Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live CORONAVIRUS

Sono 5.822 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 6.764. Sono invece 26 le vittime in un giorno (ieri 31) 

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Afp: in 24 ore 411.296 casi e 6.306 morti nel mondo

Almeno 411.296 casi di coronavirus e 6.306 decessi provocati dalla malattia sono stati registrati a livello mondiale nelle ultime 24 ore: è quanto risulta dai conteggi dell'agenzia di stampa Afp. La Russia ha segnato il maggior numero di nuove vittime (1.179).
- di Redazione SkySport24

Puglia, 166 nuovi contagi e due decessi

Sono 166 i nuovi casi positivi in Puglia, su 16.895 test eseguiti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è dello 0.98%. Due i decessi registrati. I pazienti in terapia intensiva sono 20 (+1 rispetto a ieri).  
- di Redazione SkySport24

Umbria, 102 nuovi positivi e un decesso

Sono 102 i nuovi casi accertati in Umbria nell'ultimo giorno. Un decesso registrato. Scendono i ricoverati in ospedale: 48, due in meno rispetto a ieri, sei dei quali, erano sette, in terapia intensiva
- di Redazione SkySport24

Toscana, 373 nuovi casi e 2 decessi

In Toscana sono 373 i nuovi casi (351 confermati con tampone molecolare e 22 da test rapido antigenico), che portano il totale a 291.919 dall'inizio dell'emergenza. I ricoverati sono 298 (3 in meno rispetto a ieri), di cui 27 in terapia intensiva (+1). Due i decessi registrati.
- di Redazione SkySport24

India, contagi mai così bassi in 6 mesi

Il bollettino dei nuovi casi di positività in India ha toccato nell'ultimo giorno il dato più basso degli ultimi 6 mesi: 10.929 contagi e 384 morti. Lo rende noto il comunicato del ministero della Salute. L'ultima data in cui i nuovi positivi si attestarono sotto i 10 mila risale al 9 febbraio scorso.
 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Se ospedali tengono sarà Natale senza misure"

"Se i reparti ospedalieri tengono non scatteranno misure e sarà un Natale come gli altri prima del Covid. Se invece i ricoveri salgono scatteranno le misure nei territori, in base al sistema dei colori. Non abbiamo mica sospeso la legge che prevede le fasce di rischio. Così il ministro della Salute in un colloquio con il Corriere della Sera. "Al momento non abbiamo pianificato ulteriori interventi normativi, non ci sono norme allo studio", ha dichiarato Speranza.
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Strategia per reggere alla 4a ondata sta funzionando"

Il ministro della Salute Roberto Speranza in un colloquio pubblicato stamattina sul Corriere della Sera: "La strategia ha funzionato. Vaccini, green pass e mascherine, che non abbiamo tolto mai, ci stanno mettendo in condizioni di reggere meglio la quarta ondata"
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Sono per vacanze di Natale in Italia"

"L'inverno è la stagione più insidiosa perché si sta più al chiuso, quindi il mio invito è alla prudenza totale, a indossare le mascherine e rispettare il distanziamento". Chi sta programmando viaggi all'estero può comprare serenamente il biglietto? "Io sono per le vacanze in Italia". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in un colloquio con il Corriere della Sera.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 163 nuovi casi e nessun decesso

In Alto Adige sono 163 i nuovi casi, su 626 tamponi molecolari processati ieri. Nessun decesso registrato (1.207 le vittime complessive). Stabili i ricoveri: 56 i pazienti ricoverati nei normali reparti ospedalieri e 5 in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri). 
- di Redazione SkySport24

Germania, 23.543 casi e 37 morti in 24 ore

La Germania ha registrato nelle ultime 24 ore 23.543 casi e 37 morti provocati dalla malattia: lo ha reso noto l'Istituto Robert Koch. Nel Paese i contagi giornalieri hanno toccato un nuovo record venerdì scorso a quota 37.120, contro i 16.887 casi segnalati il venerdì precedente. Secondo i conteggi della Johns Hopkins University, il bilancio complessivo delle infezioni in Germania è di 4.779.675, inclusi 96.529 decessi.
- di Redazione SkySport24

Veneto, 708 nuovi casi e 2 decessi

Nelle ultime 24 ore accertati 708 nuovi positivi in Veneto, che portano il totale dei contagiati a 484.946. Il bollettino regionale segnala inoltre 2 decessi (11.854 le vittime complessive). Sono 12.616 gli attuali positivi, 513 in più rispetto alle 24 ore precedenti.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 25 nuovi casi e nessun decesso

Nell'ultimo giorno in Basilicata accertati 25 nuovi positivi su 438 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata registrate 13 guarigioni e nessun decesso. Attualmente le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere sono 29 (una in più di ieri), nessuna in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre 39mila nuovi casi

