Draghi: "I problemi che abbiamo dipendono dai non vaccinati, la scuola va protetta"

misure covid

Il presidente del Consiglio Mario Draghi spiega le misure prese per contrastare il Covid-19: "Gran parte dei problemi che abbiamo oggi dipendono dal fatto che ci sono ancora dei non vaccinati. La scuola va protetta, la Dad crea diseguaglianze". Con lui il Ministro della Salute Speranza, dell'Istruzione Bianchi e il coordinatore del Cts Locatelli, che spiega: "Da dose booster efficacia vaccinale dell'88%". L'appello è quello di vaccinarsi e di "affrontare il 2022 con unità e fiducia"

CORONAVIRUS, DATI E NEWS LIVE

1 nuovo post
Draghi: "La scuola è fondamentale per la nostra democrazia, va tutelata e protetta, non abbandonata. Ringrazio presidi e insegnanti per i loro sforzi"
- di Redazione SkySport24
Draghi: "Abbiamo disposto l'obbligo vaccinale dai 50 anni sulla base dei dati, che dicono che chi ha più di 50 anni corre maggiori rischi".
- di Redazione SkySport24
Draghi: "Dialogo continuo con regione ed enti locali. Il Governo ha la priorità che la scuola resti aperta e in presenza. Il sistema della Dad provoca delle diseguaglianze destinate a restare, che riflettono sul futuro della vita lavorativa dei ragazzi"
- di Redazione SkySport24
Draghi: "Bisogna affrontare il 2022 con realismo, fiducia e unità. Vogliamo essere cauti ma anche minimizzare gli effetti della pandemia sui ragazzi e i risvolti dal punto di vista economico e sociale" 
- di Redazione SkySport24
Draghi: "Terapia intensive occupate per 2/3 da non vaccinati. Abbiamo affrontato tante sfide difficili in questi anni, le abbiamo superate grazie alla determinazione, all'impegno dei cittadini, delle parti sociali, delle istituzioni, del Parlamento. Ci riusciremo anche questa volta".
- di Redazione SkySport24
Draghi: "Siamo stati tra i primi ad adottare l'obbligo di vaccino per tutta una serie di categorie ma ora la circolazione del virus mette di nuovo sotto pressione i nostri ospedali, soprattutto per l'effetto sulla popolazione non vaccinata".
- di Redazione SkySport24
Draghi: "Quasi l'80% della popolazione ha completato la vaccinazione primaria. Gran parte dei problemi di oggi dipende dai non vaccinati. Invito gli italiani che non si sono vaccinati a farlo".
- di Redazione SkySport24
Draghi: "Il governo sta affrontando la pandemia con un approccio diverso dal passato. Soprattutto nei confronti dei ragazzi, che hanno sofferto questo periodo. La scuola va protetta e tutelata"
- di Redazione SkySport24

INZIA LA CONFERENZA STAMPA DI MARIO DRAGHI

- di Redazione SkySport24

Super green pass, dal 1° febbraio cambia la durata

Tra le nuove misure prese dal Governo, anche quella della durata del super green pass. Il certificato verde rafforzato dal prossimo 1° febbraio durerà solo 6 mesi, rispetto ai 9 precedenti.
- di Redazione SkySport24

Allargamento green pass base, quando e dove sarà necessario

Tra le nuove misure introdotte, anche l'allargamento dell'utilizzo del green pass base (vaccinati, guariti e test antigenico/molecolare negativo):
  • dal 20 gennaio obbligatorio per accedere a servizi alla persona (parrucchieri, barbieri, estetisti)
  • dal 1° febbraio ai clienti di pubblici esercizi, banche, uffici postali e negozi (ad eccezione di alimentari e farmacie)
In caso di violazioni, previste multe da 400 a 1.000 euro
- di Redazione SkySport24

