Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

COVID

Sono 753 i positivi al coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore su 192.541 tamponi eseguiti. Sono invece 56 le vittime in un giorno (ieri erano state 28), ma 21 sono relative a ricalcoli della regione Puglia. Il tasso di positività è dello 0,4% (ieri era stato dello 0,5%). I pazienti in terapia intensiva nel Paese sono 306, 22 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS

1 nuovo post

Sardegna, 11 casi in 24 ore

Sono 57.173 i casi complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati riportati 11 nuovi casi, su 3.022 test effettuati. Non si registrano nuovi decessi (1.489 le vittime complessive). Sono 4 i ricoverati in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri).
 
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 19 nuovi positivi

Sono 19 i nuovi casi rilevati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 74.712. Nessun nuovo decesso registrato (2.512 le vittime complessive). 28 pazienti (-3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica, 1 (-1 rispetto a ieri con nessun nuovo ingresso) in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Puglia, 68 nuovi casi e 22 decessi

Nell'ultimo giorno in Puglia, a fronte di 5.382 test, sono stati accertati 68 casi positivi. Registrati 22 decessi: il Dipartimento Salute ha sottolineato che il dato sui decessi della ASL di Taranto (18) non è relativo alle ultime 24 ore e non è indicativo di alcun picco di mortalità, ma è risultante da una verifica e un aggiornamento dei casi su periodo più esteso.
- di Redazione SkySport24

Variante Delta, Emilia Romagna: sequenziamento su tutti i positivi

In Emilia-Romagna da questa settimana l'operazione di sequenziamento, utile a individuare eventuali varianti presenti, viene effettuata su tutti i nuovi casi positivi di coronavirus registrati. Lo annuncia la Regione.
 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Sfida ancora aperta, rischio varianti"

"Siamo messi molto meglio di prima, ma la sfida è ancora aperta". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto all'evento Live in Firenze su Sky Tg24. "Penso che la variante Delta sia giusto seguirla con la massima attenzione - ha aggiunto - dobbiamo essere preoccupati per fronteggiare questa insidia, siamo stati tra i primi Paesi ad adottare misure restrittive verso l'India". "Ho disposto la quarantena anche per la Gran Bretagna - ha proseguito - abbiamo potenziato il sequenziamento e continueremo a farlo, ma dobbiamo continuare a tenere un comportamento di prudenza". 
- di Redazione SkySport24

Ema: "Sì a una riforma per essere più proattivi nelle crisi"

"Serve un nuovo quadro normativo perché l'Ema possa avere un ruolo formale" ed "essere più proattiva" in caso di una crisi sanitaria, come appunto la pandemia. Lo ha detto la direttrice esecutiva dell'Ema Emer Cooke all'evento "Sky TG24 Live In Firenze", sottolineando comunque che "ci sono diverse proposte interessanti sul tavolo dei legislatori".  
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: aumentano focolai delta, tracciare e vaccinare

Aumentano le segnalazioni sul territorio nazionale di casi associati a varianti, in particolare di focolai dovuti alla variante Delta. E'  quanto si legge nella Circolare di oggi del ministero della Salute con l'aggiornamento della classificazione delle nuove varianti Sars-CoV-2 che raccomanda di rafforzare il tracciamento.
- di Redazione SkySport24

Ema: "Vaccini funzionano con variante Delta ma col richiamo"

"I vaccini stanno funzionando anche contro la variante Delta, ma dobbiamo essere certi che si faccia anche la seconda dose". Lo ha detto la direttrice esecutiva dell'Ema Emer Cooke a Sky TG24. 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Ema: "Tutti quelli autorizzati sicuri e efficaci"

"I quattro vaccini che abbiamo autorizzato, vale a dire Pfizer BioNTech, Moderna, AstraZeneca e Johnson&Johnson, sono tutti e quattro sicuri e efficaci": lo ha ribadito la direttrice dell'Ema, Emer Cooke, intervenendo a Sky Tg24.
- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Prima dose vaccino non copre da variante Delta"

