Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 4.054 nuovi casi di coronavirus su 639.745 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.747.773. I decessi sono stati 48, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 131.904. I ricoverati in terapia intensiva sono 341, 3 in più rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Green pass: ieri oltre un milione di certificati scaricati

Supera di nuovo il milione (per la precisione 1.034.626) il numero dei green pass scaricati ieri. Più del doppio di domenica, quando erano stati 441.355. E' quanto emerge dalla piattaforma del governo per i certificati verdi. Dei pass scaricati ieri, 907.781 derivano da tampone negativo, mentre 123.668, da vaccino.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, massimo di decessi

Triste record di decessi in Ucraina a causa della pandemia. Il ministero della Salute ha confermato il numero più alto di morti dall'inizio dell'emergenza, 734, e altri 19.120 contagi accertati nelle ultime 24 ore. Dall'inizio dell'emergenza il bollettino ufficiale riporta 2.803.159 casi, con 64.936 decessi e 348.111 casi attivi.
 
- di Redazione SkySport24

Nfl, positivo al Covid l'allenatore dei Bears

L'allenatore dei Chicago Bears, Matt Nagy, è risultato positivo al test del coronavirus. L'esito del test è arrivato poche ore dopo la sconfitta dei Bears domenica scorsa contro i Tampa Bay Buccaneers.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Abrignani (Cts): "Terza dose ai fragili e poi a tutti"

"Adesso è giusto dare la precedenza a chi ha più bisogno, poi l'ulteriore richiamo potrà essere esteso a tutti": con queste parole, in un'intervista a Repubblica, Sergio Abrignani, immunologo dell'università di Milano e membro del Comitato tecnico scientifico, ha confermato che la terza dose potrebbe essere somministrata a tutti i vaccinati contro il Covid.
- di Redazione SkySport24

Tennis, annullato torneo esibizione pre Australian Open

Per il secondo anno consecutivo è stato annullato a causa della pandemia il 'Kooyong Classic', tradizionale torneo-esibizione che precede gli Australian Open. Gli organizzatori imputato tale scelta all'incertezza sulle regole anti-contagio per i giocatori che sarebbero dovuto arrivare a Melbourne. Il presidente del Kooyong Lawn Tennis Club, Adam Cossar in una nota: "Con la grande incertezza degli ultimi mesi sui protocolli che sarebbero stati messi in atto a gennaio, non è stato possibile realizzare i piani migliori per offrire un evento sportivo sicuro".
 
- di Redazione SkySport24

Cina, città di Lanzhou in lockdown

A causa dell'aumento di contagi da Covid-19, le autorità cinesi hanno imposto il lockdown a Lanzhou, capoluogo regionale del Gansu, nel Nord-Ovest del Paese. Lo ha riferito sui social l'amministrazione della città, dove vivono quasi quattro milioni di abitanti, spiegando che la
misura è scattata nel rispetto delle "disposizioni sulla prevenzione e il controllo dell'epidemia".
 
- di Redazione SkySport24

Belgio, contagi in rialzo

Tra il 17 e il 22 ottobre in Belgio, la media giornaliera di persone contagiate dal Covid-19 è stata pari a 5.300. Lo riferiscono i dati dell'Istituto di sanità pubblica resi noti oggi. Si tratta di un aumento del 75% rispetto alla settimana precedente. Sempre dal 17 al 22 ottobre, più di 13,3 persone sono morte in media al giorno a causa del virus, con un aumento del 13% rispetto a sette giorni prima. Il bilancio delle vittime è salito ora a 25.889 morti dall'inizio della pandemia. Sono stati inoltre effettuati in media 63.100 test giornalieri, per un tasso di positività dell'8,5%. Tra il 19 e il 25 ottobre sono stati registrati anche 115 ricoveri ospedalieri giornalieri di pazienti affetti da coronavirus, in crescita del 56% rispetto al periodo di riferimento precedente. In totale risultano ricoverati 1.275 contagiati (+39%), di cui 264 ricoverati in terapia intensiva (+14%).
- di Redazione SkySport24

Bulgaria, massimo di contagi e decessi

Nuovo record negativo di contagi e decessi in Bulgaria. Sono 5.863 i casi  registrati nelle ultime 24 ore, mentre i decessi sono 243. Lo riferisce il Guardian, citando dati ufficiali.
- di Redazione SkySport24

