Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 3.804 nuovi positivi al Covid nelle ultime 24 ore in Italia. 51 decessi, per un totale di 130.921 dall'inizio della pandemia
Cina continentale: 6 casi locali e 16 importati
Russia, massimo giornaliero di decessi
Ciclismo: salta il Tour Down Under 2022
Green pass, Francia pensa a utilizzo fino a estate 2022
Bulgaria, contagi in rialzo
Gimbe: "Per effetto Green pass forte aumento dei test rapidi, meno nuovi vaccinati"
Vaccino, Gimbe: 8,3 milioni di persone ancora senza prima dose
Report Gimbe: in calo nuovi casi, decessi, ricoveri e terapie intensive
Vaccino, Calabria: 4.700 dosi in un giorno
Rugby: sei giocatori dell'Argentina violano regole anti-Covid
Messico, quasi 10mila nuovi casi e 600 decessi
Olimpiadi Pechino 2022 non saranno aperte al pubblico proveniente dall'estero
Le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 non saranno aperte agli spettatori provenienti dall'estero. Lo ha annunciato il Cio. Le gare saranno dunque aperte ai soli spettatori residenti in Cina, a causa delle restrizioni causate dal Covid, ha detto il Comitato Olimpico Internazionale, aggiungendo che solo i partecipanti pienamente vaccinati saranno esentati dalla quarantena di 21 giorni richiesta dalle autorità cinesi, a meno che gli atleti non possano fornire "un'esenzione medica giustificata".
Oms: casi globali in calo del 10% nell'ultima settimana
Continua a scendere a livello globale il numero settimanale di casi e morti di Covid. Tra il 20 e il 26 settembre sono stati infatti oltre 3,3 milioni i contagi e oltre 55mila i decessi segnalati nel mondo. Il calo è del 10%, sia per le infezioni sia per il numero di vittime del virus. In Europa il trend discendente ha rallentato: con 1,09 milioni di casi e 14.638 morti settimanali, nel Vecchio continente si registra un -1%, con numeri praticamente simili alla settimana scorsa. Questo lo scenario che emerge dall'ultimo aggiornamento dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
Spagna, stadi con capienza al 100% da venerdì
Per la prima volta dall'inizio della pandemia, gli stadi di calcio in Spagna potranno funzionare con capienza al 100%. Lo ha annunciato il ministero della Salute spagnolo. Le nuove regole entreranno in vigore venerdì. La misura è applicabile per l'intero Paese dal 1 al 31 ottobre. Nell'ultima settimana di ottobre la situazione sarà nuovamente valutata, a seconda dell'evoluzione della pandemia. Per gli eventi sportivi indoor come il basket, il precedente limite del 40 per cento sarà portato all'80 per cento da ottobre. Con l'approvazione della riapertura totale degli stadi di calcio, ogni Comunità deve ora valutare se applicarla ai propri impianti o, come nel caso della Catalogna, optare per aprire le porte a poco a poco fino a raggiungere il 100%.
Green Pass, Speranza: "Scaricati 90 milioni, compresi tamponi"
Il ministro della Salute Roberto Speranza: "Secondo i dati delle ultime ore sono già stati scaricati 90 milioni di Green Pass, compresi quelli legati ai tamponi. Questo significa che gli italiani lo hanno accolto molto positivamente. Più Green Pass vuol dire meno chiusure. I cittadini lo hanno capito, e il messaggio più bello sta arrivando dai giovani, che hanno capito che il vaccino è la vera arma di libertà".
Speranza: "Allargheremo terza dose, valuteremo a quali fasce"
Il ministro della Salute Roberto Speranza: "La terza dose, dopo le categorie già indicate (ultraottantenni, personale Rsa, operatori sanitari) sarà allargata anche ad altri ambiti, ma ci guiderà la comunità scientifica e valuteremo fin dove dovremo arrivare. Penso alla popolazione un po' più anziana, e poi decideremo se dobbiamo allargarla alle altre fasce. Abbiamo dosi a sufficienza, non ci sono problemi di approvvigionamento, abbiamo acquistato dosi sufficienti per seguire le indicazioni degli scienziati".
Green pass, Speranza: "Dopo decreto aumentate prime dosi vaccino"
Il ministro della Salute, Roberto Speranza: "Abbiamo superato il 78% di vaccinati, arriveremo all'80% e stiamo continuando ad avere un numero significativo di prime dosi. E questo avviene soprattutto da quando abbiamo approvato l'ultimo decreto legge sul Green Pass".
Vaccino, Draghi: "Unico modo di proteggere noi e i nostri cari"
"Il vaccino è l'unico modo sicuro per proteggere noi stessi e i nostri cari". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa di presentazione della Nadef.
Draghi: "Dobbiamo proteggere la ripresa, vaccini alla base"
"La vaccinazione è alla base della ripresa, gli scolari sono tornati a scuola: è stato un passaggio difficile, ma tutto sommato risolto con successo. Questa constatazione ci dice che questo è un ingrediente fondamentale per la crescita, da proteggere in tutti i modi: dobbiamo fare di tutto e se ci fosse una recrudescenza la affronteremo senza ospedalizzazioni diffuse e pressione" sulle strutture ospedaliere. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa di presentazione della Nadef
I nuovi casi di ieri regione per regione
- Lombardia 438
- Campania 316
- Sicilia 278
- Lazio 275
- Emilia Romagna 258
- Veneto 253
- Toscana 248
- Piemonte 217
- Puglia 152
- Calabria 139
- Friuli Venezia Giulia 100
- Liguria 95
- Basilicata 77
- Abruzzo 74
- Marche 71
- Sardegna 66
- P.A. Bolzano 64
- Umbria 51
- P.A. Trento 33
- Valle d'Aosta 5
- Molise 2