Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 5.753 nuovi casi di positività al Covid su 202.573 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. 93 decessi, per un totale di 124.156 dall'inizio della pandemia
Marche, 215 nuovi casi
Basilicata, sei comuni in zona rossa fino al 23/5
Locatelli(Cts): "Con riaperture nessuna ripresa curva"
analisi settimanale indica un Rt inferiore a quello della settimana prima (0,86 contro 0,89) e l'incidenza cumulativa di casi ogni 100.000 abitanti è scesa a un valore nazionale di 96".
Vaccini, Figliuolo: a giugno oltre 20 milioni di dosi
River Plate, 15 giocatori positivi
Vaccini, Italia: superate 27 milioni di dosi somministrate
Vaccini: in arrivo 3 milioni di dosi la settimana prossima
Sono circa tre milioni le dosi di vaccino in arrivo per la settimana prossima in Italia. Nello specifico si tratta di circa 2,1 milioni di Pfizer, 200mila di Johnson & Johnson, 500mila di AstraZeneca e oltre 100mila di Moderna.
Italia tutta in giallo tranne la Val D’Aosta
Sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, una nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, che andrà in vigore a partire da domani, stabilisce come ‘colore predominante’ della nostra Penisola il giallo. Anche per Sicilia e Sardegna. Resta in area arancione invece la Valle d'Aosta. Speranza ha anche firmato un'ordinanza che prevede lo stop alla quarantena, da oggi, in Italia dai Paesi dell'Ue.
Portogallo: “Porte aperte ai britannici”
In Portogallo "è tutto aperto" in vista dell'arrivo dei turisti dal Regno Unito, che da lunedì potranno entrare liberamente nel Paese ma soprattutto tornare in patria senza l'obbligo di quarantena: lo ha detto alla Bbc la ministra del Turismo Rita Marques, ricordando che in Portogallo ristoranti, bar e negozi sono aperti ormai dal primo maggio.
Il Giappone riceverà 50 milioni di dosi Pfizer
Il Giappone ha firmato un contratto con l'azienda farmaceutica Pfizer per la fornitura di altre 50 milioni di dosi del vaccino contro il coronavirus entro settembre. Lo ha detto il ministro della Salute, Norihisa Tamura, spiegando che, grazie al nuovo accordo e le scorte di altri 144 milioni di vaccini, sempre della Pfizer, il Paese sarà in grado di immunizzare 97 milioni di persone.
Speranza: “Aperture ponderate per non tornare indietro”
"Presto si ripartirà, si tornerà nei cantieri, nelle fabbriche, nei luoghi di discussione e questa è una cosa grande e bella. Oggi possiamo dire che si riapre perché siamo stati attenti e prudenti". Lo dice il ministro della Salute e segretario di Articolo Uno Roberto Speranza all'assemblea del partito. Le aperture, spiega, devono essere "ponderate perché non vogliamo tornare indietro".
Ministero Salute, ok a test salivari ma a determinate condizioni
Il ministero della Salute con una circolare dà il via libera all'uso dei test salivari per la diagnosi di infezione da Sars-Cov-2. Viene però suggerito di ricorrere al campione di saliva "qualora non sia possibile ottenere tamponi oro-nasofaringei" e preferibilmente entro i primi 5 giorni dall'inizio dei sintomi.
Vaccino, Iss: a 35 giorni da prima dose -95% rischio decesso
Il rischio di infezione, ricovero e decesso diminuisce progressivamente dopo le prime due settimane dalla prima dose di vaccino, e dopo 35 giorni "si osserva una stabilizzazione della riduzione che è circa dell'80% per il rischio di diagnosi, del 90% per il rischio di ricovero e del 95% per il rischio di decesso. Questi effetti sono simili sia negli uomini che nelle donne e in persone in diverse fasce di età". Lo rileva il report di ministero della Salute e Iss sull'impatto della vaccinazione sui rischi di infezione e ricovero, frutto di una valutazione combinata dei dati dell'anagrafe nazionale vaccini e del sistema di sorveglianza integrata COVID-19.
I nuovi casi di ieri regione per regione
- Lombardia 1.154
- Campania 946
- Lazio 621
- Puglia 567
- Sicilia 557
- Emilia Romagna 530
- Toscana 491
- Piemonte 472
- Veneto 343
- Calabria 193
- Marche 149
- Basilicata 119
- Abruzzo 112
- Liguria 97
- Friuli Venezia Giulia 68
- Sardegna 67
- P.A. Bolzano 58
- Umbria 54
- P.A. Trento 43
- Valle d'Aosta 10
- Molise 8
Ministero della Salute: -55 terapie intensive, -557 ricoveri
Sono 1.805 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 55 in meno rispetto a venerdì nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 63 (venerdì 99). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 12.493 persone, -557 meno del giorno precedente.
Ministero della Salute: tasso positività scende al 2,2%
Sono 294.686 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Venerdì i test erano stati 298.186. Il tasso di positività è del 2,2%, in calo rispetto al 2,5% del giorno precedente.
Ministero della Salute: ieri in Italia 6.659 nuovi casi e 136 decessi
Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia accertati 6.659 nuovi casi e registrati 136 decessi.