Copa America 2021, il Brasile ospiterà il torneo dopo la rinuncia dell'Argentina

Calcio

Dopo la rinuncia causa Covid dell'Argentina – che inizialmente avrebbe dovuto organizzare la competizione insieme alla Colombia – la CONMBEOL ha annunciato che il Brasile ospiterà il torneo. Confermate le date: dal 13 giugno al 10 luglio

COVID: DATI E NEWS IN DIRETTA

"La Copa America 2021 si giocherà in Brasile. Le date di inizio e chiusura del torneo sono state confermate. Le sedi e il calendario saranno resi noti dalla CONMEBOL nelle prossime ore. Il più antico torneo per squadre Nazionali al mondo farà vibrare l’intero continente!". Con questo tweet la CONMEBOL ha ufficialmente annunciato il cambio di sede per la 47^ edizione della Copa America. Il torneo si sarebbe dovuto giocare in Colombia e Argentina, ma la situazione legata al diffondersi della pandemia da Covid-19 ha portato alla rinuncia di entrambi i Paesi. Se 10 giorni fa la Colombia si era tirata indietro, nella mattinata italiana di lunedì 31 maggio la stessa CONMEBOL ha annunciato la retromarcia anche dell’Argentina: secondo un sondaggio diffuso venerdì, il 70% degli argentini si è opposto all'organizzazione della Copa America nel proprio Paese proprio per la situazione attuale.

Date confermate

Una notizia sicuramente clamorosa, visto l’ormai imminente inizio della manifestazione che si disputerà dal 13 giugno al 10 luglio. Date confermare, ma un nuovo Paese ospitante: il Brasile. "Il governo brasiliano ha dimostrato agilità e capacità decisionale in un momento fondamentale per il calcio sudamericano", ha affermato il presidente della CONMEBOL Alejandro Domínguez. Che ha poi aggiunto: "Il Brasile sta vivendo un momento di stabilità, ha dimostrato di avere le giuste infrastrutture e ha accumulato esperienza di recente per organizzare una competizione di questa portata".