Tra poco la conferenza stampa di Draghi

Attesa tra pochi minuti la conferenza stampa del Presidente del Consiglio Mario Draghi sulle nuove misure prese dall'esecutivo per contrastare la nuova ondata di contagi.
- di Redazione SkySport24

Fonti, Ansa: ipotesi obbligo Super pass per atleti Serie A 

Obbligo del Super Green pass per gli atleti - oppure obbligo vaccinale - e meno impedimenti alla disputa di partite di livello agonistico, come quelle della Serie A, superando la circolare ministeriale del 2020 e applicando le nuove norme per quegli atleti che vengano a contatto con soggetti positivi al Covid: in questi casi solo autosorveglianza per gli atleti con certificato verde rafforzato o copertura vaccinale valida. Sono le ipotesi, secondo quanto riporta l'agenzia Ansa, che circolano tra i tecnici al lavoro in merito a nuovi provvedimenti anti-Covid nel mondo dello Sport. 
- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i casi regione per regione

Lombardia: 17.581

Emilia-Romagna: 14.194

Campania: 13.107

Lazio: 9.440

Piemonte: 8.571

Sicilia: 7.803

Veneto: 7.492

Toscana: 5.790

Puglia: 2.813

Abruzzo: 2.372

Liguria: 2.204

Sardegna: 1.792

Calabria: 1.616

Friuli Venezia Giulia: 1.601

Marche: 879

P.A. Trento: 1.164

P.A. Bolzano: 1.135

Umbria: 1.063

Valle d'Aosta: 450

Molise: 393

Basilicata: 302

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: tasso di positività al 16,6%

Sono 612.821 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 993.201. Il tasso di positività è al 16,6%, in lieve aumento rispetto al 15,7% di ieri.
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: oggi in Italia 101.762 nuovi casi e 227 decessi

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 101.762 nuovi casi di coronavirus su 612.821 tamponi effettuati. I decessi sono stati 227, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 139.265. I ricoverati in terapia intensiva sono 1.606, 11 in più rispetto a ieri. QUI PER L'APPROFONDIMENTO LIVE
- di Redazione SkySport24

Terza dose da 5 a 4 mesi

Sempre da oggi si riducono i tempi per la somministrazione della terza dose (o dose booster) del vaccino anti Covid: sarà possibile riceverla dopo 4 mesi dal termine del ciclo primario, anziché 5.
- di Redazione SkySport24

Dove è necessario il super green pass

Da oggi, e fino alla fine dello stato di emergenza (31 marzo 2022), il super green pass diventa obbligatorio per accedere a molti servizi e attività:
  • alberghi
  • mezzi di trasporto (aerei, treni, navi, compreso trasporto pubblico locale e regionale)
  • bar e ristoranti, anche all'aperto
  • convegni e congressi
  • sagre e fiere
  • palestre, piscine e centri natatori
  • sport di squadra, attività sportiva in centri e circoli sportivi, all’aperto e al chiuso, e per sport di contatto al chiuso, accesso a spogliatoi e docce
  • centri benessere, anche all'aperto, e centri termali
  • impianti di risalita
  • feste conseguenti a cerimonie civili e religiose
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi
  • mostre, musei e altri luoghi di cultura
  • parchi tematici e di divertimento
  • sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
- di Redazione SkySport24

Da oggi in vigore le nuove regole sul super green pass

Da oggi, lunedì 10 gennaio, viene esteso l’utilizzo del super green pass (si ottiene solo con la vaccinazione o la guarigione dal Covid-19), che determina una ulteriore stretta per i non vaccinati e vale in tutta Italia indipendentemente dal colore della regione. 
- di Redazione SkySport24
Per i giorni di assenza ingiustificata non è dovuta la retribuzione. I lavoratori che accedono al posto di lavoro senza super green pass rischiano una sanzione amministrativa da 600 a 1.500 euro (restano ferme le conseguenze disciplinari secondo i rispettivi ordinamenti di settore).
- di Redazione SkySport24