Fantasanremo 2024, il regolamento e quali sono le differenze con il Fantacalcio
Siamo nella settimana del 74° Festival e lo show sarà doppio: le canzoni in gara e il Fantasanremo. Analogie e differenze col suo modello più celebre: il Fantacalcio. I fantamilioni che diventano 'baudi', come scegliere il proprio dream team, niente voti ma tantissimo potere a bonus e malus. Le leghe tra amici, il concetto di capitano e… La guida completa
- Meccanismi simili e finalità unica: assemblare un dream team virtuale, guadagnare punti basati su quello che succede nel mondo del calcio/Festival reale e battere i propri amici. Analogie e differenze: partiamo dalle basi…
- Esattamente come per il fantacalcio, anche nel Fantasanremo lo scopo è creare una squadra vincente. Solitamente il fantacalcio rispetta uno standard di 25 calciatori in rosa (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti), ma ogni gruppo di amici può variarne il numero a piacimento. Il Fantasanremo prevede 5 artisti da selezionare.
- Di nuovo analogie: nel fantacalcio gli amici si riuniscono in gruppi (la lega) per sfidarsi tra di loro. Succede anche nel Fantasanremo: tramite app ufficiale si viene iscritti nel concorso generale, ma è possibile creare anche un proprio "campionato personale" con iscritti selezionati.
- Il numero ridotto di cantanti in gara al Festival - rispetto alla quantità di calciatori di Serie A - lascia ovviamente spazio ai "doppioni". In ogni lega fantacalcistica ogni fantallenatore si assicura giocatori "reali" nel meccanismo dell'asta: un Lautaro o un Vlahovic sarà solo vostro. Nel Fantasanremo ogni giocatore avrà nel proprio team un artista scelto anche da altri.
- Ma veniamo concretamente alla formazione della squadra: come si fa? Come per il fantacalcio è tutta una questione di budget, ma i fantamilioni per comprare un top player diventano i baudi, la moneta ufficiale del Fantasanremo. Ogni giocatore ne ha a disposizione 100 per formare la propria squadra. Ogni artista ha un proprio valore in baudi per essere acquistato.
- Altro concetto identico al fantacalcio sono le quotazioni: più un calciatore/cantante è quotato (e quindi verosimilmente potrà conquistare tanti punti), più avrà un prezzo alto. Ecco perché i big più accreditati a portare in dote la vittoria valgono di più (record di 23 baudi per Alessandra Amoroso, Emma, Angelina Mango e Annalisa). Il meccanismo è studiato per rendere impossibile acquistare solo campioni, ma servirà equilibrare la squadra anche con qualche artista-outsider meno costoso.
- Nel fantacalcio il meccanismo dei risultati è semplice: in ogni giornata due squadre della stessa lega si sfidano. I voti reali dei calciatori scesi in campo Serie A determinano un punteggio, a cui si aggiungono bonus e malus. Ogni soglia di punteggio assegna i gol e, logicamente, un risultato finale che assegna punti. Nel Fantasanremo non ci sono votazioni per gli artisti, ma tutto si basa sul meccanismo di bonus e malus che comprendono i più disparati scenari sul palco.
- Ogni serata assegna punti. Se il vostro artista in squadra verrà presentato dal co-conduttore (e non da Amadeus) conquisterà 5 punti, se presentato da un ospite 10. Se suonerà uno strumento durante la propria esibizione sono altri 10 punti. Fa una spaccata? +25. L'orchestra fa una standing ovation post esibizione? +30. Canta scalzo? +5. E così via. I bonus sono più di sessanta!
- Ovviamente i bonus principali sono rappresentati dalla classifica finale: il vincitore guadagna la bellezza di 100 punti, scendendo ai 75 del secondo, i 60 del terzo e così via. Zero punti per il 15°. Dal 16° in giù si finisce nei malus, da -2 a -28. Ma attenzione all'effetto Tananai: l'ultimo conquista +30 punti!
- Tra i malus (tantissimi anche loro) si contano gli errori del presentatore nell'annunciare il nome del cantante o del titolo della canzone. Una caduta sulla scalinata costa un -50, se l'artista dovesse essere fischiato farebbe perdere 30 punti. Dimentica il testo della propria canzone? -10. Il totale tra bonus e malus formerà una classifica parziale serata dopo serata e, dunque, una classifica finale. Lapalissiano: chi fa più punti, vince.
- Esiste questa opzione anche nel mondo del fantacalcio, ma raramente viene utilizzata. Nel Fantasanremo è una regola: ogni giocatore seleziona cinque artisti e, tra loro, nomina un capitano. I suoi bonus (ma anche i malus!) nell’ultima serata verranno raddoppiati.
- Il calcolo dei punti del Fantasanremo è legato solo a ciò che accade all'interno delle serate (non prima o dopo il Festival) e solo a ciò che accade sul palco, dove vengono considerati palcoscenico anche le scalinate, le scale e le aree destinate all’orchestra. Nella serata delle cover sarà considerato valido anche tutto ciò che riguarda gli eventuali ospiti annunciati che si esibiranno insieme all'artista stesso.