Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati in Italia 1.197 casi nelle ultime 24 ore. 28 decessi, per un totale di 127.253 dall'inizio della pandemia.

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Sicilia, open days per over 60 con Pfizer e Moderna

Tornano gli "open days" vaccinali in Sicilia. Da domani a martedì 22 giugno, "porte aperte", senza prenotazione, in tutti i punti vaccinali dell'Isola per i soggetti con più di 60 anni che vorranno ricevere il vaccino a mRna (Pfizer e Moderna) e per le persone con fragilità di qualsiasi età.
 
- di Redazione SkySport24

Argentina, prodotte prime 450.000 dosi di Sputnik V

Il laboratorio farmaceutico argentino Richmond ha annunciato di aver concluso la produzione di 448.625 dosi del vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19, le prime dopo la firma in questo senso di un contratto con l'istituto Gamaleya di Mosca. Via Twitter il laboratorio Richmond ha indicato che "abbiamo terminato la produzione delle prime 448.625 dosi del vaccino #SputnikV. Le stesso sono state inviate all'operatore logistico, in attesa dell'approvazione definitiva sia da parte dell'authority dei medicinali argentina (Anmat) sia di Gamaleya".
 
- di Redazione SkySport24

Giochi Tokyo: cancellate le fan zone con i maxischermi

Le sei fan zone inizialmente previste per seguire le competizioni a Tokyo durante i Giochi Olimpici (23 luglio-8 agosto) sui maxischermi, sono state cancellate a causa dell'emergenza sanitaria. Lo ha annunciato il governatore della capitale giapponese, Yuriko Koike: "Abbiamo deciso di cancellare questi eventi che causano assembramenti. Per compensare, useremo ancora di più Internet per creare l'atmosfera dei Giochi e diffondere molte informazioni culturali".
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 13 nuovi casi

In Basilicata nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 13 nuovi casi positivi su 693 tamponi molecolari processati. Registrate 92 guarigioni. Lo rende noto la task force regionale.
- di Redazione SkySport24

Speranza richiede parere a Cts su mascherine all'aperto

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha inviato oggi una richiesta di parere formale al Comitato Tecnico-Scientifico "relativamente alle modalità e ai termini della permanenza dell'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie all'aperto". Lo rende noto il ministero. 
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 16.421 dosi somministrate in 24 ore

Sono 16.421 le dosi di vaccino somministrate nelle ultime 24 ore in Sardegna. Di queste, 8.721 di prima inoculazione e 7.700 di richiami. Complessivamente sono 1.157.321 le dosi somministrate dall'inizio della campagna su un totale di 1.390.107 consegnate, pari all'83,3 per cento.
- di Redazione SkySport24

Veneto, 58 nuovi contagi e un decesso

Il Veneto registra 58 nuovi casi di positività ed un decesso nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il dato totale degli infetti da inizio dell'epidemia sale a 424.983, quello delle vittime a 11.602. 
- di Redazione SkySport24

Russia, quasi 18mila nuovi casi

In Russia sono stati confermati 17.906 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore: il massimo di contagi accertati in un solo giorno dallo scorso 31 gennaio. Lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus ripreso dalla Tass. 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, ministero: Janssen raccomandato per gli over 60 

Il vaccino monodose della Janssen (Johnson&Johnson) è raccomandato "per soggetti di età superiore ai 60 anni", alla luce del parere espresso dal Comitato tecnico Scientifico e di quanto definito dalla Commissione tecnico scientifica dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifs). Lo indica il ministero della Salute in una circolare. Lo stesso vaccino può essere utilizzato anche in soggetti che hanno meno di 60 anni in particolati situazioni, come "campagne vaccinali specifiche per popolazioni non stanziali e/o caratterizzate da elevata mobilità lavorativa e, più in generale, per i cosiddetti gruppi di popolazione hard to reach". 
- di Redazione SkySport24

Marche, 16 nuovi positivi

Sono 16 i positivi al covid rilevati nelle Marche nell'ultima giornata tra le 1.179 nuove diagnosi (di cui 492 screening con percorso Antigenico) con un rapporto positivi testati dell'1,4%.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, ministero: in under 60 ok a richiamo con AstraZeneca

Se le persone che hanno meno di 60 anni, dopo aver ricevuto una prima dose di vaccino AstraZeneca, rifiutano di fare la seconda dose con un vaccino a mRna, possono avere una seconda dose di vaccino AstraZeneca, dopo aver firmato un consenso informato. Lo rende noto il ministero della Salute in una circolare nella quale afferma che secondo il Comitato Tecnico Scientifico l'indicazione prioritaria resta comunque la seconda dose con un vaccino a mRna.
- di Redazione SkySport24

Vaccinazioni Italia: oltre 45 milioni di somministrazioni

Sono 45.022.254 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 90,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 49.641.554. Gli italiani vaccinati con entrambe le dosi sono 15.286.319, il 28,18% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:09 di oggi.
- di Redazione SkySport24

Uruguay, oltre 2.700 nuovi positivi

L'Uruguay nell'ultimo giorno ha registrato 2.738 nuovi casi di covid-19 e 55 decessi. E' quanto si legge nel rapporto quotidiano del Sistema nazionale di emergenza del paese.
 
