Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live CORONAVIRUS

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 7.852 nuovi contagi su 306.744 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. 262 decessi, per un totale di 123.544 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Friuli Venezia Giulia, 75 casi e 6 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 8.094 test sono state riscontrate 75 positivita' al Covid 19, pari allo 0.92%. Nel dettaglio, dall'analisi di 6.062 tamponi molecolari sono stati rilevati 65 nuovi contagi con una percentuale di positivita' del 1,07%; da 2.032 test rapidi antigenici  10 casi (0,49%). I decessi registrati sono 4, a cui si aggiungono 2 morti pregresse. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 18 (-2) e si riducono anche quelli in altri reparti che risultano essere 120 (-16). Lo comunica in una nota il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

- di Redazione SkySport24

Brevetti, Draghi: “Condivido Biden, ma non si disincentivi ricerca”

"La posizione espressa da Biden si chiarirà nei prossimi giorni ma parte da una semplice considerazione: c'è uno sbilanciamento tra i finanziamenti pubblici delle grandi case farmaceutiche e i Paesi più poveri al mondo. L'indirizzo Usa va condiviso ma il rischio è che la sospensione dei brevetti sia un disincentivo alla ricerca". Lo ha detto il premier Mario Draghi.
- di Redazione SkySport24

Draghi: “Su wedding cabina lunedì, serve approccio graduale”

"Il tema del weeding sarà argomento della prossima cabina di regia lunedì 17  e sarà l'occasione per dare maggiori certezze ad un comparto che ha subito danni significativi. Il governo è attento a conciliare economia e salute e i matrimoni, in quanto luoghi di aggregazione, possono favorire i contagi. Serve un un approccio graduale a seconda dell'andamento epidemiologico". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel corso del question time alla Camera.
- di Redazione SkySport24

Draghi: “Su matrimoni fondamentale avere pazienza”

"Capisco la preoccupazione di chi si accinge a sposarsi. Il festeggiamento è un desiderio che abbiamo avuto tutti ma è fondamentale avere pazienza per evitare che una occasione di gioia e spensieratezza si trasformi in un potenziale rischio per i partecipanti". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi.
- di Redazione SkySport24

Draghi: “Riaprire al più presto Italia a turismo”

"Il nostro obiettivo è riaprire al più presto l'Italia al turismo, nostro e straniero". Così il premier Mario Draghi al question time.
- di Redazione SkySport24

Draghi: “A inizio luglio prima dose a tutti fragili e over 60”

"La pandemia ha avuto sugli operatori turistici effetti economici ingenti e siamo all'opera per farli ripartire quanto prima e con la massima sicurezza. La prima inziativa è lo sforzo che il governo fa per il rapido completamento della campagna vaccinale. Tra fine giugno e inizio luglio avremo vaccinato con almeno una dose tutti i fragili e gli over 60". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi al question time.
- di Redazione SkySport24

Draghi: “Con vaccino ingressi da Usa-Canada senza quarantena”

Sui flussi turistici, "per quanto riguarda i Paesi del G7, in particolare Usa, Giappone e Canada saranno favoriti gli ingerssi senza quarantena in caso di certifazione vaccinale". Lo dice il premier Mario Draghi nel corso del Question Time alla Camera.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Draghi: “accelerare passo su sblocco export”

"Prima di arrivare ad una liberalizzazione dei brevetti è meglio rimuovere il blocco dell'export che Usa e Gb tengono, aumentare la produzione e individuare nuovi siti anche nei paesi poveri. Bisogna accelerare il passo sullo sblocco dell'export accanto alla riflessione sulla liberalizzazione dei brevetti". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel corso del question time alla Camera.
- di Redazione SkySport24

Abruzzo: 150 nuovi positivi in 24 ore

Rispetto a ieri si registrano 150 nuovi casi di coronavirus in Abruzzo. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 2.4 per cento. 246 pazienti (-8 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 24 (-1 rispetto a ieri con 0 nuovi ricoveri) in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Roland Garros: fino a 8 giugno 5.388 spettatori, poi 13.146

Il Roland Garros edizione 2021 potrà accogliere fino a 5.388 spettatori al giorno fino all'8 giugno compreso, poi fino a 13.146 a partire dal 9 giugno grazie al piano del governo di aumentare il tetto degli spettatori consentiti al 65% della capienza: lo ha annunciato oggi la direttrice generale della Federtennis francese, Ame'lie Oude'a-Caste'ra. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Ema: “Vaccini mRna promettenti contro variante indiana”

"Stiamo monitorando molto da vicino i dati sulla variante indiana e ci sono evidenze promettenti sulla possibilità che i vaccini a mRna siano in grado di neutralizzarla". Lo ha detto il responsabile della strategia sui vaccini dell'Ema, Marco Cavaleri, nel corso di una conferenza stampa. "Siamo piuttosto fiduciosi" che i vaccini di questo tipo "saranno efficaci", ha sottolineato Cavaleri, precisando che dovranno essere raccolte "ulteriori prove".
- di Redazione SkySport24