"Una sola dose di vaccino non copre adeguatamente" dalla variante Delta. Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli a SkyTg24, ribadendo la necessità di "completare il ciclo vaccinale". La variante, ha aggiunto, "solleva preoccupazione perché è più contagiosa e può provocare patologie significative nei soggetti non vaccinati o in chi ha una sola dose di vaccino. Per questo è importante progredire con la campagna" vaccinale.
- di Redazione SkySport24

Draghi: "L'Ema va rinforzata"

"E' presto per dire" come riformare l'Ema "però ho sollevato io stesso il tema e c'è stata una certa convergenza. E' un aspetto complesso ma certamente nell'ultimo anno abbiamo visto una certa difformità di pronunciamenti tra Ema e le autorità nazionali, esitazioni - certamente anche dovute al fatto che tutti apprendevamo in corso d'opera - però si è vista una notevole confusione. Credo che Ema abbia bisogno di essere rinforzata per avere i poteri che le spettano e che altre agenzie esercitano in altri Paesi, pensiamo agli Usa". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue 
- di Redazione SkySport24

Draghi: "La variante Delta crea incertezza sulla ripresa"

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi: "La variante Delta sta creando incertezza anche sulla ripresa economica. A settembre non vogliamo trovarci nella stessa situazione dello scorso anno. In un anno avremo pure imparato qualcosa".  
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Contro variante Delta vaccini, tamponi e più sequenziamento"

"In Italia" di fronte alla variante Delta "serve continuare con determinazione la campagna vaccinale, aumentare i tamponi e il sequenziamento". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue.
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "Variante Delta preoccupa"

"Per il fine settimana almeno il 60% degli adulti saranno vaccinati con almeno con una dose, ed il 40% con entrambe le dosi. Questo è necessario a causa della variante Delta" che preoccupa. "La soluzione è vaccinare, vaccinare, vaccinare". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice.
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Difficile ok Ema a Sputnik, vaccino Cina inadeguato"

"Occorre un rinforzo e forse una riforma dell'Ema". Sui vaccini "la contestazione è stata che lo Sputnik non è riuscito ad ottenere l'approvazione dell'Ema e forse non l'avrà mai. Il vaccino cinese non è adeguato ad affrontare la pandemia". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue.
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Non siamo fuori dalla pandemia, serve attenzione"

La pandemia non è finita, non ne siamo ancora fuori, va ancora affrontata con determinazione, attenzione e vigilanza". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue 
- di Redazione SkySport24

Merkel: "Con la variante Delta fine pandemia non è vicina"

"Alla luce dell'ampia diffusione della variante Delta, sempre più dominante anche nel nostro Continente, non possiamo purtroppo dire di essere già alla fine della pandemia o che ci stiamo avvicinando alla fine". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine del vertice europeo.
 
- di Redazione SkySport24

Regno Unito, 95% nuovi contagi legati a variante Delta

I contagi da Covid legati nel Regno Unito alla variante Delta, sono ormai pari al 95% dei totale dei nuovi casi. Lo certifica Public Health England (Phe), struttura del servizio sanitario nazionale, pubblicando inoltre un calcolo aggiornato secondo cui - fra contagi certi e probabili - la diffusione di questa
variante sarebbe cresciuta del 46% la settimana scorsa con 35.000 nuovi casi stimati.
- di Redazione SkySport24

Oms, in Africa superati 5 milioni di casi

In Africa il numero totale di casi confermati di Covid ha superato i 5 milioni (oltre 134mila i decessi). Delle 2,2 miliardi di dosi di vaccino già somministrate nel mondo, solo meno dell'1% è stato destinato all'Africa. E' quanto emerge dai dati pubblicati dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 9 contagi

Nove contagi sono emersi ieri in Basilicata, dove sono stati processati 621 tamponi molecolari. Nella stessa giornata, sono state registrate 47 guarigioni. Lo rende noto la task force regionale.
- di Redazione SkySport24