Maradona, la maglia dei quarti di finale dei Mondiali 1986 sarà venduta all'asta

maradona
©IPA/Fotogramma

La società Sotheby's ha annunciato che dal 20 aprile al 4 maggio sarà possibile acquistare su internet la maglia con la quale El Pibe de Oro ha realizzato la celebre rete con la mano e il "Gol del Secolo". Prezzo di partenza 4 milioni di sterline

La maglia della "Mano de Dios" verrà messa all'asta. Dal 20 aprile al 4 maggio, infatti, sarà possibile acquistare su internet la numero 10 di Maradona, con la quale El Pibe de Oro realizzò, nei quarti di finale del Mondiale 1986 contro l'Inghilterra, il celebre gol con la mano e "il gol del secolo" dopo aver dribblato l'intera difesa avversaria. Ad annunciarlo ci ha pensato la società Sotheby's, che ha fissato come prezzo di partenza 4 milioni di sterline (che equivalgono a oltre 5 milioni di euro). Tuttavia, come stimato dalla stessa società, c'è la possibilità che per un cimelio del genere si arrivi fino a 6 milioni di sterline, più di 7 milioni di euro. 

Hodge: "Sono stato l'orgoglioso proprietario di questa maglia per oltre 35 anni"

La maglia dell'Argentina per più di 35 anni è stata di proprietà di Steve Hodge, centrocampista della nazionale inglese che la scambiò con Maradona al termine della partita vinta dagli argentini per 2-1 allo stadio Azteca. Successivamente il cimelio era stato donato al National Football Museum di Manchester, con Sotheby's che a sua volta lo esporrà nella sua sede londinese durante il periodo della vendita sul web. "Sono stato l'orgoglioso proprietario di questo articolo per oltre 35 anni - ha dichiarato Hodge. Per me è stato un privilegio aver giocato contro unod ei calciatori più grandi e magnifici di tutti i tempi". C'è curiosità per vedere a che cifra verrà battuta la numero 10 di Maradona: fino ad ora il record per una maglia venduta all'asta si è registrato nel giugno 2019 con quella della leggenda del baseball americano Babe Ruth, risalente al 1928-30, che venne acquistata per 5,64 milioni di dollari.

leggi anche

Da Carlos a Ibra, le formule dei gol "impossibili"