Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live CORONAVIRUS

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 7.852 nuovi contagi su 306.744 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. 262 decessi, per un totale di 123.544 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Cina continentale: 16 nuovi casi ‘importati’

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 16 nuovi casi importati di Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Di questi, 8 sono stati segnalati nel Guangdong, 3 a Shanghai e uno per provincia nello Jiangsu, nello Zhejiang, nello Shandong, nel Sichuan e nello Shaanxi. Non sono stati registrati nuovi casi sospetti né si sono verificati ulteriori decessi correlati alla malattia.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Aggiornamento indicatori per fase nuova”

"Il modello adottato in questi mesi ha funzionato e ci ha consentito di affrontare la seconda e terza ondata senza un lockdown generalizzato, ma con specifiche misure territoriali. Ora, nella nuova fase, caratterizzata dal forte avanzamento della campagna di vaccinazione e dai miglioramenti dovuto alle misure adottate, lavoriamo con l'Iss e con le Regioni per adeguare il modello immaginando una maggiore centralità di indicatori quali l'incidenza e il sovraccarico dei servizi ospedalieri". Lo ha dichiarato il Ministro della Salute, Roberto Speranza, da quanto si apprende, nel suo intervento nella riunione con le Regioni.
- di Redazione SkySport24

Regioni a governo: “500 test/100mila abitanti in zona rossa”

Stabilire un numero minimo di tamponi da effettuare, proporzionato ai 4 livelli di rischio legati all'incidenza, che corrispondono ad altrettanti colori: in zona rossa, che scatterebbe con oltre 250 casi Covid su 100mila abitanti, andrebbe effettuato un minimo di 500 tamponi. In arancione, tra i 150 e i 249 casi, il minimo è 250. In gialla, tra i 50 e 149 casi, se ne effettuano almeno 150. In bianca, fino a 49 a casi, almeno 100. E' quanto chiedono le Regioni durante l'incontro con l'Esecutivo che - si apprende dai governatori - avrebbe manifestato "apertura" sulla proposta, che dovrà trovare risposta concreta nei prossimi giorni.
- di Redazione SkySport24

Pfizer: “A breve conservazione a 2-8 gradi per vaccino”

A breve potrebbe cambiare la modalità di conservazione del vaccino Pfizer, che una volta scongelato potrebbe essere tenuto in un normale frigo per un mese. Lo ha affermato Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia. "Stiamo lavorando a formulazioni più maneggevoli, abbiamo sottomesso ad Ema la possibilità di conservare il vaccino tra 2 e 8 gradi per un mese una volta uscito dal box di conservazione in cui è trasportato".  In autunno, ha aggiunto Marino, potrebbero arrivare i dati sulla fascia di età 12-15 anni. "I dati sono molto promettenti, con efficacia del 100%, e una copertura superiore alle fasce più alte”.
- di Redazione SkySport24

Media Tokyo: "Atleti olimpici giapponesi vaccinati a giugno"

Secondo quanto riportato dai media locali il Giappone intende vaccinare i suoi atleti olimpici contro il Covid-19 entro la fine di giugno, in anticipo rispetto alla maggior parte della popolazione, mentre la campagna di vaccinazione nazionale sta procedendo molto lentamente nel Paese. Né gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo, in programma dal 23 luglio all'8 agosto, né il Comitato olimpico giapponese e il governo hanno commentato le indiscrezioni dei quotidiani Nikkei e Yomiuri.
- di Redazione SkySport24

Marche: 230 nuovi casi in 24 ore

Nelle ultime 24 ore nelle Marche sono stati individuati 230 nuovi casi di Covid-19 l'8,8% rispetto ai 2.602 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige: 84 nuovi casi e nessun decesso

In Alto Adige nella giornata di ieri sono emersi 84 nuovi casi di Covid-19. Da inizio pandemia di coronavirus le vittime complessive sono 1.168: nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi. Le nuove positività sono 73 su 997 tamponi molecolari esaminati e 11 su 5.351 test antigenici effettuati. Su 214.234 persone sottoposte a tampone molecolare, 47.675 sono risultate positive. Le persone trovate positive ad un test antigenico sono 25.857. Stabili i ricoveri: 26 sono i pazienti Covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri, 6 quelli in terapia intensiva e 20 quelli nelle strutture private convenzionate.
- di Redazione SkySport24

Puglia: 29% occupazione posti letto intensive

Per la prima volta dopo due mesi, l'occupazione dei posti letto nelle terapie intensive scende sotto la soglia critica del 30% in Puglia: secondo il report di Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, si attesta al 29%.
- di Redazione SkySport24

Regioni a governo: “Superare meccanismo 4 colori”

Garantire un numero minimo di tamponi che sia proporzionale al livello di incidenza del contagio all'interno di una regione. E' quanto chiederanno - a quanto si apprende - le Regioni al Governo nell'incontro programmato in mattinata. Tra le proposte, anche quella di "superare il meccanismo dei 4 colori" e di sostituirli con 3 livelli di rischio: basso (determinerebbe misure simili alla zona bianca), medio (limitazione di alcune attività) e alto (dove dovrebbe restare in vigore il coprifuoco). Una delle proposte delle Regioni che sarà probabilmente accolta è quella dell'eliminazione dell'indice Rt sui sintomatici.
- di Redazione SkySport24

Costa: “Ok a vaccini a ragazzi 12-15 anni entro fine giugno”

