Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 12.448 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore su 562.505 tamponi processati. Tasso di positività sale al 2.2%, 85 i decessi
1 nuovo post
Sileri: "Super Green Pass già in zona bianca"
"Il super Green Pass già in zona bianca. Tutto rimane aperto ma è chiaro che è precluso a chi non è vaccinato". Lo ha detto il sottosegretario della Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto a SkyTg24. Il super green pass "rappresenta poi un valore aggiunto per la zona arancione perché evita le chiusure". "L'unica differenza che ci sarà tra zona bianca e gialla-arancione è l'utilizzo della mascherina all'aperto", ha aggiunto.
Valle d'Aosta, 36 nuovi casi e nessun decesso
Nessun decesso e 36 nuovi casi positivi in Valle D’Aosta. Da inizio epidemia, le persone contagiate dal virus salgono a 12.855. I positivi attuali sono 466, di cui 453 in isolamento domiciliare e 11 ricoverati in ospedale (2 in terapia intensiva).
Svizzera, oltre 8mila nuovi casi
Balzo dei contagi in Svizzera, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 8.585 nuovi casi, 17 decessi e 103 ricoveri, secondo i dati forniti dall'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Ieri la Confederazione aveva annunciato 6.354 nuovi casi e mercoledì scorso 5.981.
Bayern Monaco: Choupo-Moting positivo al Covid-19
Con una nota sui propri profili social, il Bayern Monaco comunica che l'attaccante Eric Maxim Choupo-Moting è risultato positivo al coronavirus. I DETTAGLI
Vaccino, Oms Europa: considerare introduzione obbligo
I Paesi europei dovrebbero prendere in considerazione l'introduzione dell'obbligo vaccinale per fermare la nuova ondata di Covid: lo ha detto il direttore per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Robb Butler. "Crediamo che sia arrivato il momento di iniziare questo sano dibattito", ha affermato Butler in una intervista a Sky News.
Slovacchia, massimo dei contagi giornalieri da inizio pandemia
Nelle ultime 24 ore, la Slovacchia ha registrato 10.315 nuovi casi di Covid-19, il numero giornaliero più alto mai raggiunto dall'inizio della pandemia. I morti sono 71. Il ministero della Salute ha sottolineato che il 72% dei contagiati non sono vaccinati.
Ansa: escluso obbligo green pass sotto i 12 anni
Per gli under 12 non ci sarà obbligo di Green pass, nemmeno quando arriverà il via libera alla vaccinazione per bambini tra i 5 e gli 11 anni. E' quanto emerso, secondo quanto apprende l'Ansa, alla cabina di regia sulle nuove misure per arginare la quarta ondata Covid, nel corso della quale sarebbe stato esclusa ogni ipotesi di estensione della certificazione
verde in questo senso.
verde in questo senso.
Polonia, oltre 28mila contagi e 460 morti in 24 ore
Sono 28.380 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Polonia, con un aumento del 17% rispetto ai casi segnalati una settimana fa. E' il numero più alto da aprile. I decessi sono 460 (81.688 le vittime complessive da inizio emergenza).
Nuove misure anti-Covid: cominciato incontro Governo-Regioni
E' cominciato l'incontro tra le Regioni, le Province (Upi), i Comuni (Anci) e i rappresentanti dell'Esecutivo, dopo la cabina di regia del Governo sulle nuove regole anti Covid legate al Green pass e sull'estensione dell'obbligo vaccinale.
Conferenza Draghi con Gelmini e Speranza verso le 18
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, oggi pomeriggio, dopo il Consiglio dei Ministri, terrà una conferenza stampa insieme ai ministri della Salute Speranza e per gli Affari regionali Gelmini, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio (orario stimato ore 18.00). Lo rende noto Palazzo Chigi.
Nuove misure, Consiglio dei Ministri convocato alle 15:30
Il Consiglio dei Ministri è stato convocato per oggi alle ore 15:30. Lo rende noto un comunicato dell'ufficio stampa di Palazzo Chigi
Vaccini: ancora record terze dosi, ieri 219mila
Ancora un record per le terze dosi: ieri ne sono state somministrate 219.115, in aumento rispetto al picco registrato il giorno precedente (204.066). Il totale dei richiami sale così a quota 4.673.047, pari al 7,9% della popolazione. Sempre nella giornata di ieri le prime dosi sono state 10.905, le seconde 17.187. Complessivamente gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale sono 45.435.706, il 76,7% della popolazione.
Von der Leyen: "Richiami per tutti adulti, priorità a over 40"
"La nuova valutazione del rischio dell'Ecdc è chiara: dobbiamo intensificare la vaccinazione per controllare la pandemia, vogliamo convincere le persone a farsi vaccinare" e "i richiami dovrebbero essere disponibili per gli adulti, con priorità per le persone con più di 40 anni e le persone vulnerabili". Così in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "E manteniamo le distanze e le mascherine", ha aggiunto.
Puglia, 273 nuovi positivi e due decessi
Su 22.533 test Covid-19 eseguiti in Puglia nell'ultimo giorno, sono risultate positive 273 persone, con un tasso di incidenza dell'1,2%. Si registrano due decessi. Diciotto i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri)
Vaccini: verso l'obbligo dal 15/12 per insegnanti e forze ordine
L'obbligo di vaccino scatterà anche per gli insegnanti e le forze dell'ordine, mentre sarà confermato per personale sanitario e delle Rsa, con estensione alla terza dose. E' l'orientamento che emerge, secondo quanto apprende l'agenzia Ansa, al termine della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi. L'obbligo dovrebbe entrare in vigore dal 15 dicembre.
Ansa: mascherina all'aperto per tutti in zona gialla
L'obbligo di mascherina all'aperto scatterà in zona gialla e non saranno fatte eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid. E' quanto emerge, secondo quanto apprende l'Ansa, dalla cabina di regia sul Covid in corso a Palazzo Chigi. La regola non dovrebbe dunque cambiare rispetto a quanto avviene oggi.
Ansa: verso Super Green pass dal 6 dicembre
Il Super Green pass, con le nuove regole per rallentare il contagio da Covid e le limitazioni per i non vaccinati, dovrebbe entrare in vigore dal 6 dicembre. Lo apprende l'agenzia Ansa. La data potrebbe però ancora cambiare:
l'orientamento dovrà essere confermato poi dal Consiglio dei ministri, dopo il confronto con le Regioni.
l'orientamento dovrà essere confermato poi dal Consiglio dei ministri, dopo il confronto con le Regioni.
Toscana: 391 nuovi casi e 4 decessi
In Toscana sono 391 i nuovi casi (370 confermati con tampone molecolare e 21 da test rapido antigenico), che portano il totale a 298.477 dall'inizio dell'emergenza. I ricoverati sono 300 (3 in meno rispetto a ieri), di cui 47 in terapia intensiva (2 in più). Quattro i decessi registrati.
Cabina di regia, verso super Green pass già in zona bianca
Il "super" Green pass, valido solo per chi sia vaccinato o guarito dal Covid, dovrebbe entrare in vigore già dalla zona bianca. E' l'orientamento che emerge dalla cabina di regia in corso a Palazzo Chigi, secondo quanto secondo quanto riferiscono diverse fonti.
Alle 13.30 incontro governo-Regioni ed enti locali su nuove misure
E' previsto per le 13.30 l'incontro tra governo, Regioni, Anci e Upi sulle nuove misure di contenimento del Covid-19. Al centro della riunione tra l'altro l'applicazione del super Green pass.