Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©IPA/Fotogramma

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 12.448 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore su 562.505 tamponi processati. Tasso di positività sale al 2.2%, 85 i decessi

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Mattarella: "Usciremo da pandemia solo completando campagna vaccinale"

Dalla pandemia "potremo uscire solo grazie al completamento della campagna vaccinale". Lo ha ribadito il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Scuola superiore della Magistratura a Scandicci.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 47 nuovi casi

Quarantasette dei 926 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi al covid-19: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che si sono registrate altre undici guarigioni. Sempre ieri sono state effettuate 3.273 vaccinazioni.
- di Redazione SkySport24

Ecdc: booster a tutti gli over 18 con priorità per over 40

I Paesi dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo (See) "dovrebbero prendere in considerazione la somministrazione della dose booster del vaccino anti-Covid per tutti gli adulti dai 18 anni in su, con priorità per le persone sopra i 40 anni". E' l'invito che arriva da Andrea Ammon, direttrice dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. 
- di Redazione SkySport24

Palù: "Se Ema anticipa su vaccino 5-11 anni, in Italia via libera lunedì

"Tra oggi e domani è possibile che Ema anticipi rispetto a fine novembre" la decisione sul vaccino per la fascia 5-11 anni e se l'autorità regolatoria europea si esprimerà tra oggi, domani o dopodomani "penso sia molto verosimile" avere il via libera in Italia lunedì prossimo. Così il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Giorgio Palù, a SkyTg24 rispondendo a una domanda sulla data per l'ok al vaccino per i più piccoli, inizialmente indicata dall'Ema per il 29 novembre prossimo. Per i bambini, spiega Palù, il quadro sta cambiando e "il rischio dell'infezione sta diventando molto superiore al rischio del vaccino". 
- di Redazione SkySport24

Umbria, 110 nuovi positivi e due morti

Sono 110 i nuovi casi rilevati in Umbria nell'ultimo giorno e due i decessi registrati. Analizzati 2.705 tamponi e 7.341 test antigenici, con un tasso di positività sul totale pari all'1,09 per cento.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 339 nuovi casi e 4 decessi

I laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale, nelle ultime 24 ore, hanno accertato 339 nuovi contagi, sulla base di 2.635 tamponi pcr e 6.990 test antigenici. Quattro i decessi registrati. Nove i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Brasile, superati i 613 mila decessi da inizio pandemia

Il Brasile ha superato i 613 mila morti per coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 398 decessi, portando la cifra accumulata dall'inizio della pandemia a 613.240. Sempre ieri si sono registrati anche 19.842 nuovi contagi, portando il totale a 22.038.731.
- di Redazione SkySport24

Spagna, incidenza quasi tripla tra i non vaccinati

L'incidenza settimanale dei casi di Covid tra persone non vaccinate in Spagna è quasi tre volte più alta rispetto a quella tra chi si è vaccinato: lo rivela una nuova statistica pubblicata dal Ministero della Sanità. Secondo questi dati, l'incidenza media registrata tra il 20 settembre e il 14 novembre tra le persone vaccinate è di 23 casi ogni 100.000 abitanti, mentre tra i non vaccinati è di 64,5 casi.
- di Redazione SkySport24

Nuove misure, al via cabina di regia

E' iniziata a Palazzo Chigi la cabina di regia tra il premier Mario Draghi e i capidelegazione delle forze di maggioranza per decidere le nuove misure anti-Covid con l'obiettivo contrastare la quarta ondata. Presenti alla riunione anche il coordinatore del Cts Franco Locatelli e il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro. Nel pomeriggio è previsto il Consiglio dei ministri.
- di Redazione SkySport24

Israele, quasi il 40% casi attivi sono minori 12 anni

Quasi il 40% dei casi attivi di Covid in Israele si riferisce alla fascia d'età sotto i 12 anni. Lo si evince dai dati del ministero della sanità secondo cui su 6.505 israeliani attualmente malati, 2.574 sono bambini. Da ieri è cominciata la vaccinazione dei minori tra 5 e 11 anni, che in Israele sono circa oltre un milione e 200 mila.
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre 33mila nuovi positivi e 1.200 decessi

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 33.558 nuovi positivi e 1.240 decessi. Il numero di nuovi casi in un giorno è il più basso registrato nel Paese dallo scorso 16 ottobre. Dall'inizio dell'epidemia sono stati registrati 9.434.393 casi e 267.819 decessi. 
- di Redazione SkySport24

