Messi, mosaico con 90 mila tappi di plastica realizzato in Argentina
IN ARGENTINALeo Messi e la vittoria dell'Argentina al Mondiale continuano a ispirare forme d'arte: l'ultima è un mosaico realizzato dagli studenti di una scuola che hanno utilizzato 90mila tappi di bottiglia per riprodurre la sua immagine
A distanza di mesi dalla vittoria del Mondiale, in Argentina si continua a ripensare a quei momenti e a celebrarne l'artefice principale: che Leo Messi sia entrato definitivamente nell'Olimpo dei più grandi di sempre lo si capisce anche dalle forme di arte che continua a ispirare, alcune anche decisamente bizzarre.
Come l'ultimo mosaico che gli è stato dedicato da Sebastian Ramirez e dai suoi alunni, dell'Istituto "Nuestra Señora de Lourdes", a Grand Bourg. La foto dell'opera, che ha iniziato a circolare sui social, non sorprende più di tanto, a prima vista: scattata dall'alto, dal secondo piano della scuola, ritrae Messi nel momento in cui solleva la Coppa del Mondo, il 18 dicembre scorso, e sembrerebbe un "normale" dipinto di dimensioni enormi.
90mila tappi di bottiglia!
Solo avvicinandosi all'opera ci si rende conto di come sia stata interamente realizzata usando tappi di plastica colorati, quelli delle comuni bottiglie. "Novantamila tappi", conferma Ramirez, per un'opera che ha impegnato "più di 100 studenti". Una "forma d'arte" nata nella scuola nel 2011, con i ragazzi che si erano già cimentati in altri ritratti. "All'inizio facevamo lavori semplici, ritraendo personaggi come Mario Bros o i Simpson", ha raccontato Ramirez al Clarin, "ma col tempo ci siamo evoluti e abbiamo sempre voluto superare ciò che era stato fatto prima. Quest'anno i ragazzi hanno suggerito che il più grande momento artistico in Argentina fosse la finale mondiale, e la figura di Messi che alza la coppa era storica e meritava un ritratto". Detto, fatto. Non si sa in quanto tempo, ma il risultato è strabiliante.