. Il 90% di coloro che han più di 80 anni e più di 90 ha ricevuto almeno una dose di vaccino, quasi il 70% di quelli che hanno più di 70 anni hanno ricevuto una dose: è molto importante. Dal famoso 26 aprile, il giorno delle riaperture, al 7 maggio il numero di ricoveri in terapia intensiva è calato di oltre il 20%, il tasso di positività è sceso dal 5,8 al 3,2, anche le vittime, sono tante ancora ma sono in forte diminuzione". Lo dice Mario Draghi. "Se l'andamento dovesse continuare in questa direzione, chiaramente la cabina di regia procederà ad altre riaperture".
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Firmata ordinanza per visite nelle Rsa”

"Ho appena firmato l'ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa. Ringrazio le Regioni e il Comitato Tecnico Scientifico che hanno lavorato in sintonia con il ministero della Salute per conseguire questo importante risultato. E' ancora necessario mantenere la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i propri cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli".
- di Redazione SkySport24

Toscana: 676 nuovi casi e 21 decessi

In Toscana sono 232.536 i casi di positività al coronavirus, 676 in più rispetto a ieri (652 confermati con tampone molecolare e 24 da test rapido antigenico. Sono stati eseguiti 13.829 tamponi molecolari e 13.395 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2,5% è risultato positivo. Si registrano 21 nuovi decessi.
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna: 875 nuovi casi e 15 decessi

Sono 875 i nuovi casi di positività al coronavirus riscontrati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna sulla base di 30.214 tamponi (fra molecolari e antigenici) refertati. Calano ancora i ricoveri e si contano ancora 15 morti, di età compresa fra i 60 e i 91 anni che fanno superare la soglia dei 13mila dall'inizio della pandemia in regione.
- di Redazione SkySport24

Abruzzo: 85 nuovi casi e 6 morti

Sono 85 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 3.855 tamponi molecolari: è risultato positivo il 2,2% dei campioni. Si registrano sei decessi recenti, che fanno salire il bilancio delle vittime a 2.434. Continuano a scendere i ricoveri, che passano dai 334 di ieri ai 309 di oggi.
- di Redazione SkySport24

Giappone: casi giornalieri ai massimi da gennaio

Per la prima volta da gennaio i casi di coronavirus in Giappone superano quota 7.000, all'indomani della decisione del governo di prolungare lo stato di emergenza fino al 31 maggio. Tredici delle 47 prefetture dell'arcipelago hanno fatto segnare numeri record, tra cui quelle di Aichi e Fukuoka, dove le restrizioni entreranno in vigore solo dal prossimo mercoledì. Le positività al Covid, aumentano anche a Tokyo, che tra meno di tre mesi si appresta ad ospitare le Olimpiadi: a quota 1.121 contagi, il numero più alto da fine gennaio, che porta il totale dei casi da inizio pandemia a 145.562.
- di Redazione SkySport24

Puglia, 979 nuovi casi e 21 decessi

Nell'ultimo giorno in Puglia, su 11.543 test effettuati, sono stati accertati 979 casi positivi, con una incidenza dell'8,5% (ieri era del 7,4%). Sono stati registrati 21 decessi (ieri 20).
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Chiesto con enfasi accelerare Green pass Ue"

"Abbiamo chiesto con molta enfasi che commissione e parlamento Ue procedano con la massima rapidità al certificato verde" per il Covid, "per avere un modello europeo su cui confrontarsi per la misure turistiche. Altrimenti ci sarà molta confusione". Così il premier Mario Draghi al termine del vertice europeo in Portogallo.
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Dati incoraggianti, ma riaperture graduali"


Il premier Mario Draghi al termine del vertice europeo in Portogallo: "Sulle riaperture bisogna calcolare bene il rischio. I dati sono abbastanza incoraggianti. Se l'andamento dovesse continuare in questa direzione, la cabina di regia procederà ad altre riaperture. E' importante essere graduali, anche per capire quali riaperture avranno più effetto sui contagi e quali meno". 