- di Redazione SkySport24

Morto 'Sikh volante', tra gli sportivi più famosi dell'India

Milkha Singh, uno degli sportivi e campioni di atletica leggera più famosi dell'India, soprannominato il "Sikh volante", è morto di Covid all'età di 91 anni. "Abbiamo perso un colosso dello sport, che aveva catturato l'immaginazione della nazione e che occupava un posto speciale nel cuore di innumerevoli indiani", ha commentato il primo ministro Narendra Modi. Milkha Singh era risultato positivo al coronavirus il 20 maggio.
 
- di Redazione SkySport24

Colombia, 590 decessi in 24 ore

In Colombia nell'ultimo giorno registrati 590 morti e 28.790 nuovi contagi. Il numero totale dei decessi sale a 98.746, mentre sono 3.888.614 le persone che fino a ora hanno contratto la malattia.
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, 10.476 casi e 11 morti

Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 10.476 casi di coronavirus e 11 morti. Il dato è leggermente inferiore a quello di giovedì (11.007) ma sempre sopra la soglia dei 10 mila contagi. A far correre l'epidemia nel Paese è la variante indiana, responsabile ormai della maggioranza dei casi di Covid.

- di Redazione SkySport24

Germania, Merkel: "Su stadi pieni sono scettica"

"Abbiamo un coordinamento migliore ma non ancora perfetto" in Europa nella gestione del Covid. Lo ha detto Angela Merkel a Berlino, in conferenza stampa con Emmanuel Macron. "Non possiamo fare come se la pandemia fosse finita", ha detto, citando le incognite dovute alla variante delta. "Dall'esempio di Lisbona si vede come la situazione possa velocemente cambiare". "Molte persone non sono ancora vaccinate. La cautela è d'obbligo. Per l'estate dovremmo poter avere di nuovo molta libertà, ma non ancora tutta la libertà". "È bello vedere che lo stadio di Monaco ha ospitato 14 mila tifosi, ma quando vedo stadi pieni in alcune città europee sono scettica sul fatto che sia la scelta giusta", ha aggiunto.

- di Redazione SkySport24

Olanda, da 26/6 ulteriore allentamento restrizioni

Il primo ministro olandese Mark Rutte ha annunciato un ulteriore allentamento delle restrizioni contro il Covid-19 nei Paesi Bassi, dove indossare la mascherina rimarrà obbligatorio solo sui trasporti pubblici e nelle scuole medie e superiori. Il nuovo ciclo di agevolazioni entrerà in vigore il 26 giugno, ha dichiarato Rutte in una conferenza stampa. Da questa data non sarà più obbligatorio indossare la mascherina ovunque sia possibile rispettare il distanziamento sociale. Il governo ritiene che questo non sia il caso dei trasporti pubblici e delle scuole medie e superiori. I locali notturni potranno riaprire le porte ai clienti che risultano negativi al test. Caffè e ristoranti potranno dal 26 giugno trasmettere le partite di calcio europeo su grandi schermi al chiuso e all'aperto, a condizione che i clienti possano sedersi a 1,5 metri di distanza l'uno dall'altro.

- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Mix raccomandato, ma garantita libertà"

"La raccomandazione principale è di fare l'eterologa, ma se un individuo sotto i 60 vuole fare AstraZeneca, ci sarà la possibilità di valutare e farlo, noi siamo in grado di garantire la flessibilità e la libertà delle scelte personali". Lo ha detto il commissario Francesco Figliuolo, a margine di una conferenza stampa a Roma.

- di Redazione SkySport24

Speranza: "Nessuna obbligatorietà per vaccini"

"Nel nostro Paese è stato disposto l'obbligo per il vaccino anti-Covid per gli operatori sanitari e ciò è giusto ma in questo momento non c'è la previsione di altri tipi di obbligatorietà. Vediamo una risposta positiva dei nostri cittadini e la campagna continuerà". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa col premier Draghi e il commissario Figliuolo.

- di Redazione SkySport24