Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©Getty

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 3.804 nuovi positivi al Covid nelle ultime 24 ore in Italia. 51 decessi, per un totale di 130.921 dall'inizio della pandemia

IL GREEN PASS NELLO SPORT, COSA DICE IL DECRETO

1 nuovo post

Abruzzo, 61 nuovi casi

Sono 61 i nuovi casi positivi al Covid registrati nell'ultimo giorno in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 81.225. Nessun decesso registrato (2.544 le vittime complessive). 
- di Redazione SkySport24

Vaccinazioni Italia: oltre 71 mila terze dosi

Sono 71.611 le terze dosi del vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 7,69% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo. Gli italiani che hanno avuto almeno una dose sono, invece, 45.126.105, l'83,55% della popolazione over 12, mentre quelli che hanno completato il ciclo vaccinale sono 42.417.178, il 78,54% della popolazione over 12. Le dosi di vaccino somministrate in Italia sono 84.612.928, l'85,6% del totale di quelle consegnate, pari finora a 98.881.105. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 14.01 di oggi.
- di Redazione SkySport24

Gravina: "Apertura totale stadi? La aspetto in tempi rapidi, ma prima 75%"

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, al termine del Consiglio federale: "L'apertura degli stadi al 100%? Me la aspetto in tempi rapidi, anche perché nel resto d'Europa l'apertura è totale. Intanto aspettiamo il 75%, che al momento non c'è, poi il 100%, ma non facciamolo diventare fondamentale visto che anche con il 50% i tifosi in molti stadi comunque non ci vanno". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia: 110 nuovi positivi e due decessi

Nell'ultimo giorno in Friuli Venezia Giulia, su un totale di 10.635 test e tamponi, sono state riscontrate 110 nuove positività, pari all'1,03%. Nel dettaglio, su 4.640 tamponi molecolari sono stati rilevati 107 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 2,31%; su 5.995 test rapidi antigenici, sono stati rilevati 3 casi (0,05%). Sette i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri). Registrati due decessi. 
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Andamento epidemia determinerà fine stato emergenza"

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri: "Lo stato di emergenza finirà, così come abbandoneremo il Green pass, ma il quando ce lo dirà l'andamento dell'epidemia in Italia. Vedremo tra uno o due mesi quale sarà, se ci saranno nuove varianti in altri Paesi e come proseguirà la campagna vaccinale, anche con le terze dosi già iniziate"
- di Redazione SkySport24

Vaccini: Italia consegna 796 mila dosi a Indonesia


L'Italia ha consegnato oggi a Giacarta 796.800 dosi di vaccini AstraZeneca donate all'Indonesia attraverso la COVAX Facility.
 

- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 53 positivi ricoverati

Sono 53 i ricoverati per Covid nell'ospedale 'Spallanzani' di Roma, due in più rispetto al dato di ieri: 15 (numero invariato rispetto a ieri) i pazienti in terapia intensiva. Finora è pari a 3.191 il numero di persone dimesse e trasferite a domicilio o presso altre strutture territoriali.
- di Redazione SkySport24

Puglia, 119 nuovi casi e 5 decessi

Sono 119 i nuovi positivi accertati in Puglia, su 13.747 test effettuati nell'ultimo giorno. Cinque i decessi registrati, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 6.791. Sono 16 (dato invariato rispetto a ieri) i ricoverati in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Toscana, 323 nuovi casi e 7 decessi

In Toscana sono 323 i nuovi casi (313 confermati con tampone molecolare e 10 da test rapido antigenico), che portano il totale a 282.212 dall'inizio dell'emergenza. I ricoverati sono 271 (21 in meno rispetto a ieri), di cui 33 in terapia intensiva (3 in meno). Sette i decessi registrati.
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Freno a mano su discoteche può essere tolto"

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri: "Con l'introduzione del Green pass il freno a mano sulle discoteche può essere tolto. Ma deve essere fatto in sicurezza e aspetterei il controllo dei dati dei primi di ottobre, a seguito delle aperture. Se sono buoni, con il Green pass la discoteca è un luogo sicuro"
- di Redazione SkySport24

Bologna: Adama Soumaoro positivo al coronavirus

Con una nota sul proprio sito ufficiale, il Bologna comunica che " in seguito al test effettuato è stata rilevata la positività al Covid-19 del calciatore Adama Soumaoro. Come da protocollo sono state avvertite le autorità sanitarie locali e il giocatore è stato posto in isolamento domiciliare. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 69 nuovi contagi

Sessantanove dei 1.012 tamponi molecolari esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi al Covid-19. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che sono state registrate anche 29 guarigioni. Nell'ultimo giorno effettuate 1.472 vaccinazioni.
- di Redazione SkySport24

Veneto, 472 nuovi positivi e due decessi

Sono 472 i positivi in Veneto nelle ultime 24 ore, con un'incidenza dell'1,03% su 45.630 tamponi effettuati: il totale dei casi da inizio emergenza sale a 469.225. Due i decessi registrati (11.775 le vittime complessive).
 
