Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 7.188 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Italia. Il tasso di positività scende al 2.8%, 34 i decessi
Puglia, 334 nuovi casi e tre decessi
Iran, da lunedì 6 giorni di lockdown
anche il divieto di spostamenti tra tutte le città iraniane da domani a venerdì.
Russia, 819 decessi in 24 ore: terzo giorno di record
Federdistribzuone, per il 57% degli italiani si contrae il reddito familiare
Scuola, Protocollo sicurezza: tamponi gratis per insegnanti
I nuovi casi di ieri regione per regione di ieri:
- Sicilia 1.101
- Toscana 819
- Veneto 771
- Lombardia 661
- Emilia Romagna 656
- Campania 622
- Lazio 613
- Sardegna 400
- Puglia 361
- Piemonte 280
- Calabria 239
- Umbria 179
- Marche 171
- Liguria 158
- Friuli Venezia Giulia 109
- Abruzzo 95
- P.A. Trento 62
- P.A. Bolzano 43
- Basilicata 39
- Molise 17
- Valle d'Aosta 13
Ministero della Salute: tasso di positività al 3,3%
Sono 225.486 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Giovedì erano stati 216.969. Il tasso di positività è del 3,28%.
Ministero della Salute: ieri in Italia 7.409 nuovi casi e 45 decessi
Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia accertati 7.409 nuovi casi e registrati 45 decessi.
Iss: variante Delta largamente prevalente in Italia
''La circolazione della variante delta è ormai largamente prevalente in Italia. Questa variante è dominante nell’Unione Europea ed è associata ad un aumento nel numero di nuovi casi di infezione anche in altri paesi con alta copertura vaccinale''. E' quanto emerge dal Report settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia in Italia, i cui dati sono riferiti al periodo dal 2 all'8 agosto, aggiornati all'11 agosto.
Rezza: "Ampia circolazione varianti, prudenza e vaccini"
"C'è un'ampia circolazione di variamenti altamente trasmissibili, come la variante delta, e dato anche il periodo estivo che comporta tante aggregazioni, è bene mantenere dei comportamenti prudenti e correre a vaccinarsi". Lo ha detto il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in un video sui dati del monitoraggio settimanale dei casi di Covid. Rezza ha confermato che "cresce di poco anche questa settimana l'incidenza di casi di Covid che si fissa a 73, e l'Rt tende a scendere, a 1.27. Le aree mediche e di terapia intensiva sono sotto la soglia critica a livello nazionale".
Iss, nessuna Regione supera soglia critica ricoveri e terapia intensiva
''Nessuna Regione/PA supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica''. E' quanto emerge dal Report settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia in Italia, i cui dati sono riferiti al periodo dal 2 all'8 agosto, aggiornati all'11 agosto.
Quarantena vaccinati, 7 giorni dopo contatto con positivo
Il ministero della Salute ha emanato, pubblicandola sul proprio sito, la circolare che prevede la riduzione da 10 a 7 giorni della quarantena dei vaccinati che abbiamo avuto contatti con un positivo.
Vaccini, Moderna: a 6 mesi da 2/a dose protegge da 6 varianti
A 6 mesi dalla seconda dose, il vaccino anti Covid-19 a mRna di Moderna continua a proteggere da almeno 6 varianti del virus SarsCov2, compresa la Delta: lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Science dal gruppo dell'istituto americano Niaid (National institute of allergy and infectious diseases). A 6 mesi dalla seconda dose, la maggior parte dei vaccinati ha mantenuto gli anticorpi contro le varianti Alfa, Beta, Gamma, Epsilon, Iota e Delta. E' il primo risultato a definire la durata della protezione dalle varianti, finora valutata solo per periodi più brevi.
Danimarca, da oggi via le mascherine sui mezzi pubblici
Le mascherine non saranno più necessarie sui mezzi pubblici danesi a partire da oggi: lo ha reso noto ieri il governo. L'abolizione delle mascherine sui mezzi pubblici era originariamente prevista per l'1 settembre. Le mascherine in Danimarca rimarranno obbligatorie sugli aerei e negli aeroporti, dove si applicano le regole del trasporto aereo internazionale.