Puglia: 36 morti e 615 nuovi contagi

Oggi in Puglia su 10.932 test effettuati, sono stati registrati 615 casi positivi, con una incidenza del 5,6% (ieri era del 5,8%). Sono stati anche registrati 36 decessi (ieri 24). I ricoverati sono 1.476 (66 in meno di ieri).
- di Redazione SkySport24

Basilicata: 122 nuovi contagi e 4 decessi

In Basilicata, da lunedì in zona gialla, si registrano altri 4 decessi per via del Covid nelle ultime 24 ore. Lo fa sapere la task force regionale, che segnala 122 nuovi contagi a fronte di 1427 tamponi molecolari processati ieri.
- di Redazione SkySport24

Ema: “Ok estensione 2^ dose Pfizer a 40 giorni”

"E' importante sottolineare che nei test clinici" la somministrazione della seconda dose di Pfizer Biontech era prevista fino a 42 giorni. Queste informazioni sono nel bugiardino del vaccino. Quindi non è una deviazione rispetto alla raccomandazione" superare i 21 giorni estendendo a cinque settimane-40 giorni. Se si superassero i 42 giorni, allora sarebbe una deviazione". Così Marco Cavaleri dell'Ema.
- di Redazione SkySport24

Ema raccomanda di usare la seconda dose di AstraZeneca

"Non abbiamo indicazioni che la somministrazione della seconda dose di AstraZeneca possa accrescere il rischio di eventi rari avversi legati alle trombosi, per questo motivo riteniamo che la seconda dose del siero debba essere usata. Allo stesso tempo, sappiamo che ci sono Paesi che pensano di dare un altro vaccino come seconda dose. C'è un test clinico in corso nel Regno Unito che ci darà informazioni importanti se sia il caso di andare in questa direzione". Lo afferma Marco Cavaleri in una conferenza stampa dell'Ema.
- di Redazione SkySport24

San Marino apre al 'turismo vaccinale' dal 17/5

San Marino è pronto a partire con quello che il governo, che ha approvato un apposito regolamento, definisce "turismo vaccinale": 50 euro per la doppia dose, a partire dal 17 maggio con prenotazione alberghiera 7 giorni prima del soggiorno sul Titano che dovrà essere di almeno tre notti per due volte in 21 giorni. Il turismo vaccinale è aperto a tutti, tranne che agli italiani perché con Roma ancora non c'è un accordo specifico. Il pacchetto, vaccino più hotel. prevede l'iniezione del vaccino russo Sputnik, non riconosciuto dall'Ema.
- di Redazione SkySport24

Tennis, Roland Garros: fan ammessi con test negativo o vaccino

Le poche migliaia di spettatori che potranno assistere alle partite del Roland Garros, secondo torneo del Grande Slam, "dovranno dimostrare di essere liberi dal Covid”. Il direttore generale della federazione francese di tennis, Amelie Oudea-Castera, ha detto che i possessori di biglietto devono presentare un tampone negativo fatto nelle 48 ore precedenti all'evento o portare con sé un certificato di avvenuta vaccinazione. Il principale torneo tennistico del mondo sulla terra rossa aprira' i battenti, a Parigi, il prossimo 23 maggio con la finalissima prevista per il 6 giugno.
- di Redazione SkySport24

Veneto: 493 nuovi positivi e 18 decessi

Sono 493 i positivi registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, dato che porta il totale a quota 418.637, con una incidenza sui tamponi dell'1%. Lo rende noto il presidente del Veneto Luca Zaia. I deceduti sono 18, su un totale di 11.460. I ricoverati negli ospedali sono 1.117, 979 in area non critica (-31) e 138 (-10) in terapia intensiva. "E' l'incidenza - sottolinea il Governatore - più bassa registrata".
- di Redazione SkySport24

Carceri: 294 detenuti positivi, numero più basso da inizio anno

Scende sotto quota 300 il numero dei detenuti che hanno contratto il Covid raggiungendo il livello più basso del 2021. E si riducono per dimensioni i focolai nelle carceri. Rispetto a una popolazione carceraria di 52.561 detenuti, i positivi sono 294, secondo i dati del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria aggiornati al 10 maggio.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Veneto: da lunedì aperte agende per quarantenni

"Da lunedì apriamo ai quarantenni e la partita è chiusa, gli altri si mettono in coda". Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia. "Mettiamo in sicurezza estrema questa fascia d'età - ha aggiunto – poi puntiamo ad allargare la vaccinazione a chiunque voglia. Oggi ci sono 200 mila posti liberi; per i 50-59 siamo fiduciosi di chiudere sopra il 65%, di certo non aspettiamo chi non arriva", ha concluso.
- di Redazione SkySport24