"Scuola in presenza a settembre è il nostro obiettivo. Non possiamo più permettere che i nostri ragazzi non vadano a scuola perché in tanti casi non significa solo istruzione ma anche inclusione sociale e dare risposte a tante famiglie. Ci auguriamo che il parere da parte di Ema arrivi presto, le notizie ci dicono che entro fine giugno lo avremo. Sarà un'arma in più per creare una situazione di sicurezza nelle scuole". Lo ha detto a Sky TG24, Andrea Costa, sottosegretario alla Salute.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Lazio: “Vicino accordo su vacanzieri, immunità ad agosto”

"Dipende dalle forniture di vaccini, ma ritengo che possa arrivare a metà agosto". Così Alessio D'Amato, assessore Sanità Regione Lazio a proposito dell'immunità di gregge nel Lazio. In merito alla possibilità di vaccinare chi va in vacanza in un'altra regione, D'Amato ha detto: "Penso che ci sarà un accordo, è necessario per evitare una battuta d'arresto nel mese di agosto. Ne abbiamo parlato, il commissario Figliuolo è determinato, c'è un tema di sistemi informativi da mettere in comunicazione tra di loro, ma attraverso l'anagrafe vaccinale nazionale io credo che ci si arriverà in breve tempo".
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Locatelli: “2^ dose a 42 giorni non inficia efficacia”

"L'intervallo tra la prima e la seconda somministrazione prolungato alla sesta settimana, quindi ai 42 giorni, non inficia minimamente l'efficacia dell'immunizzazione e ci permette di somministrare molte più dosi di vaccino". Queste le parole di Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) in merito allo slittamento a 42 giorni della somministrazione tra la prima e la seconda dose del vaccino Pfizer.
- di Redazione SkySport24

Francia, capienza università al 50% dal 19/5

Le università francesi potranno accogliere il 50% dei loro studenti a partire dal 19 maggio, contro il 20% stabilito finora come misura per limitare la propagazione del coronavirus: è quanto annunciato dalla ministra responsabile dell'Insegnamento Superiore Vidal.  Da inizio gennaio, la capienza massima tollerata era del 20%, con un giorno di presenza massima consentita a settimana per ogni studente.
- di Redazione SkySport24

Pfizer: “Seconda dose è competenza autorità sanitarie”

"Per Pfizer non è in discussione il piano vaccinale, l'azienda si limita a riportare quanto emerso dagli studi registrativi. Le raccomandazioni sui regimi di dosaggio alternativi sono di competenza delle autorità sanitarie e possono includere raccomandazioni dovute a principi di salute pubblica". Lo scrive la Pfizer in uno statement.
- di Redazione SkySport24

Nas in strutture anziani, trovati 87 operatori non vaccinati

Sei strutture ricettive per anziani chiuse e 87 operatori trovati senza vaccinazione Covid.  Questo il bilancio dell'operazione dei Carabinieri dei Nas, anche alla luce della recente ordinanza sull'apertura alle visite. Nella prima decade di maggio è stata realizzata, d'intesa con il ministero della Salute, la campagna di controlli che ha coinvolto 572 strutture sanitarie e socio-assistenziali constatando irregolarità in 141 (25%). Contestate 197 violazioni penali e amministrative per 43 mila euro, deferite 36 persone all'Autorità giudiziaria e segnalate altre 136 alle Autorità amministrative.
- di Redazione SkySport24

Protezione Civile, nuovo carico di aiuti per l'India

Prosegue l'azione di supporto dell'Italia, nell'ambito del Meccanismo europeo di Protezione civile, all'emergenza coronavirus in India. Un nuovo carico di aiuti e materiali per il sistema sanitario locale, donati nei giorni scorsi, è stato caricato, con il supporto di militari del 3 Stormo dell'Aeronautica Militare, a bordo di un ATR72 della Guardia di Finanza, partito questa mattina dall'aeroporto di Pratica di Mare.
- di Redazione SkySport24

Locatelli: “Favorire campagna vaccinale sotto i 18 o 16 anni”

"Vaccinando la fascia adolescenziale adesso e in futuro quella pediatrica si ridurrà ulteriormente la circolazione virale" ragione per cui bisogna "favorire la diffusione di una campagna di vaccinazione anche sotto i 18 anni o 16 come nel caso di Pfizer". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Locatelli: “Noi tra primi 10 Paesi per somministrazioni”

“L'Italia è nei primi 10 Paesi al mondo per numero di dosi somministrate". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità. Per Locatelli non è necessario sbilanciarsi sui numeri "che rischiano di creare aspettative che se non venissero raggiunte provocherebbero solo sconcerto. Il principio deve essere il più possibile nel minor tempo possibile".
- di Redazione SkySport24

Locatelli: “Richiamo Pfizer a 42 giorni stessa efficacia”

"L'intervallo tra la prima e la seconda somministrazione prolungato a 42 giorni non inficia minimamente l'efficacia dell'immunizzazione e ci permette di riuscire a somministrare molte più dosi di vaccino". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità.
- di Redazione SkySport24

Costa a Tg24: "Valutare apertura stadi per ultima giornata di Serie A"

Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a SkyTg24: "Valutare la riapertura degli stadi di calcio almeno per l'ultima giornata di Serie A". Sullo slittamento del coprifuoco ha commentato: "Mi auguro che si possa arrivare alle 24, un’ora in più non può determinare particolari criticità". I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24