Sanremo 2022, per quale squadra tifano i cantanti in gara
festival
fotogallery
16 foto
Dal bolognese Morandi al napoletano Ranieri, dal romanista Blanco ai laziali Moro e Lauro. Fino ai conduttori: l'interista Amadeus e il barese Zalone. Lo sapevate per che squadra di calcio fanno il tifo i protagonisti del prossimo Festival di Sanremo?
di Federica Lodi
1/16
- Sono 7 gli artisti in gara nell’edizione 2022 ad avere, tra il 1967 e il 2019, aggiunto la targa con nome e titolo della canzone nella passerella albo d’oro di via Matteotti, il viale della cittadina ligure che porta lateralmente all’ingresso dell’Ariston e celebra tutti i vincitori.
2/16
- Uno dei big in gara espone in bacheca ben tre statuette con il Leone. Parliamo di Iva Zanicchi già trionfatrice nel ‘67, nel ’69 e nel ’74. Le origini emiliane di Iva, che torna a Sanremo a tredici anni dall’ultima volta, la portano a simpatizzare per Reggiana e Bologna.
3/16
- sono titoli abusati anche in campo sportivo. In realtà nascono proprio da Sanremo, dalle edizioni 1987 e ‘88, quando a vincere furono due leggende della musica che tornano in gara quest’anno. Si rimettono in gioco Gianni Morandi (che 35 anni fa si presentò nel tridente con Tozzi e Ruggeri) e Massimo Ranieri.
4/16
- Il maratoneta Morandi è tra i fondatori della nazionale cantanti e per qualche anno, oltre a essere tifoso rossoblù, è stato anche presidente onorario del Bologna. Memorabili le foto della tribuna del Dall’Ara con Morandi di fianco a Dalla (che sarà ricordato sul palco dell’Ariston a dieci anni dalla morte). Gianni Morandi, che canterà il brano scritto per lui da Jovanotti ‘Apri tutte le porte’, sarà ospite del pomeriggio di Sky sport 24 mercoledì 2 febbraio.
5/16
- Massimo Ranieri è, da sempre, tifosissimo del Napoli. Sui suoi social ha espresso, poco più di un anno fa, tutto il suo dolore per la scomparsa di Maradona. Ma gli stessi social regalano anche attimi gioiosi di sport, per esempio i sorrisi in compagnia dell’oro olimpico Marcell Jacobs. Nella serata dedicata alle cover, venerdì sera, sul palco con lui ci sarà il tifoso del Sassuolo Nek. Insieme canteranno ‘Anna verrà’ di Pino Daniele.
6/16
- E' quello fra tra Elisa e Emma, prime classificate rispettivamente nel 2001 e 2012. La friulana è interista, la giudice di X Factor è juventina. Elisa, tempo fa addirittura testimonial di un evento di curling, da bambina ha praticato vela e sci. Poi c’è la danza, che la accompagna da sempre.
7/16
- Nel 2018 vince Fabrizio Moro, che già si era imposto tra le nuove proposte undici anni prima. Quest’anno torna con una canzone, ‘Sei tu’, che sarà poi colonna sonora del suo film ‘Ghiaccio’. Moro ha scelto da bambino di tifare per la Lazio. La motivazione? Distinguersi dal resto della famiglia, tutta romanista.
8/16
- Nel 2019 vince Mahmood che non prova grandi passioni sportive. Quest’anno, però, si presenta in coppia con Blanco che impazzisce per la Roma. Colpa del papà, romano trapiantato a Brescia.
9/16
- Achille Lauro, in gara con il pezzo ‘Domenica’ giusto per celebrare la giornata dello sport per eccellenza, non ha mai vinto ma è stato protagonista delle ultime tre edizioni: per due volte in gara, l’ultima l’ha vissuta da super ospite fisso.
10/16
- E proprio durante Sanremo 2021 ha ammirato Sinisa Mihajlovic: tra gli sportivi sul palco in questi anni, è stato quello che l’ha colpito di più. Tendenzialmente non per il bel canto: l’allenatore del Bologna si era esibito in duetto con Ibra sulle note di ‘Io vagabondo’. "E' stata una di quelle icone del mio passato calcistico, quando seguivo la Lazio"
11/16
- IL PLOTONE DI MILANISTI: IRAMA, SARCINA...
12/16
- Irama e Sarcina non sono gli unici a tifare Milan: al nutrito squadrone si aggiungono Sangiovanni e Rkomi.
13/16
- Aka 7even è un classe 2000, troppo giovane per ricordare distintamente il mondiale 2006. La prima gioia calcistica nazionale, enorme, è arrivata la scorsa estate dalla squadra di Mancini. E da buon rappresentante della Generazione Z ha affidato ai social tutte le gioie di quel mese, in particolare della finale...
14/16
- Aka7even ha fatto uno strappo alla regola per festeggiare la vittoria dell’Italia agli Europei. Il cantante, che è astemio anche a causa del coma in cui entrò a sette anni, aveva promesso in una storia su Instagram che avrebbe festeggiato con una birra la vittoria dell’Italia.
15/16
16/16