Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 28.632 nuovi casi di coronavirus su 669.160 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 5.336.795. I decessi sono stati 120, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 135.421. I ricoverati in terapia intensiva sono 923, con un aumento di 6 unità rispetto a ieri. Da lunedì Liguria, Marche, Provincia Autonoma di Trento e Veneto in zona gialla

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Sci: Lara Gut Behrami positiva, in isolamento

Lara Gut-Behrami è risultata positiva al Covid-19 ed è quindi in isolamento. La due volte campionessa del mondo (SuperGigante e Gigante) e due membri della direzione della sua squadra "hanno avvertito lievi sintomi simil-influenzali" e sono tornati in Svizzera.
 
- di Redazione SkySport24

Svizzera, stretta ai no vax

La Svizzera ha annunciato un inasprimento a partire da lunedì delle restrizioni anti-Covid, limitando l'accesso ai luoghi pubblici ai non vaccinati e imponendo il ritorno allo smart working. "Solo le persone vaccinate o guarite potranno accedere all'interno di ristoranti, spazi culturali e strutture sportive e ricreative", ha spiegato in un comunicato il Consiglio federale elvetico. Inoltre, anche le riunioni private durante le festività natalizie dovranno essere limitate a dieci persone, compresi i bambini, se uno dei presenti dai 16 anni in su non è vaccinato né guarito.
- di Redazione SkySport24

Piemonte, 2.510 nuovi casi e due decessi

Sono 2.510 i nuovi casi accertati nell'ultimo giorno, con un tasso di positività  del 3,8%. I tamponi processati sono 65.382, di cui 54.846 antigenici. Negli ospedali il numero dei ricoverati in terapia intensiva è lo stesso di ieri, 53, ma si registra un picco negli altri reparti, +43, con totale salito a 667. Due i decessi.
- di Redazione SkySport24

Campania, 1.841 nuovi casi e 10 decessi

Secondo i dati del bollettino diffuso dall'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 1.841 i casi positivi, su 38.876 test esaminati. Aumentano a 33 i ricoveri in terapia intensiva (+7 rispetto a ieri). Sette i decessi nelle ultime 48 ore e altri 3 deceduti in precedenza, ma registrati ieri.
 
- di Redazione SkySport24

Calabria, 573 contagi e sei decessi

Sono 573 i nuovi contagi rilevati nelle ultime 24 ore in Calabria. Quattro ricoveri in più nei reparti di cura (208) e due in meno in terapia intensiva (18). Sei i decessi registrati, con il totale delle vittime da inizio emergenza che salgono a 1.542.
- di Redazione SkySport24

Lazio, dal 20/12 uso anticorpi monoclonali in Covid hotel

Da lunedì 20 dicembre al via nel Lazio la somministrazione degli anticorpi monoclonali nei Covid hotel. Lo annuncia l'assessore alla sanità della Regione Alessio D'Amato.
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna: 2.507 nuovi casi e 15 decessi

Sono 2.507 i nuovi casi di positività al Coronavirus accertati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore: sono stati individuati sulla base di oltre 40mila tamponi. Quindici i decessi registrati. Sono 102 i pazienti in terapia intensiva (-4 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Ue, in 14 mesi 820mila bambini positivi con sintomi 

Oltre 820.000 i casi di bambini e ragazzi (0-17 anni) positivi al Covid con sintomi sono stati notificati tra agosto 2020 e ottobre 2021 in 10 Paesi europei (Austria, Cipro, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Slovacchia e Svezia). In 9.611 (1,2%) hanno avuto bisogno di ricovero, 640 in terapia intensiva (pari allo 0,08% di tutti i bambini positivi e al 6,7% di quelli ospedalizzati), 84 sono morti (0,01%). I dati, pubblicati su Eurosurveillance, arrivano dall'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC). 
- di Redazione SkySport24

Lazio, 2.121 nuovi casi e 10 decessi

Nel Lazio, su 19.454 tamponi molecolari e 32.357 tamponi antigenici, accertati 2.121 nuovi casi positivi. Dieci i decessi registrati. I ricoverati in terapia intensiva sono 111 (dato invariato rispetto a ieri). 
- di Redazione SkySport24

