Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 2.407 nuovi casi di coronavirus su 122.441 tamponi effettuati (tasso positività 1,9%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.638.516. I decessi sono stati 44, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 130.354. I ricoverati in terapia intensiva sono 523, 7 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Pfizer: +240% casi Covid tra bambini in Usa da luglio

"Siamo ansiosi di estendere la protezione offerta dal vaccino a questa popolazione più giovane" dei bambini fra 5 e 11 anni di età. Lo ha affermato il Ceo di Pfizer, Albert Bourla, osservando che "da luglio, i casi pediatrici di Covid-19 sono aumentati di circa il 240% negli Stati Uniti".
 
- di Redazione SkySport24

Dal primo ottobre in Vaticano solo con Green pass 

Obbligo di Green Pass, dal 1 ottobre, per accedere in Vaticano tranne "per coloro che partecipano alle celebrazioni liturgiche per il tempo strettamente necessario allo svolgimento del rito, fatte salve le vigenti prescrizioni sanitarie sul distanziamento, sull’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, sulla limitazione della circolazione e dell’assembramento di persone e sull’adozione di peculiari norme igieniche. Lo stabilisce una ordinanza del Governatorato della Città del Vaticano alla luce dell’udienza del Papa al presidente del Governatorato nella quale Bergoglio "ha affermato che è necessario assicurare la salute e il benessere della Comunità di lavoro nel rispetto della dignità, dei diritti e delle libertà fondamentali di ogni suo membro".
- di Redazione SkySport24

Puglia, 60 nuovi casi e nessun decesso

Nell'ultimo giorno in Puglia accertati 60 casi su 7.182 test effettuati, con una incidenza dello 0,8%. Nessun decesso è stato registrato. Il totale delle positività rilevate da inizio emergenza sale a 267.261.
- di Redazione SkySport24

Pfizer-BioNTech, entro fine anno dati su vaccino under 5

Le aziende Pfizer e BioNTech stanno sperimentando il loro vaccino anti-Covid anche su neonati di età compresa tra sei mesi e due anni e su bambini di età compresa tra 2 e 5 anni. I risultati principali di questi studi sono attesi "prima di fine anno", hanno affermato le società.
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 70 pazienti positivi ricoverati

All'Istituto Spallanzani di Roma sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 70 pazienti positivi (+6 rispetto a ieri), mentre sono 14 i pazienti in terapia intensiva (-1). I dimessi, e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono attualmente 3.154.
 
- di Redazione SkySport24

Toscana, 231 nuovi casi e 5 decessi

In Toscana sono 231 i nuovi casi Covid (219 confermati con tampone molecolare e 12 da test rapido antigenico), che portano a 279.556 il totale dall'inizio dell'emergenza. I ricoverati sono 387 (2 in più rispetto a ieri), di cui 51 in terapia intensiva (2 in più). Cinque i decessi registrati.
- di Redazione SkySport24

Pfizer-BioNTech: vaccino sicuro per bambini tra 5 e 11 anni 

Le aziende Pfizer e BioNTech hanno oggi comunicato che i risultati degli studi clinici hanno mostrato che il loro vaccino contro il coronavirus è "sicuro, ben tollerato" e ha prodotto una risposta  immunitaria "robusta" nei bambini di età compresa tra i cinque e gli 11 anni. Le aziende hanno inoltre reso noto che a breve chiederanno l'approvazione normativa da parte degli enti regolatori

 
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Ai diffidenti del vaccino dico, informatevi dai medici"

"Voglio fare un appello a chi è un po' diffidente verso il vaccino: informatevi con chi è stato in prima linea, dai medici, dai sanitari, da chi ha visto la sofferenza da vicino del Covid: abbiamo avuto oltre 130mila morti per Covid, e molti anche oggi soffrono dei postumi del Long Covid portando sulla propria pelle i segni del Covid. Per questo dico: si tratta di fare una scelta, una libera scelta, nessuno vi può obbligare, ma informatevi". E' l'appello lanciato oggi dal Commissario per l'emergenza gen. Francesco Paolo Figliuolo nel corso della sua visita all'Hub vaccinale di Villorba, nel trevigiano, per l'avvio della campagna per la terza dose di vaccino nei soggetti fragili. 
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 14 nuovi positivi

In Alto Adige è risultato positivo un unico tampone pcr su 200 test effettuati e 13 su 1.352 test antigenici compiuti. Sono state dichiarate guarite 20 persone. Il numero dei ricoveri nei normali reparti ospedalieri sale da 21 a 22, mentre resta stabile a 9 quello in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 8 nuovi casi

Sono 8 i nuovi contagi accertati nell'ultimo giorno in Basilicata, su 209 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata sono state registrate 26 guarigioni.
- di Redazione SkySport24

