Psv, Ruud Van Nistelrooy lascia dopo aver vinto la Coppa d'Olanda

olanda
van_nistelrooy_psv_supercoppa_getty

Annuncio a sorpresa dell'ormai ex allenatore del Psv, che lascia il club senza nemmeno andare in panchina per l'ultima giornata di campionato. Alla base ci sarebbero dissidi con la squadra, che ha comunque condotto alla vittoria di Supercoppa e Coppa d'Olanda al suo primo anno da allenatore

Dopo aver vinto, lo scorso 30 aprile, la Coppa d'Olanda in finale contro l'Ajax, Ruud Van Nistelrooy lascia il Psv. L'annuncio è stato dato dallo stesso allenatore, che termina in anticipo la sua stagione alla guida del club olandese e non siederà in panchina nemmeno nell'ultima giornata di campionato contro l'AZ, con un secondo posto ancora da blindare.

Due titoli in un anno

Un divorzio che era nell'aria dopo i dissidi degli ultimi tempi, con i giocatori scontenti che, a colloquio con la dirigenza, avrebbero parlato di scelte tattiche incomprensibili e comunicazione assente, stando a quanto scritto dal "de Telegraaf". Incomprensioni che, sommate a quelle con i vertici del club, avrebbero portato alla decisione di lasciare l'ex attaccante di Manchester United e Real Madrid (ma anche dello stesso Psv, il club con cui si mise in luce tra il 1998 e il 2000).


Van Nistelrooy aveva accettato l'incarico di allenare la prima squadra nell'estate 2022, dopo diverse stagioni da tecnico delle giovanili del Psv (prima ancora era stato assistente della nazionale olandese). Debutto con la vittoria della Supercoppa d'Olanda, contro l'Ajax, e bis pochi mesi dopo con la Coppa nazionale, sempre in finale contro l'Ajax. Dopo due trofei al primo anno da allenatore, però, la decisione di lasciare.

augsburg_maassen

approfondimento

Tutti gli allenatori svincolati e senza panchina