Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 1.147 nuovi contagi in 24 ore su 216.026 tamponi processati in Italia. Il tasso di positività è dello 0,5%, 35 i decessi in un giorno
Tutta Italia in zona bianca da lunedì, tranne Valle d'Aosta
Il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, ha firmato una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 21 giugno. Le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Toscana, Sicilia, la Provincia Autonoma di Bolzano passano in area bianca. Lo rende noto il ministero. Da lunedì, quindi, tutta l'Italia sarà in area bianca tranne la Val d'Aosta.
Abruzzo, 25 contagi e nessun decesso
Piemonte, 58 casi e 2 decessi
Sono 58 in Piemonte i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, lo 0,3% di 22.097 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 31 (53,4%). Lo rende noto l'Unità di crisi regionale, che nelle ultime 24 ore ha registrato anche due decessi, nessuno nella giornata di oggi, e 210 guariti. I ricoverati in terapia intensiva sono 36 (-1), negli altri reparti 233 (-12); le persone in isolamento domiciliare 1.636. Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 366.525 positivi, 11.686 decessi e 352.934 guariti.
Emilia-Romagna, 71 nuovi positivi e 6 decessi
Sei nuovi decessi - uno in provincia di Piacenza (una donna di 96 anni), due in provincia di Modena (uomo di 83 anni e un ragazzo di 15 anni); uno nella provincia di Bologna (un uomo di 56 anni), uno nel ferrarese (un uomo di 88 anni), e uno nella provincia di Rimini (una donna di 87 anni). Nessun decesso in tutte le altre province - e 71 nuovi positivi in Emilia-Romagna su un totale di 22.500 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,3% (età media 33,9 anni). Questi i principali dati sul coronavirus registrati in Emilia Romagna nelle ultime 24 ore: in calo i casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 5.994 (-244 rispetto a ieri).
Rt Inghilterra invariato rispetto a scorsa settimana
Il valore Rt, l'indice di trasmissione del Covid, in l'Inghilterra è a 1,2-1,4, invariato rispetto alla settimana scorsa, così come il tasso di diffusione del Covid è al 3-6% al giorno, il medesimo di sette giorni fa. I dati fanno riferimento alla situazione del coronavirus di due/tre settimane fa. Nel Regno Unito, i casi di Covid sono tornati a crescere spinti dalla variante indiana che rappresenta quasi tutti i nuovi contagi, tornati ieri a superare quota 10 mila al giorno.
Campania, 107 casi e 8 morti
Sono 107 i nuovi positivi al Covid in Campania su 6.926 test molecolari esaminati ieri. Il tasso di incidenza si attesta all'1,54% in leggera risalita rispetto all'1,42% precedente. Nel bollettino dell'Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, si segnalano 8 nuove vittime. Non si interrompe il trend positivo dei ricoveri ospedalieri: i posti letto occupati in terapia intensiva scendono a 22 (-1 rispetto al giorno prima), quelli nei reparti di degenza a 314 (-20).
Puglia, 106 casi e 4 morti
Sardegna, 8 casi e nessun decesso
Sono 8 i nuovi casi di Covid accertati in Sardegna rispetto ai ieri. L'Unità di crisi regionale non segnala nuovi decessi. Il bilancio complessivo delle vittime è stabile da qualche giorno a 1.485, mentre quello dei casi rilevati dall'inizio della pandemia è pari a 57.096. I nuovi contagi sono stati diagnosticati, in particolare, due nella provincia di Sassari, quattro nella Città Metropolitana di Cagliari e due rispettivamente nelle province di Nuoro e del Sud Sardegna. Sono stati eseguiti 2.231 test. Sono 70 (-2) i ricoverati in ospedale in area medica, mentre sono 5 (-1) i pazienti in terapia intensiva, il cui numero è stabile. Le persone in isolamento domiciliare sono 11.531 e i guariti sono complessivamente 44.005 (+45).
De Luca: “In Campania resterà obbligo mascherina all'aperto”
Variante delta su ragazza agrigentina: tornava dall’Inghilterra
Speranza: “Cinque giorni di quarantena e tampone per chi viene dalla Gran Bretagna”
Speranza: “Ok ingresso da Unione Europea con green pass per Usa, Canada e Giappone"
Covid: a Mosca l’89% dei malati ha la variante Delta
Covid, Ue: “Benvenuta Italia nel green pass”
il nostro Paese ha iniziato a rilasciare i documenti questa settimana insieme al Belgio e al Portogallo. Sono sedici gli Stati membri già collegati alla piattaforma con settimane d'anticipo rispetto alla scadenza del primo luglio. All'appello mancano ancora, tra gli altri, la Francia e i Paesi Bassi
Vaccini, Lombardia: “Dal 25 giugno si potrà spostare la seconda dose”
Covid, Draghi: “Fine ancora lontana, rischi da nuove varianti”
Draghi: “Mantenere politica monetaria e fiscale espansiva”
precedente alla pandemia. Solo allora potremo dire di aver superato gli effetti" del Covid "sulle nostre società e sull'occupazione", ha aggiunto Mario Draghi intervenendo a Barcellona al Cercle d'Economia. "Tuttavia secondo le previsioni attuali non sarà possibile raggiungere tale obiettivo senza ulteriori sforzi. Dobbiamo quindi agire rapidamente ed efficacemente".
Covid in Germania, Spahn: “Variante Delta si diffonde rapidamente”
lotta alla pandemia". La mutazione, ha spiegato Spahn, "si sta diffondendo nel Regno Unito, soprattutto tra i più giovani". "Si osserva una grave progressione in particolare in coloro che non sono vaccinati o hanno ricevuto una sola dose del vaccino",
ha aggiunto il ministro
Sileri: “Non correrei rischi facendo dose AstraZeneca sotto i 50 anni”
prevalentemente a persone sotto i 50 anni e di sesso femminile. Quindi io mi atterrei all'indicazione. Anche fosse un solo caso di sospetta trombosi in un soggetto sotto 60 anni - ha detto - con la circolazione attuale bassa del virus, è un rischio da non prendere”