Austria, per sciare sarà necessario il Green pass

In Austria il Green pass diventerà obbligatorio per lo sci, come annunciato oggi dal governo Kurz. Gli impianti di risalita potranno essere occupati al 100%, su cabinovie e funivie dovrà però essere indossata la Ffp2, mentre il Green pass dovrà essere esibito al momento di acquisto dello skipass. In caso di aumento di pazienti in terapia intensiva, l'accesso sarà consentito solo ai vaccinati.
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Già vaccinati 41 milioni di italiani"

"Oggi siamo a 41 milioni di italiani, vaccinabili, già vaccinati, siamo al 76% di over 12 vaccinati, un bel risultato e si va avanti, e ora si stanno incrementando le prenotazioni, vedremo se questo trend si consoliderà nei prossimi giorni". Lo ha sottolineato il commissario per l'emergenza Covid, gen. Francesco Paolo Figliuolo, nel corso della sua visita al centro vaccinale di Villorba, nel trevigiano.
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Dopo via libera Cts pronti per terza dose over 80 e sanitari"

"Oggi partiamo in tutta Italia con le terze dosi, dosi aggiuntive a favore dei più fragili, di chi ha il sistema immunitario compromesso, e che quindi hanno bisogno di una dose aggiuntiva. Ho già fatto una riunione con il ministro della Salute Speranza e nei prossimi giorni il Cts ci darà indicazioni per la terza dose per gli over 80, gli ospiti delle Rsa e gli operatori sanitari. La macchina è pronta, i vaccini ci sono e appena avremo il via libera dal Cts partiremo con la dose booster". Lo ha sottolineato il commissario per l'emergenza gen. Francesco Paolo Figliuolo nel corso della sua visita all'Hub vaccinale di Villorba. "La comunità scientifica è compatta nel dire che queste categorie hanno bisogno di una terza dose, poi vedremo fino a dove arriveremo con le altre categorie", ha spiegato.
- di Redazione SkySport24

Regno Unito: al via terza dose a over 50 e singola dose a 12-15enni

Terza dose di vaccini anti Covid al via oggi nel Regno Unito, a iniziare da Inghilterra e Scozia, per la popolazione over 50, nello stesso giorno in cui scatta la somministrazione della singola dose autorizzata per i bambini e ragazzi tra 12 e 15 anni. 
- di Redazione SkySport24

Israele, tasso al 5.17% con 6.456 casi

Nelle passate 24 ore, secondo i dati del ministero della sanità, i nuovi positivi in Israele sono stati 6.456, con un tasso di positività del 5.17% a fronte di circa 130.000 test. Quello di oggi è il dato più basso registrato dallo scorso 13 agosto. I malati gravi sono 714, di cui 196 in ventilazione meccanica. Secondo i dati della sanità, circa il 70% di questi casi gravi riguardano persone non vaccinate. La terza dose è stata inoculata finora nel Paese ad oltre 3 milioni di persone. 
- di Redazione SkySport24

Cina continentale, 28 nuovi casi locali

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 28 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale, tutti nella provincia del Fujian. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Figliuolo: "Discussione su obbligo non ha senso"

"In questa fase abbiamo una copertura dell'82% e andiamo avanti. Quindi, è una discussioni sul nulla: gli italiani sono molto più intelligenti di quanto qualcuno voglia farli sembrare". Così il generale Francesco Paolo Figliuolo ha risposto alle domande sulla necessità di un obbligo vaccinale, interpellato a margine della sua visita all'hub vaccinale di Villorba (Treviso). 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Da oggi via campagna dose aggiuntiva"

"Da oggi in tutta Italia si inizia a somministrare la dose aggiuntiva alle persone più fragili. È un passo avanti importante per dare protezione a chi ha un sistema immunitario più debole. Ancora una volta grazie a tutto il personale sanitario". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, in una nota. 
 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 229 nuovi casi e nessun decesso

Si conferma in calo il trend dei nuovi casi di Covid in Veneto. Nelle ultime 24 ore ne sono stati accertati 229 (465.412 i casi totali da inizio emergenza), a fronte di circa 12 mila tamponi. Nessun decesso registrato (11.739 le vittime complessive).
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Costa: "Per terza dose per tutti aspettiamo indicazioni scienza"

"Le decisioni della politica devono rimettersi alle indicazioni della comunità scientifica, il nostro compito è quello di farci trovare preparati quando Aifa e Cts ce lo diranno. La struttura è pronta, i vaccini ci sono". Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di 'Agora" su Rai 3, ha risposto così alla domanda sulla eventuale terza dose di vaccino per tutti.
- di Redazione SkySport24