Omicron: 45 nuovi casi in Israele

Israele ha rilevato altri 45 casi di variante Omicron, portando così il totale a 134. Lo ha reso noto il ministero della sanità, secondo cui del numero complessivo, 86 riguardano persone giunte dall'estero, 28 loro contatti e 20 infettatisi localmente. Sempre del totale, 42 casi hanno riguardato persone non vaccinate e 92 invece vaccinati. Inoltre - ha aggiunto il ministero - c'è un "forte sospetto" di variante Omicron per altri 307 casi. Per quanto riguarda la diffusione della malattia nel Paese, ieri i nuovi postivi sono stati 838, la cifra più alta da 2 mesi, con un aumento di ben 181 rispetto al giorno precedente.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Figliuolo: "In arrivo altre 5 milioni di dosi"

"Le dosi ci sono: devo confermare che oltre i 5,5 milioni di dosi già destinate alle Regioni, da oggi in avanti il 17, il 22 e il 29 ne affluiranno altre 5 milioni, di cui oltre la metà saranno dosi Pfizer". Lo ha detto Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, visitando l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. "Ne arriveranno altre con continuità da gennaio in avanti - ha aggiunto - per consentire di vaccinare i bambini senza problemi: la macchina organizzativa c'è e sta andando avanti".  
- di Redazione SkySport24

Oms approva in emergenza il vaccino indiano Covovax 

L'Organizzazione mondiale della Sanità ha annunciato di aver approvato l'omologazione d'emergenza del vaccino anti-Covid indiano Covovax. Questo vaccino "è prodotto dal Serum Institute of India su licenza di Novovax e rientra nel portafoglio di Covax", il sistema internazionale di distribuzione dei vaccini, "il che permetterà di rafforzare gli sforzi fatti per vaccinare più persone nei Paesi a basso reddito". 
- di Redazione SkySport24

Speranza firma ordinanza: 3 Regioni e una PA in zona gialla 

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza con cui si sancisce il passaggio per Marche, Liguria, Veneto e PA di Trento in area gialla. L'ordinanza entrerà in vigore da lunedì. Lo rende noto il ministero della Salute.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Figliuolo: "Mettiamo in sicurezza più bimbi possibili"

"Non ci sono obiettivi fissati: il nostro interesse è vaccinare e mettere in sicurezza più bambini possibili". Lo ha detto Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, visitando l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Figliuolo ha spiegato che ieri sono stati vaccinati 15.000 bambini a livello nazionale, di cui quasi 1.000 in Toscana.
- di Redazione SkySport24

Test dubbio, annullata conferenza stampa Guardiola

Annullata la conferenza stampa di Pep Guardiola, in vista della sfida di domenica tra Newcastle e Manchester City. Dopo aver effettuato un tampone dall'esito dubbio, l'allenatore è in attesa del risultato di un ulteriore test molecolare. 
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 90 nuovi casi

Novanta dei 1.244 tamponi analizzati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale. Registrate 90 guarigioni nell'ultimo giorno. I pazienti in terapia intensiva sono 33 (+3 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Ansa: Liguria, Marche, PA Trento e Veneto da lunedì in zona gialla

Da lunedì Liguria, Marche, Provincia Autonoma di Trento e Veneto passeranno in zona gialla, E' questo, secondo quanto apprende l'Ansa, l'indirizzo espresso dalla cabina di regia che sarà recepito oggi con una ordinanza del Ministro della Salute. Il passaggio di colore, determinato dal superamento di tutti i parametri previsti, sarà in vigore da lunedì 20 dicembre.
- di Redazione SkySport24

Danimarca chiude cinema, teatri e sale da concerto 

La Danimarca ha annunciato la chiusura di cinema, teatri e sale da concerto. L'annuncio è stato dato dal primo ministro, dopo che il Paese continua a registrare numeri record di contagi da Covid-19: ieri hanno sfiorato i 10.000 in 24 ore. 
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 315 nuovi casi e un decesso

Sale a 315 il numero dei nuovi casi confermati di positività al Covid-19 in Sardegna, sulla base di 3.434 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 11.439 tamponi con un tasso di positività del 2,7%. Un decesso registrato. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva salgono a 9 (+2 rispetto a ieri), mentre calano di 4 unità quelli in area medica (114).
- di Redazione SkySport24

Puglia, 662 nuovi casi e un decesso

Sono 662 i nuovi casi di coronavirus rilevati in Puglia nelle ultime 24 ore, con una incidenza del 2,58% rispetto ai 25.627 test giornalieri registrati (ieri era del 2,4%). Un decesso registrato. I pazienti in terapia intensiva sono 26 (-1 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24