In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Coppa d'Africa, la Costa d'Avorio vince la finale 2-1 in rimonta contro la Nigeria

la finale

La Costa d'Avorio batte la Nigeria 2-1 in rimonta e vince la Coppa d'Africa per la terza volta nella sua storia (nonostante l'esonero del c.t. Jean-Louis Gasset a torneo in corso). La Nigeria sblocca il match con Troost-Ekong (ex Udinese e Salernitana), i padroni di casa pareggiano con Kessié al 62'. Il gol decisivo della Costa d'Avorio porta la firma di Haller

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT

Condividi:

La Costa d'Avorio ha vinto la Coppa d'Africa per la terza volta nella sua storia, dopo aver battuto la Nigeria 2-1 in rimonta nella finalissima giocata ad Abidjan. La Nigeria passa in vantaggio al 38' con un colpo di testa di Troost-Ekong (ex Udinese e Salernitana). I padroni di casa trovano il gol del pari al 62' con Kessié (ex Milan), Haller segna la rete del definitivo 2-1 a nove minuti dalla fine. Una storia splendida quella di Haller: l'attaccante del Borussia Dortmund alza un trofeo al cielo dopo aver sconfitto un tumore ai testicoli. Tra i migliori in campo c'è NDicka della Roma, protagonista anche di un diverbio con Osimhen.

Troost-Ekong ancora a segno contro la Costa d'Avorio

Inizia meglio la Costa d’Avorio, che dopo 7’ confeziona la prima occasione: Adingra crossa in mezzo per il compagno d’attacco Haller, che prova a deviare il pallone in scivolata, ma non arriva puntuale all’impatto con la sfera. Al 26’ si accende un duello tra due giocatori della Serie A: scintille tra NDicka e Osimhen, l'attaccante del Napoli accusa il difensore della Roma di aver allargato il braccio in occasione di un contrasto aereo. Al 38’ la Nigeria sblocca il match con Troost-Ekong: il difensore ex Udinese e Salernitana segna su calcio d’angolo, grazie a uno stacco imperioso al centro dell’area sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Per Troost-Ekong è il terzo gol in questa Coppa d’Africa. Non solo: Troost-Ekong aveva già segnato in questa edizione del torneo contro la Costa d’Avorio, il suo gol fu decisivo nella vittoria per 1-0 nel girone A.

Kessié e Ndicka guidano la rimonta

La Nigeria amministra il vantaggio senza troppe difficoltà, ma quando la partita sembrava ormai destinata a non regalare più emozioni, ecco che uno dei "senatori" della Costa d’Avorio la riapre: calcio d’angolo di Adingra e colpo di testa vincente di Franck Kessié, che approfitta di una leggerezza del portiere Nwabali. La Costa d’Avorio a questo punto ci crede, incitata anche dai tifosi dello Stade Olympique “Alassane Ouattara” di Abidjan (tra cui c'è anche Drogba). E al minuto 81’, quando mancavano meno di dieci minuti al termine della partita, i padroni di casa riescono a ribaltare il risultato con la rete di Haller, bravo a finalizzare un assist di Adingra. La Costa d'Avorio è campione d'Africa per la terza volta nella sua storia. Un’impresa storica, realizzata senza c.t. in panchina: Jean-Louis Gasset era stato esonerato a torneo in corso dopo la pesante sconfitta per 4-0 contro la Guinea Equatoriale.

L'esultanza di Kessié dopo il gol contro la Nigeria

I giocatori che torneranno in Serie A

Tra i migliori in campo in questa finale c’è stato sicuramente Evan Ndicka, difensore della Roma, mentre Christian Kouamé (attaccante della Fiorentina) è rimasto in panchina. Per quanto riguarda la Nigeria, hanno preso parte alla finale tre giocatori della Serie A: Ademola Lookman (Atalanta), Samuel Chukwueze (Milan) e Victor Osimhen (Napoli). Adesso torneranno tutti nei rispettivi club.