Puskas Award 2021: in finale i gol di Lamela, Taremi e Schick

IL PREMIO
©IPA/Fotogramma

Definita la lista dei tre candidati al gol più bello dell'anno: in lizza Erik Lamela, Mehdi Taremi e Patrik Schick. Chi vincerà erediterà il riconoscimento dall'attaccante del Tottenham Heung-Min Son. Cerimonia di premiazione in calendario il 17 gennaio a Zurigo

GLI 8 GOL SCARTATI IN VISTA DELLA FINALISSIMA

Tre gol strepitosi si sfidano per il premio della rete più bella del 2021. La FIFA Ha annunciato i finalisti del Puskas Award, riconoscimento assegnato al calciatore o alla calciatrice che abbia realizzato il gol più bello dell'anno. Erano 11 i centri in lizza per entrare sul podio, divisi tra rovesciate, scorpioni e prodezze da lontano. La certezza è che il premio resterà nel calcio europeo. In finale sono infatti arrivate la rete realizzata con la rabona da Erik Lamela del Tottenham nel ko per 2-1 sul campo dell'Arsenal del 14 marzo, la rovesciata di Mehdi Taremi del Porto, che valse la vittoria contro i futuri campioni d'Europa del Chelsea (qualificati in semifinale grazie al risultato dell'andata) il 13 aprile, e il gol da centrocampo dell'attaccante ceco Patrik Schick contro la Scozia negli Europei lo scorso 14 giugno.

Nel 2020 toccò a Son

Le votazioni per accedere al podio si sono chiuse venerdì 17 dicembre 2021 e il vincitore sarà premiato il 17 gennaio a Zurigo. Chi vincerà erediterà il riconoscimento dall'attaccante del Tottenham Heung-Min Son, vincitore del Puskas Award 2020. La rete del momentaneo 3-0 segnata dal sudcoreano degli Spurs nel match della Premier League 2019/20 contro il Burnley - poi terminato 5-0 per gli Spurs - era stata proclamata la più bella in assoluto del 2020. Una cavalcata incredibile quella di Son, partito dalla propria area e arrivato a concludere dopo aver seminato il panico tra gli avversari al termine di un coast to coast lungo 78 metri.

di_canio_son

vedi anche

Son, gol più bello del 2020: l'analisi di Di Canio

Il programma 

Non ci sarà solo il Puskas Award tra i premi che la FIFA assegnerà. Mercoledì 5 gennaio saranno annunciati i tre candidati per il ruolo di miglior portiere del calcio femminile e miglior portiere del calcio maschile. Giovedì 6 gennaio toccherà invece all'annuncio dei tre finalisti nominati per i premi di migliori allenatori nel calcio maschile e nel calcio femminile. Venedì 7 gennaio, durante un evento in collegamento con le leggende FIFA Kristine Lilly e Sami Khedira, sarà tempo invece di svelare i finalisti per il trofeo di miglior giocatore e miglior giocatrice.