Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo il bollettino quotidiano del Ministero della Salute, oggi in Italia si sono registrati 197.552 nuovi casi di positività al coronavirus. I morti nelle ultime 24 ore sono stati 184. Il tasso di positività è al 16,2% (ieri 22,0%)
Russia, oltre 16mila nuovi contagi
Veneto, oltre 21mila nuovi casi
India, contagi ai massimi da 7 mesi
Vaccinazioni Italia: oltre 114 milioni di dosi somministrate
Messico, superati i 300mila decessi
Cina, 159 nuovi casi
Covid: decreto in Gazzetta, in vigore da oggi
Giudice sportivo: sub iudice 4 gare non disputate il 6 gennaio
Mattarella firma il nuovo decreto Covid
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto legge che prevede tra l'altro l'obbligo vaccinale per gli over 50, varato mercoledì dal Consiglio dei Ministri
Udinese, 5 nuovi casi di positività
L'Udinese ha comunicato che, in seguito ad ulteriori test molecolari effettuati sui componenti del gruppo squadra, sono stati riscontrati cinque nuovi casi di positività al Covid-19 (quattro giocatori ed un membro dello staff). Il Club ha attivato le procedure previste dalle normative e dai protocolli in essere informando le autorità sanitarie competenti. I membri del gruppo squadra attualmente positivi e, dunque, in isolamento sono 15 (12 calciatori e 3 componenti dello staff).
Draghi sente Gravina, calcio valuti stop o porte chiuse
Un invito a fare una riflessione sul prosieguo del campionato di calcio, in un momento che richiede a tutti responsabilità. Lo ha rivolto il premier Mario Draghi al presidente della Federcalcio Gabriele Gravina. Nel colloquio Draghi avrebbe sollecitato una valutazione, nell'autonomia della federazione, sull'opportunità di sospendere il campionato o svolgere le partite a porte chiuse, come misure per limitare la diffusione del contagio da Covid. TUTTI I DETTAGLI
Genoa, Criscito negativo al Covid
Domenico Criscito è risultato negativo al test sul Covid, dopo la positività riscontrata lo scorso 28 dicembre. La notizia è stata comunicata dalla moglie in una storia su Instagram
Rezza: "Situazione peggiora, Omicron estremamente contagiosa"
"Questa settimana peggiora sensibilmente la situazione epidemiologica nel nostro Paese: l'incidenza raggiunge ormai 1700 casi per 100mila abitanti ed anche l'Rt mostra una tendenza alla crescita. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e terapie intensiva è al 21,6 e 15,4% e quindi ben al di sopra della prima soglia di criticità. Questi dati mostrano che Omicron, sebbene in parte meno virulenta, è una variante estremamente contagiosa ed è bene rallentarne la corsa". Cosi' il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza commenta i dati del monitoraggio settimanale.
Lega A: "Auspicio gestione uniforme decisioni Asl"
Come da nota diffusa il giorno precedente, la Lega Serie A auspica inoltre che nella riunione governativa di mercoledì prossimo si possano individuare in modo chiaro degli strumenti di coordinamento delle ASL territoriali per assicurare una gestione uniforme delle situazioni da covid-19 nelle squadre.
Brusaferro: "Rapida impennata del numero di nuovi casi Covid"
"In molti Paesi le curve epidemiche si stanno impennando e anche in Italia c'è una rapida impennata nel numero dei nuovi casi di Covid nelle ultime settimane. C'è una fortissima circolazione del virus in tutte le Regioni in termini di casi tranne che nella PA di Bolzano dove ci sono segnali di una decrescita". Lo afferma il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, commentando in un video i dati del monitoraggio settimanale ministero della Salute-Iss.
Gran Bretagna: 178.250 contagi e 229 morti in ultime 24 ore
Il Regno Unito ha registrato 178.250 casi di Covid-19 e 229 morti nelle ultime 24 ore, secondo l'ultimo bollettino ufficiale. Ieri il dato era stato di 179.756 contagi e 231 decessi. In totale nel Paese sono oltre 35 milioni le persone dai 12 anni in su ad aver ricevuto la terza dose. Lo riporta Sky News.
Da lunedì in giallo Toscana, Emilia-Romagna, Abruzzo e Valle d'Aosta
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato, secondo quanto si apprende, le ordinanze per il passaggio da lunedì prossimo dalla zona bianca alla zona gialle delle regioni Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo e Valle d'Aosta. Con queste 4 regioni le regioni classificate gialle per le misure anti-Covid diventano così in tutto 15.
Spezia, 4 giocatori nuovamente negativi
Lo Spezia ha comunicato che Kovalenko, Manaj, Hristov e Nzola sono risultati negativi al tampone Covid. Nessun giocatore del club ligure è attualmente positivo.
Covid, Medici sportivi: nuovo protocollo per ripresa attività
La Federazione Medico Sportiva Italiana ha elaborato il nuovo protocollo “Return To Play” per la ripresa dell’attività sportiva per gli atleti risultati positivi e guariti dal Covid-19". Il protocollo è stato aggiornato in base alle più recenti evidenze medico-scientifiche in relazione all’infezione da Covid "che dimostrano come le complicanze cardiache (in particolare, la mio-pericardite) siano rare nei giovani atleti e si risolvano in genere favorevolmente in tempi relativamente brevi. L’obiettivo, in accordo con il Coni, è quello di favorire la ripresa dell’attività sportiva dopo infezione da Sars-CoV-2 in condizioni di sicurezza per l’atleta
Covid, in Italia tasso di positività al 22%
Il Ministero della Salute informa che i tamponi effettuati sono stati 492.172, ben 650mila in meno rispetto al giorno prima, tanto che il tasso di positività schizza al 22% (giovedì era al 19,7%).