- di Redazione SkySport24

Clima: un positivo al Mico, accessi bloccati

Il Mico, dove è in corso Youth4Climate e la PreCop 26 è stato chiuso per emergenza dopo che un tampone ha dato esito positivo. Lo si apprende dall'Organizzazione che indica come siano in corso le operazioni di sanificazione per riaprire gli spazi ai lavori.  
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Nel prossimo Cdm riaperture a capienze"

"Lavoreremo nel prossimo Consiglio dei ministri della prossima settimana" a nuove riaperture e sulle capienze massime di alcuni locali. A dirlo è il ministro della salute Roberto Speranza a margine di un evento. "Questa settimana abbiamo approvato un documento fondamentale per il futuro del Paese, la nota di aggiornamento al Def. La prossima settimana sicuramente interverremo su questi temi", aggiunge.  
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Speranza: "Numeri incoraggianti ma dobbiamo insistere"

Il ministro della Salute Roberto Speranza, nel corso della presentazione della campagna pro-vaccini della Fnomceo: "I numeri sono molto incoraggianti. Siamo a un passo dall'80% di popolazione vaccinabile che ha completato il ciclo. Sono numeri che ci consentono di avere giorno dopo giorno uno scudo migliore per reggere questa stagione che è ancora di pandemia, non è finita, ma l'arma dei vaccini ci sta consentendo di limitare il più possibile le restrizioni e riappropriarci dei nostri spazi di libertà. Ma dobbiamo ancora insistere, c'è ancora un pezzo di Paese che non è vaccinato".
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 59 nuovi casi

Sono 59 i nuovi casi accertati nell'ultimo giorno in Alto Adige: 35 rilevati con 920 tamponi pcr e 24 tramite 5.864 test antigenici. I guariti sono invece 77. Sono stabili i ricoveri ospedalieri: 26 nei normali reparti e 8 in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Costa: "Su terza dose attendiamo Cts e Aifa"

La terza dose di vaccino anti Covid? "Attendiamo le indicazioni che ci arriveranno dal Cts e da Aifa; al momento abbiamo iniziato con i fragili, poi procederemo con gli ultraottantenni e con il personale sanitario over 60. Questa è una fase di studio in cui tutti i monitoraggi ci forniranno le indicazioni corrette per procedere". Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a margine della visita all'ospedale Burlo Garofolo di Trieste. "Credo che il dovere e il ruolo del Governo sia quello di farsi trovare pronto per la somministrazione e sotto questo aspetto la struttura garantirà questo percorso" ha aggiunto Costa. "Decidere poi a chi fare la terza dose e quando farla credo - ha concluso - non sia compito della politica deciderlo". 
- di Redazione SkySport24

Gimbe: da 4 settimane calo casi grazie a 71% vaccinati

"Ormai da 4 settimane consecutive continuano a scendere i nuovi casi settimanali: anche sul fronte dei contagi iniziano a intravedersi i risultati della campagna vaccinale, con oltre il 71% della popolazione che ha completato il ciclo". Lo dichiara  Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, commentando i dati dell'ultimo report settimanale che mostra tutti gli indici in calo periodo 22-28 settembre 2021 rispetto ai sette giorni precedenti.
 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Speranza: "A un passo dall'80% di popolazione immunizzata

Il ministro della Salute, Roberto Speranza: "Ora siamo ad un momento cruciale, la curva del contagio si può tenere sotto controllo grazie alla campagna di vaccinazione, campagna che ci consente di avere uno scudo sempre più forte contro il Covid: siamo ad un passo dall'80% di popolazione vaccinabile che ha completato il ciclo vaccinale, un risultato molto importante. Più siamo forti contro il Covid, più siamo pronti ad occuparci di tutto il resto".
 
- di Redazione SkySport24