Via libera Ema a terza dose Moderna dai 18 anni

L'Ema ha dato la luce verde alla somministrazione della terza dose del vaccino Moderna nelle persone a partire dai 18 anni. Lo ha reso noto la stessa agenzia europea per il farmaco. 
- di Redazione SkySport24

Pechino 2022: alle Olimpiadi nessuna quarantena per vaccinati

Tutti gli accreditati ai Giochi olimpici invernali di Pechino 2022, dagli atleti ai dirigenti, dagli addetti ai lavori ai media, per entrare nella 'bolla' senza sottoporsi ad una quarantena obbligatoria di 21 giorni dovranno essere completamente vaccinati almeno 14 giorni prima della partenza per la Cina. E' quanto scritto sulla prima versione del Playbook, ovvero il primo pacchetto di regole per contenere la pandemia di Covid-19 ai Giochi che scatteranno il 4 febbraio prossimo, comunicato dal Comitato Olimpico Internazionale. Eccezioni potranno esserci per atleti e dirigenti ma sarà valutato caso per caso sulla base di motivi medici. 

- di Redazione SkySport24

Vaccino, Moderna: buona risposta immunitaria in bimbi 6-11 anni

Moderna ha annunciato risultati incoraggianti del suo vaccino contro il Covid-19 nei bambini di età compresa tra 6 e 11 anni. La società prevede di presentare presto i dati preliminari del suo studio alle autorità di regolamentazione di tutto il mondo, per ottenere l'autorizzazione all'uso. Gli studi clinici condotti su oltre 4.700 bambini in questa fascia di età, hanno mostrato una risposta immunitaria "robusta" in termini di livelli di anticorpi e un "profilo di sicurezza favorevole", ha affermato Moderna in una nota.

- di Redazione SkySport24

Vaccino, Brusaferro: "Terza dose a tutti scenario verosimile"

"E' uno scenario verosimile". Così ha risposto sulla possibile estensione della terza dose a tutta la popolazione il portavoce del Cts Silvio Brusaferro. "E' comunque sempre importante - ha aggiunto parlando a margine di un convegno a Venezia - acquisire dati, monitorare, valutare la persistenza della risposta immunitaria in tutta la popolazione. Quando avremo evidenze scientifiche queste verranno declinate in chiave operativa".

- di Redazione SkySport24

Vaccini, Rezza: "Per controllo virus serve copertura 90%"

"Cosa succederà questo inverno con il Covid dipende da diversi fattori, ma in particolar modo dalla copertura vaccinale: per tenere sotto controllo il virus, con un R0 che si assesta tra 5-6, dobbiamo raggiungere probabilmente la soglia del 90%". Lo afferma Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute, nel corso di un convegno a Venezia. Per Rezza in Italia la situazione è molto buona "ma non ottimale perché abbiamo ancora alcuni casi e tra 30-40 morti al giorno. Siamo tra i Paesi con l'incidenza più bassa in Europa e nel mondo, grazie alla campagna di vaccinazione e all'uso della mascherina al chiuso". 

- di Redazione SkySport24

I nuovi casi di ieri regione per regione

  • Sicilia 443
  • Lazio 386
  • Emilia Romagna 362
  • Campania 253
  • Veneto 220
  • Toscana 211
  • Lombardia 119
  • Calabria 106
  • Piemonte 105
  • Puglia 82
  • Friuli Venezia Giulia 71
  • Liguria 46
  • Marche 45
  • P.A. Bolzano 22
  • P.A. Trento 18
  • Umbria 14
  • Sardegna 13
  • Abruzzo 7
  • Basilicata 6
  • Molise 5
  • Valle d'Aosta 1

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: in calo terapie intensive

Sono 338 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 3 in meno rispetto a domenica nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 16 (domenica 18). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.579 (+106 rispetto al giorno precedente).

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: tasso positività all'1,1%

Sono 222.385 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Domenica erano stati 403.715. Il tasso di positività è all'1,1%, in aumento rispetto allo 0,9% del giorno precedente. 

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: ieri in Italia 2.535 nuovi casi e 30 decessi

Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia accertati 2.535 nuovi casi e registrati 30 decessi.

- di Redazione SkySport24