Un Messi col numero 10 al Newell's Old Boys, ma è il diciannovenne Joaquin

ARGENTINA
Foto Twitter @LibertadoresU20

Niente super ritorno della Pulce nella squadra con cui giocò da bambino e nemmeno alcuna parentela. Il giovanissimo gioca a centrocampo, è più alto di Leo ed è destro

I CALCIATORI (SCONOSCIUTI) OMONIMI DELLE STAR

Messi di nuovo al Newell's. Un sogno diventato realtà, o più semplicemente un miraggio, per ora. Il nome è lo stesso, la maglia è quella dei leprosos con cui un Leo bambino segnò qualcosa come 234 gol dal 1994 al 1999. Il numero anche, il 10. Ma a indossarlo è Joaquin Messi, diciannovenne presto in campo con la divisa rossonera nella Copa Libertadores Under 20 organizzata da Conmebol. Un ritorno ancora mai avvenuto quello di Leo. E per cui tutti dovranno attendere. Dopo la morte di Maradona indossò quella maglia che anche il grande Diego aveva vestito in carriera. I tifosi - nei giorni del suo possibile addio al Barcellona nel 2020 (poi rimandato di un anno) - erano scesi per le strade di Rosario chiedendo a gran voce un rientro alle origini. 

L'omaggio di Messi dopo la scomparsa di Maradona: gol e maglia numero 10 dei Newell's
©Getty

Chi è Joaquin Messi

Nulla di tutto questo. Al momento è solo un caso di omonimia, come spiegato dallo stesso Joaquin Messi in un video pubblicato sui social dalla Libertadores: "Abito in un paese vicino a Rosario, si chiama Coronel Arnold (a circa quaranta chilometri, ndr), ho 19 anni - dice lui -. Appena sono arrivato mi hanno tutti chiesto se fossi parente con Leo: no, è solo una coincidenza. Nella mia città ci sono tre famiglie con il cognome Messi". E le differenze ci sono, oltre l'ovvia impossibilità di reggere un paragone che sarebbe ingiusto oltre che pesantissimo. L'altro Messi è un interno di centrocampo, buon dribbling e buon tiro dalla distanza. È più alto di Leo (174 centimetri contro i 169 della Pulce) ed è destro. Con una storia tutta da scrivere.