Board dell'Eca, Bologna e Sassuolo le squadre italiane nel progetto

L'INCONTRO

Francesco Cosatti

Il progetto “Network ECA" che si sta formalizzando ufficialmente in questi mesi prevede che oltre 100 club di calcio europei sia maschili che femminili entrino nella grande famiglia dell’ECA: ecco le novità emerse dalla riunione a Milano

SASSUOLO-CREMONESE LIVE

Bologna e Sassuolo: sono questi i due club italiani entrati nella Galassia ECA, l’Associazione dei club Europei – che si è riunita a Milano per il board che anticipa l’assemblea generale di Budapest di fine mese. Il progetto “Network ECA” che si sta formalizzando ufficialmente in questi mesi prevede che oltre 100 club di calcio europei sia maschili che femminili entrino nella grande famiglia dell’ECA, e pur non avendo i pieni diritti dei membri, come il voto, possano godere di alcuni benefici dell’associazione. In attesa poi dell’ingresso di altri club, anche italiani.

Le novità

E' stata questa una delle novità di cui si è parlato a Milano, insieme ai rapporti dei club con UEFA – sempre ben saldi – e FIFA, nuovamente positivi dopo le turbolenze degli ultimi mesi provocate dal nuovo format del Mondiale per Club che allunga e accresce di partite il calendario. Si sta compattando un fronte tra club e istituzioni in questi che sono gli ultimi giorni di mandato sia per Ceferin (UEFA) che Infantino (FIFA) – entrambi candidati unici alla presidenza - e gli di El Khelaifi  all’ECA, con il voto previsto per settembre. Con il presidente del PSG, nella cena di gala che ha preceduto la mattinata di lavori si è trattenuto a lungo il presidente dell'Inter Zhang. Sono tornati i sorrisi dopo le tensioni del calciomercato per Skriniar.