Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 7.188 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Italia. Il tasso di positività scende al 2.8%, 34 i decessi

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Puglia, 334 nuovi casi e tre decessi

Aumenta il numero dei decessi causati dal Covid in Puglia: oggi sono stati registrati tre morti a differenza dell'unico decesso di ieri. I nuovi casi di contagio individuati sono 334 (su 16.867 test), mentre ieri erano 361. Il tasso di positività odierno, dunque, è sceso all'1,98% (rispetto al 2,29% di ieri).
- di ninocr

Iran, da lunedì 6 giorni di lockdown

Le autorita' sanitarie iraniane hanno annunciato sei giorni di lockdown nelle città di tutto il Paese, a partire da lunedì 16 agosto, nel tentativo di arginare il dilagare dei contagi che hanno praticamente fatto collassare il sistema sanitario. Lo riportano i media ufficiali. La misura riguarda bazar e gli uffici pubblici, ma anche cinema, palestre e ristoranti in tutte le città iraniane. La taskforce nazionale contro il Covi, che ha deciso la misura, ha ordinato
anche il divieto di spostamenti tra tutte le città iraniane da domani a venerdì.
- di ninocr

Russia, 819 decessi in 24 ore: terzo giorno di record

La Russia ha registrato un nuovo record di decessi giornalieri per coronavirus per il terzo giorno consecutivo, con il Paese che continua a lottare con la variante Delta mentre le vaccinazioni arrancano. Secondo le cifre del governo, la Russa ha registrato 819 morti nelle ultime 24 ore e 22.144 nuovi casi. Il Paese, il quarto più colpito al mondo in termini di casi, da metà giugno è stato investito da una nuova ondata di contagi spinta dalla contagiosa Delta. Le nuove cifre portano le vittime totali della Russia per Covid-19 a 169.683, il bilancio più alto in Europa. 
- di ninocr

Federdistribzuone, per il 57% degli italiani si contrae il reddito familiare

La riduzione del reddito familiare, come causa diretta generata dalla pandemia Covid-19, è stata registrata dal 57% degli italiani e ha determinato un impatto negativo sul commercio al dettaglio che colpisce maggiormente le categorie non alimentari, conseguentemente generando, in assenza di una significativa ripresa, un potenziale rischio per la tenuta delle imprese. E' quanto emerge da un’indagine PwC nell'ambiro dell’Osservatorio Federdistribuzione ‘Consumi, Nuove Abitudini d’Acquisto e Stili di Vita, pubblicato di recente.  In particolare, nel 2020, il commercio al dettaglio nel suo complesso ha visto una contrazione del 5,4% rispetto ai valori pre crisi, a pesare notevolmente è la componente non alimentare che ha perso il 12,2% sul 2019, mentre il food segna + 3,7%. La tendenza al calo si conferma restringendo l’analisi al comparto della Distribuzione Moderna: con una riduzione totale del 2,7% e del 12,5% per il non food; anche in questo comparto il food, in controtendenza, registra un aumento del 4,5%. Tale situazione genera conseguentemente, in assenza di una significativa ripresa, un potenziale rischio occupazionale per 200 mila attori del commercio e addirittura 80 mila a rischio chiusura. 
- di ninocr

Scuola, Protocollo sicurezza: tamponi gratis per insegnanti

Il ministero dell'Istruzione e i sindacati hanno trovato l'accordo per il Protocollo sicurezza delle scuole: per garantire la didattica in presenza tamponi gratuiti ai docenti. Confermate le regole già in vigore lo scorso anno scolastico (mascherine obbligatorie da 6 anni in su e distanziamento di almeno un metro). Ma arriva il no dei presidi. Green pass, il nodo verrà sciolto nei prossimi giorni.
- di ninocr

I nuovi casi di ieri regione per regione di ieri:

  • Sicilia 1.101
  • Toscana 819
  • Veneto 771
  • Lombardia 661
  • Emilia Romagna 656
  • Campania 622
  • Lazio 613
  • Sardegna 400
  • Puglia 361
  • Piemonte 280
  • Calabria 239
  • Umbria 179
  • Marche 171
  • Liguria 158
  • Friuli Venezia Giulia 109
  • Abruzzo 95
  • P.A. Trento 62
  • P.A. Bolzano 43
  • Basilicata 39
  • Molise 17
  • Valle d'Aosta 13

- di ninocr

Ministero della Salute: tasso di positività al 3,3%

Sono 225.486 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Giovedì erano stati 216.969. Il tasso di positività è del 3,28%. 

- di ninocr

Ministero della Salute: ieri in Italia 7.409 nuovi casi e 45 decessi

Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia accertati 7.409 nuovi casi e registrati 45 decessi.

- di ninocr

Iss: variante Delta largamente prevalente in Italia

''La circolazione della variante delta è ormai largamente prevalente in Italia. Questa variante è dominante nell’Unione Europea ed è associata ad un aumento nel numero di nuovi casi di infezione anche in altri paesi con alta copertura vaccinale''. E' quanto emerge dal Report settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia in Italia, i cui dati sono riferiti al periodo dal 2 all'8 agosto, aggiornati all'11 agosto.

- di ninocr

Rezza: "Ampia circolazione varianti, prudenza e vaccini"

"C'è un'ampia circolazione di variamenti altamente trasmissibili, come la variante delta, e dato anche il periodo estivo che comporta tante aggregazioni, è bene mantenere dei comportamenti prudenti e correre a vaccinarsi". Lo ha detto il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in un video sui dati del monitoraggio settimanale dei casi di Covid. Rezza ha confermato che "cresce di poco anche questa settimana l'incidenza di casi di Covid che si fissa a 73, e l'Rt tende a scendere, a 1.27. Le aree mediche e di terapia intensiva sono sotto la soglia critica a livello nazionale". 

- di ninocr

Iss, nessuna Regione supera soglia critica ricoveri e terapia intensiva

''Nessuna Regione/PA supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica''. E' quanto emerge dal Report settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia in Italia, i cui dati sono riferiti al periodo dal 2 all'8 agosto, aggiornati all'11 agosto. 

- di ninocr

Quarantena vaccinati, 7 giorni dopo contatto con positivo

Il ministero della Salute ha emanato, pubblicandola sul proprio sito, la circolare che prevede la riduzione da 10 a 7 giorni della quarantena dei vaccinati che abbiamo avuto contatti con un positivo. 

- di ninocr

Vaccini, Moderna: a 6 mesi da 2/a dose protegge da 6 varianti

A 6 mesi dalla seconda dose, il vaccino anti Covid-19 a mRna di Moderna continua a proteggere da almeno 6 varianti del virus SarsCov2, compresa la Delta: lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Science dal gruppo dell'istituto americano Niaid (National institute of allergy and infectious diseases). A 6 mesi dalla seconda dose, la maggior parte dei vaccinati ha mantenuto gli anticorpi contro le varianti Alfa, Beta, Gamma, Epsilon, Iota e Delta. E' il primo risultato a definire la durata della protezione dalle varianti, finora valutata solo per periodi più brevi. 

- di ninocr

Danimarca, da oggi via le mascherine sui mezzi pubblici

Le mascherine non saranno più necessarie sui mezzi pubblici danesi a partire da oggi: lo ha reso noto ieri il governo. L'abolizione delle mascherine sui mezzi pubblici era originariamente prevista per l'1 settembre. Le mascherine in Danimarca rimarranno obbligatorie sugli aerei e negli aeroporti, dove si applicano le regole del trasporto aereo internazionale.

- di ninocr