- di Redazione SkySport24

Basilicata: 121 positivi e due decessi

In Basilicata ieri sono stati analizzati 1.488 tamponi molecolari: 121 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 117 appartengono a residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri due decessi con il totale delle vittime lucane salito quindi a 527.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Lazio oltre 50mila prenotazioni per 54-55enni

"Da questa notte sono oltre 50 mila le prenotazioni effettuate per la fascia di età 54/55 anni (ovvero i nati nel 1966 e 1967). Sono oltre 100 mila gli slot ancora disponibili per le prenotazioni nel mese di maggio in prevalenza del vaccino Johnson & Johnson e Astrazeneca che hanno avuto negli ultimi due giorni un notevole incremento nelle prenotazioni". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione SkySport24

Trieste: Polizia controlla 3.418 persone in 6 giorni

Nel corso dell'attività disposta dal Questore di Trieste Irene Tittoni per monitorare l'osservanza della normativa antipandemica e, in caso di inottemperanza, nel sanzionare amministrativamente e penalmente comportamenti non previsti, dal 2 maggio scorso a ieri la Polizia di Stato ha controllato nell'intera provincia 3.418 persone sanzionandone 15, di cui 8 durante le ore di coprifuoco.
- di Redazione SkySport24

Roma: allo Spallanzani 152 ricoverati, finora 2.608 dimessi

Sono 152 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati al momento allo Spallanzani di Roma. Di questi 28 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.608.
- di Redazione SkySport24

Di Maio-Speranza: rafforzamento voli Covid free con Usa

In merito agli Usa, a quanto emerge dalla riunione di questa mattina organizzata dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio e dal ministro della Salute Roberto Speranza sulle riaperture ai turisti stranieri in vista del periodo estivo, verranno potenziati i voli Covid free ed entro la metà di giugno l'obiettivo è quello di riaprire eliminando la quarantena anche per i turisti provenienti dagli Usa, applicando sempre lo stesso criterio (tampone, vaccino o precedente guarigione dal Covid).
- di Redazione SkySport24

Di Maio-Speranza: aprire a tutti Paesi ad alto tasso vaccini

L'obiettivo del Governo è quello di riaprire a tutti i Paesi stranieri che hanno raggiunto un livello alto di vaccinazione. Per questo si lavora alla definizione di un parametro al di sopra del quale tutti gli stranieri possano venire in Italia: è quanto si apprende dopo la riunione di stamani tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il ministro della Salute Roberto Speranza sulle riaperture ai turisti stranieri in vista del periodo estivo.
- di Redazione SkySport24

Vertice Di Maio-Speranza: dal 15 maggio via quarantena da Paesi Ue

Si è svolto questa mattina un tavolo operativo organizzato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio e dal ministro della salute Roberto Speranza sulle riaperture ai turisti stranieri in vista del periodo estivo. Secondo quanto si apprende, dal 15 maggio verrà superata la mini quarantena per le persone provenienti dai Paesi europei. Lo stesso varrà anche per i cittadini provenienti da Gran Bretagna e Israele.
- di Redazione SkySport24

I parchi divertimento: "Fateci aprire prima"

"La data del primo luglio è totalmente incoerente con il resto delle aperture nonostante noi siamo una attività all'aria aperta con dei protocolli molto stringenti". Lo afferma Riccardo Marcante, direttore generale di Mirabilandia, in vista della manifestazione dell'11 maggio indetta a Roma in piazza del Popolo dall'Associazione parchi permanenti aderente a Confindustria.
- di Redazione SkySport24

Cina, oltre 300 milioni di vaccini somministrati

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 308 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Il nuovo conteggio è arrivato proprio quando i casi di Covid-19 a livello mondiale hanno raggiunto i 150 milioni e l'Asia risulta la regione più colpita.
- di Redazione SkySport24

Bologna: più di mille allontanati da piazze 'movida'

Oltre un migliaio di persone sono state allontanate ieri sera a Bologna dalle forze dell'ordine, intervenute in alcune delle principali piazze dove si registrano da settimane assembramenti. Proprio da ieri, e per un mese, sono in vigore misure più restrittive decise dal Comune che prevedono il divieto di entrare e di fermarsi, 24 ore su 24, nelle piazze Verdi e San Francesco e in una porzione di piazza Aldrovandi, eccetto che per partecipare alle attività culturali in programma o frequentare i dehors autorizzati.
- di Redazione SkySport24