Cristiano ha segnato il gol numero 50 in maglia Al-Nassr, ma alcuni siti di statistiche ne contano 44 "tagliando" i sei centri nella Coppa dei Campioni araba per club. Il dilemma delle competizioni riconosciute o meno riguarda anche gli oltre mille gol nella storia di Pelé. CR7 non smetterà fino al triplo zero?
Ci vollero quasi dieci minuti prima di calciare quel rigore. 19 novembre 1969, Vasco De Gama contro Santos. Pelé, di gol, ne aveva già segnati novecentonovantanove e il millesimo non se lo voleva perdere nessuno. Tifosi, fotografi, c'era chiunque dietro la porta del gol da tre zeri di Edson Arantes do Nascimento. La partita non finì nemmeno, si concluse così. Invasione di campo, O Rei portato in trionfo. Per la Fifa le reti realizzate in carriera sono 1.281 in 1.363 incontri, di cui 761 in 821 gare ufficiali, il campionissimo - nel profilo Instagram oggi alla sua memoria - ne conta 1.283, due in più. Un po' come CR7. Ne ballano sei tra vari conteggi.
Sei gol in cerca d'autore
Ronaldo ne ha segnati 50 o 44 con l'Al-Nassr? Un po' come nel caso di Pelé e col dilemma delle competizioni riconosciute o meno, anche nel calcolo di Ronaldo ci sono siti di statistiche (come Transfermarkt) che ne appuntano 44, altri 50 perché inseriscono nel palmares i sei centri nella Coppa dei Campioni araba per club, altra coppa rispetto alla competizione continentale asiatica principale, cioè l'AFC Champions League. Anche lì, per non sbagliare, Ronaldo ha comunque segnato.
Calcoli
Ma questo cambia anche il calcolo totale: considerando anche quei sei centri, più nazionale (solo maggiore) e il resto della carriera, Cristiano sale a 879, a centoventi di distanza dai mille. Un'ossessione per la rete, rabdomante del gol, cacciatore di record, CR7 vorrà inseguire quello del triplo zero come Pelé? Calcoli alla mano: Ronaldo ha ancora dieci partite da giocare in stagione, sta viaggiando con una media leggermene inferiore al gol a partita ed è a quota 30. Potrebbe chiudere sui 35, a quel punto gli servirebbero altre tre stagioni con una media simile (tra club e nazionale) per farcela. Intanto, il numero 50 in maglia Al-Nassr lo ha appena segnato su rigore. Come Pelé quello dei mille.