Olanda torna a imporre obbligo distanza di 1,5 metri

Di fronte al forte aumento dei contagi, l'Olanda torna a imporre l'obbligo di mantenere una distanza sociale di 1,5 metri, che era stato abolito a settembre. I trasgressori saranno puniti con una multa di 95 euro, ha detto il ministero della Giustizia annunciando la nuova misura. L'obbligo di distanza di 1,5 metri non vale nei luoghi pubblici dove si entra solo con il green pass- come ristoranti, cinema e musei- dal parrucchiere e sui trasporti pubblici. Negli ultimi sette giorni in Olanda sono stati registrati circa 154mila contagi, il 40% in più dei sette giorni precedenti, il livello di crescita più alto dall'inizio della pandemia. L'incidenza supera gli 880 contagi per 100mila abitanti su sette giorni.
- di Redazione SkySport24

Veneto, quasi 2mila nuovi casi

Nuovo balzo di contagi in Veneto, che oggi sfiorano i 2 mila. I casi registrati nell'ultimo giorno sono 1.931, a fronte dell’effettuazione di 23.285 tamponi molecolari e 67.307 antigenici.
- di Redazione SkySport24

Serie B, Ternana: Palumbo e Defendi positivi al Covid-19

Con una nota sul proprio sito ufficiale, la Ternana calcio comunica che "nella giornata di ieri a seguito degli abituali controlli Antonio Palumbo e Marino Defendi sono risultati positivi al Covid-19. La Società ha subito attivato il protocollo previsto ed i calciatori, in buona salute, si trovano in isolamento. Si comunica inoltre che tutto il gruppo squadra è stato testato con esito negativo. Seguirà monitoraggio stretto con tamponi secondo le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie competenti che sono state prontamente informate".
- di Redazione SkySport24

Oms Europa: situazione molto grave, sarà inverno impegnativo

"Oggi la situazione di Covid-19 in Europa e in Asia centrale è molto grave. Ci attende un inverno impegnativo. Tutti noi, governi, autorità sanitarie e individui, possiamo intraprendere azioni decisive per stabilizzare la pandemia". Così su Twitter Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità per la regione europea
- di Redazione SkySport24

Oms: 3,6 milioni di casi e 51mila decessi nell'ultima settimana

"Il numero di nuovi casi e dei decessi per Covid-19 è in aumento da più di un mese. Durante la settimana dal 15 al 21 novembre, sono stati segnalati quasi 3,6 milioni di nuovi contagi e oltre 51 mia decessi, con un aumento del 6% di casi e decessi rispetto alla settimana precedente". Lo sottolinea l'ultimo report settimanale dell'Oms. "Nella Regione Europea l'aumento dei nuovi casi settimanali è dell'11% - prosegue il report - mentre le altre Regioni hanno riportato una diminuzione o un'incidenza simile alla settimana precedente". 
 
- di Redazione SkySport24

Cts convocato alle 13, all'ordine giorno durata Green pass

Si riunirà alla 13 il Comitato tecnico scientifico del governo per esprimere un parere sulle nuove misure per fermare la quarta ondata Covid. All'ordine del giorno del Comitato c'è la richiesta dell'esecutivo di valutare la durata del Green pass, che dovrebbe essere ridotta da 12 a 9 mesi. 
- di Redazione SkySport24

Palù: "Crescita contagi ma non esponenziale come nel 2020"

Il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) Giorgio Palù, intervenuto a Sky Tg24: "Guardando i numeri, c'è una crescita del contagio ma non è un contagio ad andamento esponenziale come era l'anno scorso, ma ad andamento lineare. Alcune Regioni stanno superando la soglia critica di ricoveri in area medica e rianimazione, ed ecco perché dobbiamo guardare con molta attenzione all'evolversi della pandemia". 
- di Redazione SkySport24

Palù (Aifa): "Decisione Ema su vaccino 5-11 anni tra oggi e domani"

Sul vaccino anti-Covid per la fascia 5-11 anni "l'Ema potrebbe anticipare una decisione già tra oggi e domani". Lo ha affermato il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, intervenuto a SkyTg24
- di Redazione SkySport24

Ucraina, oltre 14mila nuovi casi e 595 nuovi decessi

In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati accertati 14.325 nuovi positivi e registrati 595 morti: lo riferisce il ministero della Salute. Dall'inizio dell'epidemia nel Paese sono stati rilevati 3.367.461 casi e 82.913 decessi.
- di Redazione SkySport24