Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 753 i positivi al coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore su 192.541 tamponi eseguiti. Sono invece 56 le vittime in un giorno (ieri erano state 28), ma 21 sono relative a ricalcoli della regione Puglia. Il tasso di positività è dello 0,4% (ieri era stato dello 0,5%). I pazienti in terapia intensiva nel Paese sono 306, 22 in meno rispetto a ieri
Toscana, 42 nuovi casi
Veneto, 35 casi in 24 ore, nessun decesso
Roma, Spallanzani: 45 ricoverati positivi ricoverati
Marche, 13 nuovi contagi
Alto Adige, 4 nuovi casi e nessun decesso
Scuola, Bianchi: "Mascherine in classe? Dipende dal Cts"
Russia, oltre 20mila nuovi positivi
Bozza Iss: tutte le regioni a rischio basso, Molise moderato
Bozza Iss, focolai Delta: urge un'alta copertura vaccinale
bozza di monitoraggio settimanale dell'Iss-Ministero della Salute, ora all'esame della cabina di regia. Queste varianti, scrivono i tecnici, hanno portato ad un inatteso aumento dei casi in altri paesi europei con alta copertura vaccinale. Chiesto un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi, una elevata copertura vaccinale e il completamento dei cicli di vaccinazione per evitare recrudescenze della pandemia.
Israele, da oggi reintrodotto obbligo mascherine al chiuso
Spagna, record di vaccini somministrati
Nuovo record di vaccini anti-covid somministrati in un giorno in Spagna, il secondo consecutivo: secondo l'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità, nella giornata di mercoledì sono state iniettate 733.245 dosi, 52.705 in più rispetto alle 24 ore precedenti. Si tratta di una cifra corrispondente all'1,5% circa della popolazione della Spagna (47,4 milioni di persone). Nel Paese iberico una persona su due (il 50,7% della popolazione) è stato vaccinato con almeno una dose e praticamente una su tre ha completato il ciclo di vaccinazione (il 32,9% della popolazione). In questo momento le autorità sanitarie stanno spingendo sull'acceleratore in particolare per terminare la vaccinazione degli over 40 (di queste persone, l'82,7% ha ricevuto una dose e il 48,4% ha finito il ciclo).
F1, aperto al 100% del pubblico il GP di Silvestone
Silverstone e la Formula 1 hanno annunciato per Gran Premio di Gran Bretagna la massima capienza di pubblico a Silverstone. La gara è in programma il prossimo 18 luglio. I DETTAGLI
Covid, Gran Bretagna: niente quarantena da Baleari, Madeira e Malta
Il governo britannico ha annunciato nella serata di giovedì un ampliamento limitato delle destinazioni di viaggio della lista verde al rientro dalle quali non sarà più previsto da mercoledì 30 l'obbligo di quarantena precauzionale anti Covid. Si tratta esclusivamente di isole turistiche: in Europa le Baleari spagnole, Madeira (Portogallo) e Malta; per il resto arcipelaghi dei Caraibi o remoti territori oceanici. L'Italia, al pari di Grecia, Spagna, della totalità degli altri Paesi Ue e della stragrande parte delle nazioni al mondo resta invece per ora nella lista arancione: con obbligo di quarantena di 10 giorni e test ripetuti al ritorno.
Bozza monitoraggio Iss: Rt a 0,69
Covid: il Brasile vieta l’ingresso dei cittadini da Gran Bretagna, Sudafrica e India
Il governo brasiliano ha imposto il divieto d'ingresso nel Paese ai cittadini stranieri provenienti da Gran Bretagna, Sudafrica e India per impedire la diffusione di varianti del Covid-19. I cittadini brasiliani provenienti da quei Paesi dovranno invece effettuare una quarantena di 14 giorni nella città di sbarco. La misura, che ha carattere "temporaneo e provvisorio", è stata raccomandata dall'Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria (Anvisa).
Tokyo, altri 4 positivi per gli accreditati ai Giochi
Dopo i due casi di positività al Covid-19 riscontrati in una delegazione dell'Uganda già arrivata a Tokyo in vista dell'Olimpiade, ce ne sono altri quattro fra persone di altre nazionalità. La notizia, secondo quanto riferisce l’Ansa, è del giornale "Mainichi Shimbun". La testata avrebbe appreso da fonti governative che i quattro sarebbero di nazionalità francese, egiziana, dello Sri Lanka e del Ghana. In particolare il caso del francese risalirebbe allo scorso febbraio (era arrivato in Giappone per un sopralluogo), gli altri sarebbero più recenti. Tutti avrebbero poi trascorso due settimane di quarantena nei Covid hotel.Tre di loro sarebbero risultati positivi all'aeroporto, dove al loro arrivo erano stati sottoposti a tampone, mentre la persona dello Sri Lanka sarebbe risultata positiva cinque giorni dopo, e in seguito a un successivo test.
Vertice Cts-ministero della Salute su variante Delta e discoteche
Nella serata di giovedì vertice tra Franco Locatelli (Cts) il ministro della Salute e i sottosegretari Costa e Sileri sul tracciamento della variante Delta e sulle misure per riaprire le discoteche. In particolare, sulla variante si sta programmando un aumento del tracciamento specifico: tra le ipotesi, un maggior numero di tamponi, attenzione ai focolai, ma anche ai singoli casi. Il tema discoteche sarà oggetto di una nuova riunione del Cts: se venisse confermato l'aumento delle vaccinazioni tra i giovani, si potrebbe arrivare a fissare una data, sempre nell'ambito dei primi 10 giorni di luglio. Il tutto con regole certe, come l'utilizzo del green pass.
Coronavirus: i contagi di giovedì regione per regione
- Lombardia 155
- Sicilia 119
- Campania 112
- Lazio 97
- Toscana 73
- Emilia-Romagna 72
- Puglia 42
- Abruzzo 40
- Piemonte 36
- Veneto 35
- Calabria 30
- Basilicata 28
- Friuli Venezia Giulia 25
- Sardegna 16
- Marche 12
- Liguria 10
- Umbria 9
- Molise 6
- Provincia Autonoma Bolzano 4
- Provincia Autonoma Trento 4
- Valle d'Aosta 2
Covid in Italia: il punto sugli ospedali
Secondo quanto si legge dalla tabella del Ministero della Salute, a giovedì erano 328 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia (16 unità in meno rispetto alle 24 ore precedenti). Gli ingressi giornalieri sono stati 12. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.027, in calo di 113 unità rispetto a mercoledì.
Covid in Italia: il numero dei tamponi processati giovedì
Sono 188.191 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati tra mercoledì e giovedì in Italia. Nelle 24 ore precedenti erano stati 198.031. Il tasso di positività si è confermato allo 0,5%.