Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Le società di Serie A lamentano perdite economiche a causa dell’assenza degli spettatori nelle ultime due stagioni. Per far partire il prossimo campionato i club chiedono un incontro con il Presidente del Consiglio Mario Draghi. Tale incontro- secondo la nota della Lega di Serie A - si rende necessario per trovare soluzioni al danno da 1 miliardo e 200 milioni di euro subito a causa della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Figliuolo: "A luglio dosi invariate, problema è agenda regioni"

"A luglio manterremo la quota di somministrazione delle 500 mila dosi di vaccini al giorno": a dirlo è il commissario straordinario Francesco Figliuolo, rispondendo alla domanda dell'Ansa sulla richiesta delle Regioni di poter avere un numero maggiori di dosi vaccinali anti Covid. "I numeri - ha spiegato Figliuolo - non sono un'opzione, a luglio avremo le stessi dosi di vaccini Rna di giugno". "Il problema - ha aggiunto - è legato alle agende che molte Regioni hanno programmato prima che uscissero le nuove prescrizioni del Cts, che portano AstraZeneca ad essere utilizzata solo per le seconde dosi per gli over 60".
- di Redazione SkySport24

Cina, 12 nuovi casi importati

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 12 casi importati di Covid-19 ma nessun nuovo contagio trasmesso a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano.
- di Redazione SkySport24

Europei, Malagò: "Gare Londra? Uefa valuterà tutto"

Se semifinali e finale di Euro 2020 in Inghilterra sono a rischio? Questo non lo so, ma penso che onestamente valuteranno tutte le opzioni. Le final four in Italia? C'è uno stadio in grado, ma non mi sembra che sia oggi un'opzione sul tavolo". Lo dice il presidente del Coni Giovanni Malagò  "La Uefa - aggiunge il capo dello sport italiano - ha dimostrato in queste settimane di tenere molto forte la barra dritta e penso che da qui ai prossimi giorni ci potrebbero essere delle novità legate all'eventuale innalzamento della curva dei contagi in Inghilterra".
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: green pass simbolo di Europa aperta e sicura

Il Certificato Digitale Europeo Covid è il simbolo di un'Europa aperta e sicura che si sta aprendo con cautela mettendo al primo posto la tutela della salute dei nostri cittadini". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in occasione dell'entrata in vigore oggi del Green pass.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 9 nuovi casi

Nove nuovi casi di positività sono stati accertati nelle ultime 24 ore. Otto sono stati rilevati sulla base di 608 tamponi pcr ed uno sulla base di 2.052 test antigenici. Nessun decesso registrato. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 2 (-1 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 16 nuovi casi

Sedici dei 539 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che sono state registrate anche otto nuove guarigioni dal Covid-19.
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Vaccinazione procede spedita, ma pandemia non è finita"

"A più di un anno dall'esplosione della crisi sanitaria, possiamo finalmente pensare al futuro con maggiore fiducia. La campagna di vaccinazione procede spedita, in Italia e in Europa. Dopo mesi di isolamento e lontananza, abbiamo ripreso gran parte delle nostre interazioni sociali. L'economia e l'istruzione sono ripartite. Dobbiamo però essere realistici. La pandemia non è finita. Anche quando lo sarà, avremo a lungo a che fare con le sue conseguenze". Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo alla cerimonia di chiusura dell'anno accademico dell'Accademia dei Lincei.  
- di Redazione SkySport24

Europei, Oms: migliorare monitoraggio spettatori

L'Organizzazione Mondiale della Sanità sollecita un "migliore monitoraggio" degli spettatori degli Europei di calcio, alla luce dell'andamento dei contagi da Covid, invitando le città che ospiteranno le ultime partite di calcio europeo a effettuare controlli più accurati durante gli spostamenti degli spettatori, anche prima del loro arrivo e dopo la loro partenza dallo stadio. "Dobbiamo guardare oltre gli stadi", ha detto Catherine Smallwood, funzionario della Oms europea, durante una conferenza stampa.
- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020, premier Suga: possibile divieto a spettatori

Il premier giapponese, Yoshihide Suga ai media locali: "C'è la reale possibilità di non poter accogliere il pubblico alle gare. Agiremo per garantire la massima sicurezza dei residenti. Questa rimane la priorità numero uno". Queste le sue parole, indicando che la decisione verrà presa di concerto con i cinque enti organizzativi, incluso il consiglio dei ministri, il governo metropolitano e il Comitato olimpico internazionale (Cio). Gli organizzatori locali hanno stabilito un limite di spettatori non superiore al 50% della capienza degli impianti, con un massimo di 10 mila persone, mentre ai turisti stranieri non sarà consentito l'ingresso nel Paese per tutta la durata dell'evento.
- di Redazione SkySport24

Variante Delta, Gimbe: 7 milioni di over 60 a rischio

A oggi 2.384.966 di over 60 (13,3%) non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose di vaccino e 4.648.515 (26,0%) sono in attesa di completare il ciclo con la seconda dose: sono dunque oltre 7 milioni gli ultrasessantenni parzialmente o totalmente esposti a rischio di malattia grave che non hanno adeguata copertura contro la variante Delta. A evidenziarlo è il nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe.
 
