Calcio, i 5 cambi diventano regola permanente: la decisione dell'Ifab

5 sostituzioni
©LaPresse

I 5 cambi, introdotti per la prima volta nel maggio 2020 per tutelare la salute dei calciatori durante la pandemia, diventano una regola permanente. L'IFAB ha deciso di aumentare anche il numero di giocatori da portare in panchina: si potranno avere a disposizione un massimo di 15 elementi, 3 in più rispetto ai 12 avuti fino alla scorsa stagione

Le 5 sostituzioni diventano una regola permanente del calcio. Durante la sua 136ª Assemblea Generale Annuale (AGM) a Doha, l'IFAB (International Football Association Board) ha approvato le modifiche alle regole del calcio che entreranno in vigore dal 1 luglio 2022. L'AGM, alla quale hanno partecipato Infantino e diversi rappresentanti della FIFA e della FA, ha discusso anche dei processi in corso sui sostituti per commozione cerebrale, sulle possibili alternative al fuorigioco e sugli ultimi sviluppi tecnologici a supporto degli arbitri.

I 5 cambi introdotti in maniera permanente nel regolamento

Nel maggio 2020, a seguito di una richiesta della FIFA per proteggere il benessere dei giocatori durante la pandemia, l'IFAB aveva introdotto un emendamento temporaneo - in seguito prorogato più volte - che permetteva alle squadre di effettuare fino a cinque sostituzioni. Nella riunione di lunedì questa opzione è stata introdotta in maniera permanente nelle Regole del Gioco 2022/23: è stata confermata l'attuale limitazione delle tre finestre all'interno delle quali effettaure i 5 cambi più quella dell'intervallo, mentre è stato deciso di aumentare da 12 a 15 il numero massimo di giocatori da portare in panchina.

dybala juventus

leggi anche

Inter in pressing su Dybala, presto nuovo contatto

Dal Var "Light" al tempo effettivo: le potenziali innovazioni

L'AGM è stata aggiornata dalla FIFA anche su altre innovazioni che potrebbero consentire a più competizioni di usare il Var "Light", che è stata testata in oltre 100 partite e che aiuterebbe gli ufficiali di gara a determinare situazioni di fuorigioco in maniera più rapida e accurata. Sono stati discussi anche altri temi come la spiegazione di alcune decisioni arbitrali durante una partita, un calcolo più equo del tempo di gioco e le rimesse del gioco.

epa09888799 Benfica's Darwin Nunez reacts during the UEFA Champions League quarter final, second leg soccer match between Liverpool FC and Benfica Lisbon in Liverpool, Britain, 13 April 2022.  EPA/PETER POWELL

leggi anche

I migliori bomber U23: solo Nunez batte Vlahovic