Nelle ultime 24 ore in Russia sono stati registrati 39.165 nuovi contagi e 1.179 decessi. I dati segnano un leggero miglioramento rispetto al nuovo record giornaliero di 41.335 contagi (inclusi 1.188 morti) registrato nelle 24 ore precedenti. Il totale dei contagi sfiora gli 8,8 milioni, mentre le vittime complessive sono 246.814.
- di Redazione SkySport24

Media, Tribunale Ue sospende obbligo uso green Pass al Parlamento europeo

"Il presidente del tribunale dell'Unione europea ha deciso di sospendere temporaneamente l'imposizione del Green Pass per l'accesso agli edifici del Parlamento europeo". Lo riferisce l'agenzia di stampa Belga, precisando che "alcuni eurodeputati e il personale del parlamento europeo avevano presentato ricorso contro tale imposizione". 
- di Redazione SkySport24

Baviera, green pass e mascherine Ffp2 nei luoghi chiusi

Nuove restrizioni anti contagio entrano in vigore in Baviera, uno dei land più colpiti dalla ripresa dei contagi di covid-19 in Germania. Da oggi per entrare in locali al chiuso come i ristoranti serve il green pass per provare di essere vaccinati o guariti. Per gli altri è richiesto un test molecolare, quello rapido non è sufficiente. In molti luoghi chiusi bisogna inoltre portare la mascherina Fpp2. 
 
- di Redazione SkySport24

Ricciardi: "Più vaccinati e terze dosi o avremo risalita tra gennaio e febbraio"

"Se non ampliamo il numero di vaccinati con la prima dose e se non somministriamo rapidamente la terza avremo una risalita forte, più di quella che vediamo ora. Avverrà presumibilmente tra gennaio e febbraio. Di sicuro però la mortalità sarà più ridotta di quella delle prime grandi ondate proprio grazie ai vaccini, che comunque un po' proteggeranno". Lo afferma in un'intervista a 'Repubblica' Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute. 
 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Auspico vaccino a bambini 5-11 anni da dicembre"

"Il mio auspicio è dicembre, non appena l'Ema avrà approvato il vaccino e l'Aifa avrà dato il via libera per l'Italia. Gli scienziati stanno dicendo che la dose di un terzo di Pfizer è efficace e sicura. Lavoreremo con i pediatri per parlare alle famiglie", ha detto Speranza a proposito della volontà di vaccinare i bambini nella fascia 5-11 anni. Dei 3,2 milioni di bambini di quella fascia, Speranza punta a vaccinarne almeno la metà, scrive il Corriere della Sera: "Se tra i 12 e i 19 anni siamo arrivati al 70%, per i più piccoli possiamo arrivare al 50%" .

 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Terza dose anche sotto i 60 anni"

Sabato abbiamo superato i due milioni e 44 mila booster e segnato il record di 120 mila terze dosi in un giorno, non sono poche. Questa settimana decideremo con gli scienziati di allargare a ulteriori fasce d'età". E' quanto dichiara il ministro della Salute Roberto Speranza in un colloquio al Corriere della Sera sottolineando che "a sei mesi dalla seconda dose sia opportuno favorire la terza per la platea più larga possibile". Siamo in grado di scendere anche sotto i 30 anni? "Per me ci arriveremo, ma già somministrare la terza dose sopra i 40 o 50 anni sarebbe un passo importante. Ci atterremo comunque al parere degli scienziati", risponde Speranza.
- di Redazione SkySport24

Rezza: "Misure e vaccini hanno evitato grande ondata" 

Nel suo intervento al Festival della Scienza Medica di Bologna, il direttore generale della prevenzione del Ministero della Salute Gianni Rezza ha detto: "Abbiamo evitato grazie alle misure di prevenzione e adesso ai vaccini la grande ondata, quella che avrebbe saturato gli ospedali, li avrebbe congestionati, avrebbe fatto molti morti non solo a causa del Covid direttamente". 

- di Redazione SkySport24

Iss: 13.741 nuovi casi tra gli 0 e i 19 anni nel periodo 18-31 ottobre

Sempre nel bollettino esteso settimanale, l’Istituto Superiore di Sanità ha fatto il punto anche sui contagi, nella fascia 0-19 anni. Nel periodo 18-31 ottobre sono stati 13.741 nuovi casi, di cui 84 ospedalizzati, 2 ricoverati in terapia. Il 47% di questi è stato diagnosticato nella fascia d'età 6-11 anni, il 33% nella fascia 12-19 anni e solo il 13% e il 7% è stato diagnosticato, rispettivamente tra i 3 e i 5 anni e sotto i 3 anni. In totale, nell'ultima settimana, il 24% dei casi sono stati diagnosticati nella popolazione under 20. 

- di Redazione SkySport24