Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati in Italia 1.197 casi nelle ultime 24 ore. 28 decessi, per un totale di 127.253 dall'inizio della pandemia.
Draghi: "Gente continua a vaccinarsi, è ammirevole"
"Nonostante tutta la confusione, è straordinario come la popolazione non mostri l'intenzione di diminuire la vaccinazione e di non vaccinarsi, è straordinario. Rispetto ad altri Paesi, è uno dei comportamenti più ammirevoli, ricordiamocelo". L'ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. E ha aggiunto: "Pronti a chiarire ogni confusione ma il comportamento è veramente costante e straordinario".
Draghi: "Vaccinarsi è fondamentale"
"Vaccinarsi è fondamentale. La confusione è su quale tipo vaccino fare a seconda delle condizioni". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
Draghi: "Liberi fare seconda dose AstraZeneca con parere medico"
"Se una persona che ha meno di 60 anni e ha fatto la prima dose AstraZeneca e gli viene proposto di fare l'eterologa ma non vuole farsi quel vaccino, questa persona è libera di fare la seconda dose di AstraZeneca purché abbia il parere del medico e il consenso informato". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
Brusaferro: "Curva tra più basse Ue. Molti comuni senza casi"
"La curva epidemica nel nostro Paese è tra le più basse a livello dei principali paesi Ue. C'è una decrescita dei casi in tutte le Regioni e cominciano ad essere numerosi i comuni dove non ci sono stati casi nelle ultime settimane". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.
Rezza: "Presto pronuncia Cts su vaccinazione eterologa"
"L'argomento della vaccinazione eterologa è in discussione e presto il Cts probabilmente si pronuncerà, ma quello che tutti ribadiscono è che la forte raccomandazione è di passare al regime misto somministrando la seconda dose con un vaccino a mRna. Ciò perchè studi hanno dimostrato una maggiore risposta immune e un ridotto rischio tromboembolico". Così il direttore della Prevenzione Gianni Rezza in conferenza stampa al ministero della Salute. Ma alcuni, il 10%, chiedono di fare una seconda dose AstraZeneca (AZ): "Bisogna valutare se piuttosto che fare un ciclo incompleto sia meglio vaccinare con lo stesso vaccino AZ".
Rezza: "Situazione molto buona, ma epidemia non è finita"
"La situazione procede in maniera molto buona e anche rispetto ad altri Paesi Ue ci troviamo in una situazione migliore perché, insieme alla campagna vaccinale, sono stati presi provvedimenti ispirati alla cautela. Quindi la situazione può essere osservata con un certo ottimismo, ma naturalmente l'epidemia non è finita e dobbiamo continuare con la campagna vaccinale a spron battuto". Così il direttore della Prevenzione Gianni Rezza in conferenza stampa al ministero della Salute.
Nuovi positivi, i casi regione per regione di ieri
Sicilia: 170
Lazio: 147
Lombardia: 114
Campania: 107
Puglia: 106
Calabria: 77
Veneto: 72
Emilia-Romagna: 71
Toscana: 67
Piemonte: 58
Marche: 28
Abruzzo: 25
Friuli Venezia Giulia: 23
Liguria: 16
Basilicata: 14
Umbria: 13
Molise:12
P.A. Bolzano: 9
P.A. Trento: 8
Sardegna: 8
Valle d'Aosta: 2
In calo ricoveri ordinari e terapie intensive
In Italia calano i ricoveri ordinari (-208, ora 2.680), scendono anche le terapie intensive occupate (-28, ora 416).
35 decessi in un giorno
Sono 35 i morti in un giorno in Italia: il totale dall'inizio della pandemia è di 127.225.
1.147 nuovi casi in 24 ore
Sono 1.147 i nuovi contagi registrati in Italia su 216.026 tamponi processati