- di Redazione SkySport24

Oms: casi Europa tornano a crescere

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato i casi di Covid-19 in Europa hanno ricominciato ad aumentare dopo due mesi di calo e che c'è il rischio di una nuova ondata "a meno che non rimaniamo disciplinati". "La scorsa settimana, il numero di casi è aumentato del 10% a causa di un aumento di viaggi, assembramenti e allentamento delle restrizioni", ha detto il direttore regionale dell'Oms per l'Europa Hans Kluge in una conferenza stampa
- di Redazione SkySport24

Europei, ministro interni Germania: "Uefa del tutto irresponsabile" 

"Ritengo che il comportamento della Uefa sia assolutamente irresponsabile". Lo ha detto il ministro dell'Interno tedesco, Horst Seehofer, rispondendo a una domanda sulla finale degli europei a Londra, in conferenza stampa. "Ho il sospetto che ci sia un problema di tipo commerciale, e ragioni del genere non dovrebbero prevalere sulla protezione della salute", ha anche affermato. Posso solo fare appello alla organizzazione, ha concluso, affinchè riveda la sua posizione.
 
- di Redazione SkySport24

Marche, 46 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 46 nuovi casi, il 4,7% rispetto ai 988 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. In crescita il rapporto positivi-test rispetto al giorno precedente, quando era stato dell'1,2%, con 15 nuovi casi su 1.227 tamponi. 
- di Redazione SkySport24

Europei, Sileri: "Controlli mirati fino a ingresso Olimpico"

"La quarantena deve essere osservata in maniera rigorosa. Nel Regno Unito il numero dei contagi è in salita e anche quello dei decessi, sia pur di poco. Lo spostamento di migliaia di persone, da zone dove il virus circola in quel modo, comporta evidenti rischi". A sottolinearlo è Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, in un'intervista al Corriere della Sera riferendosi al quarto di finale degli Europei di calcio tra Inghilterra e Ucraina in programma sabato sera allo Stadio Olimpico a Roma. "Non è facile controllare migliaia di persone, come non è facile presidiare tutti i possibili punti di arrivo nel nostro Paese - dice Sileri -. E' comunque in fase di definizione un piano per fronteggiare la situazione, ho fiducia nel lavoro delle autorità competenti. Io personalmente metterei controlli mirati anche all'ingresso dello stadio come estrema barriera: se vuoi entrare, devi dimostrare quando sei entrato in Italia".
 
- di Redazione SkySport24

Monitoraggio Gimbe: in calo i casi

Nel consueto monitoraggio settimanale sull'andamento epidemiologico della Fondazione Gimbe, emerge che nella settimana 23-29 giugno 2021, rispetto alla precedente, i casi sono diminuiti del 26,9%, con 5.306 nuovi positivi rispetto ai precedenti 7.262. I decessi sono stabili 220 di questa settimana contro i 221 della precedente (-0,5%).
- di Redazione SkySport24

Palù (Cts): "Variante Delta più contagiosa ma non deve spaventare"

"E' possibile che la variante Delta diventi dominante anche in Italia. Ma non bisogna spaventarsi sebbene sia più contagiosa". A dirlo è il virologo Giorgio Palù, componente del Comitato tecnico scientifico e presidente di Aifa, in un'intervista al Corriere della Sera.
 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Davanti a pandemia serve unità"

"Davanti a una pandemia, al Paese serve unità e non divisioni e polemiche continue". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time in Aula alla Camera. 

- di Redazione SkySport24

Europei: quasi 2.000 contagi tra tifosi scozzesi

Sono 1.991 i tifosi scozzesi risultati positivi al Covid nelle ultime due settimane dopo aver assistito alle partite della Scozia agli Europei di calcio, allo stadio o in eventi collettivi. Lo indicano le stime delle autorità sanitarie locali di Public Health Scotland (PHS). Due terzi dei contagiati (1.294) erano a Londra durante la partita Inghilterra-Scozia: 397 erano allo stadio Wembley, il resto ha partecipato a visioni e festeggiamenti collettivi fra strade e locali. Un centinaio aveva assistito allo stadio Hampden Park di Glasgow alle partite della nazionale scozzese con la Croazia e la Repubblica Ceca.

- di Redazione SkySport24

Governo Londra a tifosi: "Non andate a Roma"

Il governo britannico ha invitato i tifosi inglesi ad evitare la trasferta di Roma, dove sabato la nazionale di Southgate affronterà l'Ucraina nel quarto di Euro 2020. Per chi arriva dal Regno Unito e' previsto in Italia la quarantena di 5 giorni, una misura che dovrebbe scoraggiare i supporters inglesi dal mettersi in viaggio. Ma, all'indomani della vittoria sulla Germania, le autorita' hanno voluto rafforzare il messaggio. "La nostra richiesta è di tifare la nazionale da casa, ed esultare davanti alla tv più forte che si può ", ha dichiarato Anne Marie Trevelyan, Sottosegretaria al Commercio. TUTTI I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Portogallo, picco di contagi in 24 ore

Impennata di contagi in Portogallo a causa della variante Delta: sono 2.362 i nuovi casi nelle ultime 24 ore secondo i dati della Direzione generale della Salute (Dgs), il livello più alto da metà febbraio. Solo nella regione di Lisbona si contano 1.386 casi.

- di Redazione SkySport24